La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Meglio mono o dual split?

#1
Salve a tutti, tra poco vorrei climatizzare un soggiorno di 25 mq e una cameretta di 10 mq, pensavo di mettere un daikin, visto che ne ho uno in camera da letto e mi trovo benissimo.

Cercando in rete non sono riuscito a capire se meglio un dual o mono split, quali sono i vantaggi e svantaggi del dual??

#2
Ciao,
io ho montato un dual della Carrier con inverter e secondo me non ci sono svantaggi nell'uso di questo tipo di macchina, anzi, il grosso vantaggio è di avere una sola macchina esterna che nel tuo caso è delle stesse dimensioni di quella per il monosplit. Ciò che ti diranno come svantaggio è che se si ferma la macchina esterna rimangono due ambienti non climatizzati, ma credo che se si ferma o il mono o il dual in estate a 30 gradi devi comunque chiamare il tecnico.

#3
alegir ha scritto:Ciao,
io ho montato un dual della Carrier con inverter e secondo me non ci sono svantaggi nell'uso di questo tipo di macchina, anzi, il grosso vantaggio è di avere una sola macchina esterna che nel tuo caso è delle stesse dimensioni di quella per il monosplit. Ciò che ti diranno come svantaggio è che se si ferma la macchina esterna rimangono due ambienti non climatizzati, ma credo che se si ferma o il mono o il dual in estate a 30 gradi devi comunque chiamare il tecnico.
Ciao, leggendo in rete sembra che i dual hanno consumi maggiori e rendimenti minori, ci vorrebbe un'esperto....

#4
Ciao,
non sono un esperto, ma con le macchine che ho montato non ho mai avuto problemi nè di consumi elettrici eccessivi nè di rendimento basso altro non so dirti e credimi in estate dalle mie parti fa moooooolto caldo e mia moglie fa un uso sconsiderato del climatizzatore.