La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET: TRATTAMENTO A CERA?

#1
Ciao ragazzi,
qualcuno ha trattato a cera il suo parquet? :roll: Ce lo stanno consigliando i parquettisti che stanno "riparando" il lavoro a casa mia (la minaccia legale ha funzionato :twisted: ). La cera, infatti, fa respirare il legno e lascia evaporare eventuali (molto probabili) residui di umidità dei massetti.
Mi sapete dire qualcosa?
Ciaooooo
Lo'

Immagine

#2
Il mio parquettista ha detto che il trattamento a cera sarebbe il massimo!
Purtroppo non ti posso dare impressioni personali perchè il mio parquet deve ancora essere levigato.
Ciao!

#4
penso che i difetti legati al trattamento a cera o ad olio venga dal mantenimento che gli devi fare periodicamente.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Quello a cera è più complesso di quello a olio ma entrambi fanno respirare il legno :wink:

#7
Hanno provato anche a me a rifilare il parquet a olio o a cera dopo che si era sollevato.
Gli ho detto che se fossero venuti loro a pulirlo e a dargli l'olio/la cera ogni 3 mesi, in ginocchio con lo straccetto per 150 mq di pavimento, lo avrei fatto. 8)

Se è in un stanza sola lo puoi anche fare, ma di più te lo sconsiglio vivamente, soprattutto a cera.
- Aspettando Godot -

#8
Sono circa 100 mq (tutto il piano della zona notte :? )...
Ma il trattamento ad olio com'è?
In entrambi i casi quindi devi poi periodicamente trattarlo??? :shock: non mi passa più :( e come andrebbe trattato? Sono prodotti che si stendono come se lavassi per terra o devi proprio metterti tipo KarateKid "metti la cera, togli la cera"?
Lo'

Immagine

#9
lolamar ha scritto:Sono circa 100 mq (tutto il piano della zona notte :? )...
Ma il trattamento ad olio com'è?
In entrambi i casi quindi devi poi periodicamente trattarlo??? :shock: non mi passa più :( e come andrebbe trattato? Sono prodotti che si stendono come se lavassi per terra o devi proprio metterti tipo KarateKid "metti la cera, togli la cera"?
A cera ce l'ha mia mamma: lo pulisce con straccio e lucidatrice, poi ogni 2/3 mesi gli da la cera tipo KarateKid :lol:
Trattato ad olio, stando al parquettista lo pulisci normalmente ma ogni 3 mesi (per il primo anno un po' più spesso, tipo ogni 2 mesi, perché il legno assorbe di più) devi rispolverare la divisa da KarateKid :? L'olio a suo dire va dato a mano con lo stracetto e non con lo spazzolone. Di più non so :wink:
- Aspettando Godot -

#10
azzarola ragazzi... allora non mi passa più davvero :? :shock:
vedrò cosa mi diconolunedì prossimo... spero non mi dicano che è indispensabile trattarlo così.... ma chi me l'ha fatto fare a mettere 'sto benedetto parquet????? :evil:
Lo'

Immagine

#11
lolamar ha scritto:azzarola ragazzi... allora non mi passa più davvero :? :shock:
vedrò cosa mi diconolunedì prossimo... spero non mi dicano che è indispensabile trattarlo così.... ma chi me l'ha fatto fare a mettere 'sto benedetto parquet????? :evil:
Nno dai...
io ho passato 6 mesi con i mobili smontati e il parquet non trattato per "farlo respirare" :evil: La sera a casa mi venivano le crisi isteriche :oops:
Però adesso non cambierei il parquet per nulla al mondo :wink: Vedrai che andrà tutto a posto! :D
- Aspettando Godot -

#12
Cla' ha scritto:
lolamar ha scritto:azzarola ragazzi... allora non mi passa più davvero :? :shock:
vedrò cosa mi diconolunedì prossimo... spero non mi dicano che è indispensabile trattarlo così.... ma chi me l'ha fatto fare a mettere 'sto benedetto parquet????? :evil:
Nno dai...
io ho passato 6 mesi con i mobili smontati e il parquet non trattato per "farlo respirare" :evil: La sera a casa mi venivano le crisi isteriche :oops:
Però adesso non cambierei il parquet per nulla al mondo :wink: Vedrai che andrà tutto a posto! :D
Clà, il problema è che 6 mesi sono già passati anche per me ed hanno iniziato solo adesso a togliere il parquet danneggiato; dovranno sostituirlo, poi levigare di nuovo tutto, lasciare il legno grezzo ancora per qualche mese e infine trattarlo.... se lo facessimo a cera ci hanno detto che il periodo da lasciarlo grezzo sarebbe molto inferiore... ma poi non voglio che diventi un incubo manutenerlo :roll:

Nel frattempo da 6 mesi abbiamo tutta la nostra roba nelle scatole perchè non posso montare la cabina armadi che giace in mansarda :evil: :(
Lo'

Immagine

#13
hai provato a cercare anche suggerimenti su questo forum?

http://www.il-legno.it/
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
lolamar ha scritto:
Cla' ha scritto: Clà, il problema è che 6 mesi sono già passati anche per me ed hanno iniziato solo adesso a togliere il parquet danneggiato; dovranno sostituirlo, poi levigare di nuovo tutto, lasciare il legno grezzo ancora per qualche mese e infine trattarlo.... se lo facessimo a cera ci hanno detto che il periodo da lasciarlo grezzo sarebbe molto inferiore... ma poi non voglio che diventi un incubo manutenerlo :roll:

Nel frattempo da 6 mesi abbiamo tutta la nostra roba nelle scatole perchè non posso montare la cabina armadi che giace in mansarda :evil: :(
Cavolo, mi dispiace tanto :( Da me per fortuna sono venuti subito (forse perché gli dovevamo ancora saldare il 50% del lavoro e hanno subodorato il rischio? :twisted: ), ma se sono sclerata io per 6 mesi, immagino come ti possa sentire tu! Dopo mesi di sacrifici per la casa, trovarsi ancora accampati così è frustrante davvero... tieni duro :wink:
- Aspettando Godot -