La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Quando si ha intenzione di comprare un immobile sarebbe buona cosa affidarsi sempre a un tecnico (geometra, architetto, ingegnere), prima di tutto per una verifica urbanistica e catastale dell'immobile, successivamente anche per una verifica tecnica che sappia fornire al cliente luci e ombre di ciò che andrà ad acquistare.
Ovviamente la maggior parte degli acquirenti, presi anche dalla frenesia e dall'ansia di acquisto ritengono questo "appoggio" professionale unicamente oneroso e superfluo. Come ha detto qualcun altro, sarebbe tuttavia meglio spendere 1000 euro oggi per non spenderne 20000 domani per porre rimedio a carenze tencnico-costruttive o amministrative non emerse.
Architettura e Interior Design

#107
architeo ha scritto:Quando si ha intenzione di comprare un immobile sarebbe buona cosa affidarsi sempre a un tecnico (geometra, architetto, ingegnere), prima di tutto per una verifica urbanistica e catastale dell'immobile, successivamente anche per una verifica tecnica che sappia fornire al cliente luci e ombre di ciò che andrà ad acquistare.
ok e fin qui ci siamo
ti faccio una domanda, l agenzia imm.re che gestisce la vendita offre come parte del servizio questa verifica
io pensavo cmq di affidarla ad un mio tecnico xche sono paranoica ma ti chiedo, sarebbe superfluo? in altre parole l architetto che serve l agenzia (so che e' una architettina) farebbe degli intorti a favore dell'acquirente?
si deve sempre e comunque diffidare dei professionisti? 8) :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#109
dammispazio ha scritto:
Manuela82 ha scritto:se ripenso che nella notra compravendita il vecchio proprietario è stato a dir poco costretto da entrambe le agenzie, dalla mia banca che premeva e dallo stesso notaio, oltre che da noi e dal suo avvocato, a sborsare 12.000€ per sanare l'abuso trovato dal mio geometra sull'appartamento (che in realtà riguarda tutto il condominio..praticamente tutto lo stabile è più lungo di 1 metro, quindi il mio appartamento differiva di circa 3mq dal progetto depositato..)
non c'è stato 1 a dargli ragione...o pagava o non si concludeva la vendita...
ho trovato persone molto scrupolose e ligie al dovere evidentemente.. 8) 8)
fammi capire, ha pagato xche era piu grande allo stato di fatto?!
certo! :) ha sanato ciò che non era conforme
e per fortuna era sanabile O_O

per quanto riguarda l'altra domanda sul tecnico..rivolgiti ad un tuo tecnico di fiducia..lascia perdere le agenzie che è meglio..loro non ti garantiscono neanche la veridicità di quanto detto il giorno prima =___=
nel mio caso si sono DOVUTE smuovere per una evidente mancanza, anche loro..per evitare altri danni, e perchè volevano che la vendita andasse a buon fine XD non ne potevano più!! :evil: :evil: (ma ci hanno odiato..)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#110
capperugiola ha scritto:Dammi io lo farei fare ad un tuo tecnico di fiducia, non è una cosa superflua :wink:
concordo
Architettura e Interior Design

#111
dammispazio ha scritto:
soloxte ha scritto:
architeo ha scritto: La zona notte va a nord, la zona giorno a sud, è una regola. Ne guadagni in umore, stile di vita, risparmio energetico, confort generale...
Urca non lo sapevo, la casa che dovrò ristrutturare è esposta SUD-EST-OVEST con tre lati liberi, a NORD c'è il pianerottolo e l'appartamento confinante.
:shock: :shock: :shock:
nemmeno la ''mia'' ha il lato nord...
non dico che stress, terribile x il feng shui, essendo la parte relazionale...
e' l unico dubbio che mi tormenta riguardo la casa, solo che non lo posso sollevare durante la trattativa ne usarlo per una riduzione :lol:
Ma veramente è così importante?
:shock: :shock: :shock:

#112
Eccomi.
Purtroppo noi non abbiamo fatto fare nessuna perizia, non sapendolo ci siamo "fidati".
Ora, visto come stanno le cose, l'unica soluzione per avere delle stanze che non siano sgabuzzini e riuscire a sfruttare l'ingresso e almeno in parte il terrazzo con la vista per la zona giorno, è quella di ristrutturare completamente, giusto?
Se faccio ciò, ho speranza?

#113
posso chiederti come mai tutti i divisori interni sono spessi 20?
che tipo di struttura ha l'edificio?? :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#114
Manuela82 ha scritto:posso chiederti come mai tutti i divisori interni sono spessi 20?
che tipo di struttura ha l'edificio?? :?
..infatti..altra bella domanda..
E' la casa del mistero..postaci delle foto..sperando non compaiano negli scatti anche i fantasmi
Architettura e Interior Design

#115
Manuela82 ha scritto:posso chiederti come mai tutti i divisori interni sono spessi 20?
che tipo di struttura ha l'edificio?? :?
scusami ma non capisco,puoi spiegarmi con parole "semplici"
L'edificio è di 2 piani, 2 appartamenti a piano, uguali.

#116
si ok..ma ti avranno almeno detto se è una struttura intelaiata (per capirci, con pilastri) o se con muri portanti O_O
cioè...ristrutturi, ma devi prima sapere come si regge la struttura XD e cosa puoi toccare e cosa no..

dimmi che questa cosa la sai :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#117
La so!
L'unica cosa che non si può toccare è 1 pilastro/colonan che è tra la parete (dove c'è la porta) del sogggiorno e la camera. Tutto il resto si può buttare giù

#118
architeo ha scritto:
capperugiola ha scritto:Dammi io lo farei fare ad un tuo tecnico di fiducia, non è una cosa superflua :wink:
concordo
vieni tu?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#119
dammi..
purtroppo (te lo dico per esperienza..) le agenzie non hanno le conoscenze per fare le verifiche vere e proprie che ti assicurano che l'immobile che vai ad acquistare ha tutto in regola..
io durante l'acquisto di casa ho scoperto tante di quelle cose che possono creare problemi se non risolte prima che prima non avrei mai pensato..
ti consiglio di spendere qualcosina per avere un'indagine approfondita del tuo tecnico di fiducia, piuttosto che risparmiare qualcosa e trovarti davanti al notaio con seri problemi.. o peggio scoprirli dopo l'acquisto...
questo è il mio consiglio... per il resto in bocca al lupo..
per ladytachina.. ma tu hai un tecnico che ti presenterà il progetto della ristrutturazione al comune? dovresti informarti bene con lui su tutte queste domande sorte nel Forum.. anche perchè lui riuscirà a spiegarti bene il tutto..
anche se io credo che forse l'unica soluzione per migliorare lo stato di fatto sia la prima soluzione di Architeo.. razionale e poco dispendiosa...

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#120
vinci hai ragione..quante cose stiamo scoprendo..mannaggia.
cmq mi sa che la soluzione ideale è ristrutturare. Dovremmo cmq farlo e allora meglio farlo prima che poi.
Dove abito ora è di mio suocero, quindi non ci caccia nessuno e preferirei farli ora i lavori..