La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
kik ha scritto:
ccd ha scritto:piuttosto che polimerico, nobilitato bordato abs tutta la vita....
Quoto.

Il mercato però va nella direzione opposta. :evil:
me ne rendo conto... con tristezza... c'e' chi vende favole e racconta che il polimerico è l'anta perfetta, mai notizia più essere più gradita alle orecchie del cliente che vuole il massimo esteticamente ma non vuole spendere... chissà perchè si tende a credere più alle notizie gradite che alle sgradite... la storia di pinocchio e del grillo parlante non ha insegnato niente da piccoli...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#32
ccd ha scritto:
perchè mi ha creato molti problemi specialmente in prossimità di forni e lavastoviglie, nulla da eccepire dal lato estetico/economico, se non si scollassero i bordi sarebbe l'anta perfetta (sempre quanto a resa estetica rapportata al costo), ma con tutte quelle problematiche (mi baso sulle mie esperienze, non pretendo di parlare in assoluto), per me non è un prodotto affidabile...
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#33
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:
ccd ha scritto:piuttosto che polimerico, nobilitato bordato abs tutta la vita....
Quoto.

Il mercato però va nella direzione opposta. :evil:

perchè è innegabile che la perosnalizzazione dei fianchi in polimerico ti fa vendere, per questo ho dirottato su armony. E' la differenza tra chi sceglie cosa vendere come molti di noi per dare un buon prodotto e chi vende per vendere, è dura da far capire.
e Dio solo sa quanto ci vuole (quante ne devi spulciare, studiare, provare)per trovare un'azienda che lavora bene al giusto prezzo... anche questo è servizio alla clientela, ma non mi illudo che la maggior parte riesca a capirlo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#34
posta_ef ha scritto:
ccd ha scritto: perchè mi ha creato molti problemi specialmente in prossimità di forni e lavastoviglie, nulla da eccepire dal lato estetico/economico, se non si scollassero i bordi sarebbe l'anta perfetta (sempre quanto a resa estetica rapportata al costo), ma con tutte quelle problematiche (mi baso sulle mie esperienze, non pretendo di parlare in assoluto), per me non è un prodotto affidabile...
coi bordi in ABS invece tutto ok? anche su anta nobilitata tipo Orange?
se ben fatta, non problem, in questo caso l'unico limite è la qualità generale dell'azienda e la capacità di chi la realizza, il materiale, di per sè, non ha problemi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#35
Faccio un passo indietro: e valutare una Orange laccata opaca? In termini di funzionalità, il laccato opaco quanto mi farebbe rimpiangere il laminato-melamminico?
Grazie.

#36
posta_ef ha scritto:Faccio un passo indietro: e valutare una Orange laccata opaca? In termini di funzionalità, il laccato opaco quanto mi farebbe rimpiangere il laminato-melamminico?
Grazie.
emmmmm.... ccd che faccio? gli dico quanto odio il laccato ? :D

Scherzi a parte il discorso qui è lungo anche perchè di laccati ce ne sono molti... Rispetto al polimerico si possono fare dei pro e anche qualche contro, rispetto al nobilitato bordato è sicuramente migliorativo per quanto riguarda l'estetica (viene chiuso il segno della bordatura)... di contro alla fine assumendo opaco fatto su nobilitato perdi in resistenza al graffio perchè la vernice è più tenera e delicata.

#37
qsecofr ha scritto:
emmmmm.... ccd che faccio? gli dico quanto odio il laccato ? :D
io gli dico quanto lo amo e compensiamo :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
ccd ha scritto:io gli dico quanto lo amo e compensiamo :wink:
L'odio per il laminato che vi unisce, e l'amore per il laccato che vi separa... ironia della vita.... :lol:

A parte tutto, grazie per l'aiuto.

I signori della Elmar (ufficio tecnico) dicono quanto segue (in sintesi):

"La tecnologia del polimerico negli ultimi anni (sia per quanto riguarda il materiale, sia per la sua lavorazione) ha avuto un notevolissimo sviluppo ed oggi possiamo definire questo prodotto assolutamente affidabile e qualitativo. Il nostro polimerico lucido è il migliore del mercato, prodotto giapponese che garantisce il mantenimento del colore nel tempo. Lo spessore della foglia è 0,5 contro lo 0,3 mediamente usato. Questo spessore, unito ad un supporto di MDF molto compatto (nel laminato il supporto è di truciolare, meno nobile), garantisce un prodotto di alta qualità e un risultato estetico eccellente. Considerazioni analoghe per il polimerico opaco (prodotto tedesco)."

Sarà la svolta del polimerico, così non si "scolla" più come dice ccd???

#39
posta_ef ha scritto:
ccd ha scritto:io gli dico quanto lo amo e compensiamo :wink:
L'odio per il laminato che vi unisce, e l'amore per il laccato che vi separa... ironia della vita.... :lol:

A parte tutto, grazie per l'aiuto.

I signori della Elmar (ufficio tecnico) dicono quanto segue (in sintesi):

"La tecnologia del polimerico negli ultimi anni (sia per quanto riguarda il materiale, sia per la sua lavorazione) ha avuto un notevolissimo sviluppo ed oggi possiamo definire questo prodotto assolutamente affidabile e qualitativo. Il nostro polimerico lucido è il migliore del mercato, prodotto giapponese che garantisce il mantenimento del colore nel tempo. Lo spessore della foglia è 0,5 contro lo 0,3 mediamente usato. Questo spessore, unito ad un supporto di MDF molto compatto (nel laminato il supporto è di truciolare, meno nobile), garantisce un prodotto di alta qualità e un risultato estetico eccellente. Considerazioni analoghe per il polimerico opaco (prodotto tedesco)."

Sarà la svolta del polimerico, così non si "scolla" più come dice ccd???
ogniuno tira acqua al suo mulino... ovviamente il polimerico grossi problemi non ne da dato che credo abbia in mano il 50% delle ante da cucina.... quindi l'affidabilità è innegabile: Dire che problemi non ne da in assoluto è però falso perchè permangono delle problematiche tecniche mai risolte e mai volute risolvere soprattutto sul lucido che sono le seguenti:

- il bordo dietro dell'anta dove la foglia incontra il nobilitato/carta del retro ha uno spigolo appuntito e non si riesce ad avere un incollaggio stagno per la lavorazione stessa dell'anta quindi in caso di vapore potrebbe partire da questo spigolo un rigonfiamento dell'mdf facendo apparire quello che ccd denunciava come scollamento del bordo.
- per ottenere superfici lucide (ma anche opache ma in misura meno importante) la foglia viene appena appoggiata senza pressare molto la superficie pertanto l'incollaggio della superficie è nettamente meno buono rispetto ad un laminato o comunque ad una lavorazione "2D" (...cioè ottenuta in calandra o in pressa a piano non con membrana per fare i 4 lati curvati). Questo incollaggio comporta dei rischi in condizioni estreme. I bordi invece sono incollati molto bene ed in effetti si vede che il pvc è totalmente schiacciato e a buccia d'arancia (bordi orrendi... e più orrendi sono meccanicamente praticamente meglio è)... ciò non toglie che a livello di umidità ha lo spigolo vivo non troppo isolato (punto sopra)
- il pvc spesso è applicato su un pannello in mdf con un retro in melamminico... il diverso tiraggio all'aumento/diminuzione delle temperature del pvc rispetto al lato melamminico comporta di tanto in tanto problemi di imbarcamento (...i magazzini freddi in inverno sono quasi mortali in tal senso) quasi sempre risolvibili con l'uso di molte cerniere (utili anche perchè l'mdf pesa parecchio più del truciolare).
- la resistenza al graffio è comunque notevolmente inferiore ad altri prodotti (laccato, foglia acrilica, HPL) anche se la foglia essendo elastica e difficile da spezzare mostra una buona tolleranza all'abrasione e all'urto (tendenzialmente si vedono meno le MASSACRATE rispetto alle superfici laccate)

E' vero che il pvc giapponese è tra i più buoni (tra parentesi lo chiamano giapponese perchè prodotto da una multinazionale giapponese... che ha una filiale produttiva italiana a motta di livenza...)... non è vero che lo usano solo loro (lo usano tantissimi), non è vero che è il migliore in assoluto (... per esempio sul lucido c'e' il PET che forse è anche lievemente più pregiato e ci sono anche i 0.7mm)

#40
posta_ef ha scritto: I signori della Elmar (ufficio tecnico) dicono quanto segue (in sintesi):

"La tecnologia del polimerico negli ultimi anni (sia per quanto riguarda il materiale, sia per la sua lavorazione) ha avuto un notevolissimo sviluppo ed oggi possiamo definire questo prodotto assolutamente affidabile e qualitativo. Il nostro polimerico lucido è il migliore del mercato, prodotto giapponese che garantisce il mantenimento del colore nel tempo. Lo spessore della foglia è 0,5 contro lo 0,3 mediamente usato. Questo spessore, unito ad un supporto di MDF molto compatto (nel laminato il supporto è di truciolare, meno nobile), garantisce un prodotto di alta qualità e un risultato estetico eccellente. Considerazioni analoghe per il polimerico opaco (prodotto tedesco)."

Sarà la svolta del polimerico, così non si "scolla" più come dice ccd???
non mi sarei aspettato che dicessero qualcosa di molto diverso... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#41
Che il polimerico sia "cresciuto" in questi anni è un fatto ma l'incollaggio sul bordo è dovuto alla colla non al polimerico (per cui per buono che sia se lavorato male..) e anche sulle colle si è fatta parecchia strada, 20 anni fa (scusate se ogni tanto tiro fuori questi ricordi e che purtroppo sono +++ vecchio di voi) ho visto ante che si "scartocciavano" a 50-60 °C, oggi se non superano i 70° senza problemi non dovresti neanche prenderle in considerazione ma non puoi fare la prova del cerino su tutte ..
vero anche il problema dello spigolo retro e drammatico (talvolta) il problema dell'imbarcamento dovuto oltre che alle temperature all'umidità (la melamina del retro assorbe umidità e si dilata il polimerico del fronte non assorbe), forse capirete che neanche io amo il polimerico (dopo che ad amici ho fatto comprare un polimerico e me ne sto ancora pentendo agli altri faccio acquistare solo laminato HPL o laccato lucido),
devo dire che, dal mio osservatorio non parlo per tutti, la Germania che mangiava milioni di ante in polimerico si sta riconvertendo al melaminico, al laminato HPL e (alla grande) al laccato lucido

#42
posta_ef ha scritto: L'odio per il laminato che vi unisce, e l'amore per il laccato che vi separa... ironia della vita.... :lol:

A parte tutto, grazie per l'aiuto.

I signori della Elmar (ufficio tecnico) dicono quanto segue (in sintesi):


"La tecnologia del polimerico negli ultimi anni...... -cut-


Si sono dimenticati di dire: ....se ti si stacca dal supporto zzi tua! :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#43
Evviva i detrattori del polimerico!!! :twisted:
Ci voleva tanto?!?! :lol: :wink:
Scherzo, però vi ringrazio! Almeno un punto fermo l'abbiamo messo!

Ok, adesso parto alla ricerca di un laminato "duro e puro"....! Per uomini veri... e sbadati in cucina...! :lol:

#44
posta_ef ha scritto:Ok, adesso parto alla ricerca di un laminato "duro e puro"....! Per uomini veri... e sbadati in cucina...! :lol:
HPL.... e (tanto per far girare le OO a Q) lo bordiamo in alluminio 10/10 (non abs+foglia alluminio nè abs color alluminio) ??? :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#45
provetto ha scritto: (alla grande) al laccato lucido
sono giornate dure queste per Q.... prima Nicolmatt che non fa piani postformati, poi il laccato che va alla grande... è un mondo difficile :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)