La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rasatura su traspirante?

#1
Ciao a tutti, vedo che su questo forum ci sono persone molto in gamba e competenti.
Vorrei sapere se è possibile rasare (stucco in pasta due passate) su un muro pitturato a traspirante (boero aquabel) per poi pitturarlo con una lavabile (pensavo a koala sempre della boero) possono esserci problemi di tenuta anche se la pittura è ben ancorata e passando l'isolante prima e dopo la rasatura?

Re: rasatura su traspirante?

#2
thriller_house ha scritto:Ciao a tutti, vedo che su questo forum ci sono persone molto in gamba e competenti.
Vorrei sapere se è possibile rasare (stucco in pasta due passate) su un muro pitturato a traspirante (boero aquabel) per poi pitturarlo con una lavabile (pensavo a koala sempre della boero) possono esserci problemi di tenuta anche se la pittura è ben ancorata e passando l'isolante prima e dopo la rasatura?
è un operazione che non ho mai fatto fare, comunque credo che la pittura non sia un buon supporto per il rasante, quindi ti consiglio di togliere la pittura e non di rasarci sopra.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Grazie per le risposte.
zl25 della fassa bortolo?
Ma non è un pò eccessivo?
Il problema è questo:
Ho ripitturato di recente e anche se è venuto bene purtroppo ora risultano più visibili in controluce e in condizioni di scarsa luce le magagne di chi ha stuccato e tinteggiato prima di me.
Le imperfezioni più grandi le ho tolte con lo stucco in polvere ma ad esempio ora si notato le zone più lisce, io non ho lasciato segni di pennellate ma si vedono le precedenti penso date in verticale probabilmente con pennello troppo carico o pittura troppo densa.
Per questo avevo pensato allo stucco in pasta, alla fine non devo colmare grandi dislivelli ma imperfezioni.
Lo zl25 è meno "aggressivo" sulla pittura?

p.s.: chiedo scusa per il doppio thread ma avevo ricevuto un messaggio di errore relativo al database e non pensavo fosse stato inserito.

#5
Lo zl25 della Fassa Bortolo è a base di gesso e calce, è grezzo ma molto traspirante e si ritira poco o niente. Lo stucco in pasta si ritira molto e aggredisce la pittura, ti potrebbe causare problemi. Puoi provare con lo stucco in polvere in genere va bene per questi casi, comunque lo dovresti usare come finitura.
Solopittura

Canale YouTube

#6
Mi sono ricordato soltanto adesso di rispondere :oops:
Alla fine ho lasciato tutto così comè, magari più in là tempo permettendo raschierò tutto (è un impresa possibile o si spappola tutta rendendo la cosa problematica? ) :roll:

Ne approfitto ancora della tua competenza :D , questa estate dovrei tinteggiare una nuova stanza per ora rifinita con premiscelato 350 della weber ma probabilmente farò applicareuno strato di 360 (sempre weber) , avrei pensato di applicare una mano di rasante a base calce/cemento per livellare per bene seguito da due mani di stucco in pasta, ci sono incompatibilità tra questi prodotti sia con il 360 che con il 350?
Inoltre qualcuno mi ha consigliato di dare l' isolante o un primer (primer G della mapei?) prima della rasatura con rasante calce/cemento
ma ho qualche dubbio sulla sua utilità.
Forse il rasante vuole una superfice non assorbente?

Ciao e grazie ancora.

#7
Non conosco i prodotti Weber, il 350 mi sembra si Cemento Portland comunque ci saranno di sicuro della stessa marca dei prodotti di finitura che sono certo compatibili. Il Primer G è un isolante/aggrappante se usi prodotti che legano tra loro non ti serve.
Solopittura

Canale YouTube

#8
Si sia il 350 che il 360 sono entrambi con cemento portland.
Quindi se ho ben capito non dovrebbero esserci incompatibilità usando un rasante base calce-cemento e uno stucco pronto.
Dato che sono tutti prodotti senza gesso vado tranquillo senza usare primer o isolanti.
Magari nel caso del 360 che sembra molto assorbente potrei inumidire con acqua?

#9
Dipende la maggior parte degli stucci in pasta sono a base di gesso, ma ce ne sono anche senza. Assicurati che i diversi strati sia compatibili. Se ad esempio usi uno stucco a calce sopra il gesso tenderà a sfogliare, in gergo avrai l'effetto "cipolla".
Solopittura

Canale YouTube

#10
Solopittura ha scritto:Dipende la maggior parte degli stucci in pasta sono a base di gesso, ma ce ne sono anche senza.
Assicurati che i diversi strati sia compatibili. Se ad esempio usi uno stucco a calce sopra il gesso tenderà a sfogliare, in gergo avrai l'effetto "cipolla".
Quindi uno stucco in pasta base gesso su uno a calce anche porta problemi?
pensavo soltanto il contrario, come stucco pronto sicuramente senza gesso conosco il k2 della prima, ho trovato diversi stucchi pronti ma senza indicazioni sulla composizione e il loro prezzo ( 14 € a bidone) mi fà pensare....conosci qualche altra marca per poter andare sul sicuro anche per quanto riguarda la carteggiabilità?

#11
K2 Prima è un pò generico questa marca ha una serie di rasanti mi sembra ce ne sia anche una a base cemento si chiama new stuk restauro (ma potrei sbagliare). Forse il Wallcem della Sandtex è adatto ma devi sempre verificare la compatibilità.
Solopittura

Canale YouTube

#12
Solopittura ha scritto:K2 Prima è un pò generico questa marca ha una serie di rasanti mi sembra ce ne sia anche una a base cemento si chiama new stuk restauro (ma potrei sbagliare).
Se ricordo bene il GS plus è privo di stucco.

Ho trovato il supermuralstucco del colorificio Giuseppe Di Maria, lo conosci?
Mi sembra di buona qualità e credo senza gesso, ti incollo un estratto della scheda tecnica :

Permette la rasatura di muri e soffitti grezzi o rifiniti, (superfici interne in calcestruzzo, gesso e legno)
Natura del legante : Polimeri naturali
SUPERFICI NUOVE
Applicazione diretta senza preventiva preparazione, sempre a bassi spessori.
Essiccazione 2 ÷ 4 ore
Intervallo per la carteggiatura 8 ÷ 10 ore
Sovraverniciabilità min. 12 ore / max. 10 giorni

Non si fà menzione di gesso, che ne dici?
Come sempre grazie mille per la disponibilità.

Edit:
Inoltre la scheda porta 10 giorni massimo di tempo per tinteggiare, che succede se lo si fà più tardi?

#13
Lo conosco costa poco ed è un buon prodotto ma è a base di gesso. Se aspetti a tinteggiare non saprei dire cosa possa succedere, per precauzione puoi carteggiare e dare una mano di isolante in questo modo sono certo che non succede nulla se tinteggi anche dopo qualche mese.
Solopittura

Canale YouTube

#14
Infatti l' ho provato un pò e asciuga molto in fretta, tutti i rivenditori con cui ho parlato insistono nel dire che non ci sono problemi usandolo su intonaco cementizio (cemento + calce) :shock:
Alla fine, cerco un buon rasante in polvere calce/cemento e uso quello anche se la finitura non sarà propio ai livelli di quello in pasta ma vado sul sicuro.