La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installazione microonde da incasso a pensile

#1
Salve a tutti.
A fine mese dovrebbe arrivarmi la cucina in cui ho previsto un apposito spazio per l'installazione di un microonde da incasso a pensile.
Nel frattempo ho già acquistato (per conto mio) il microonde Whirlpool (AMW 468/01/IX)
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... rodid/2337
L'ho aperto ed ho visto che la presa elettrica è tipo tedesca.
Mi chiedo: come faccio a collegare la presa (tedesca) del microonde alla presa elettrica che ho a muro (e quindi dietro al pensile). Inrealtà la presa vera e propria ancora non ce l'ho, ma il pittore mi ha chiesto se deve portarmi solo i fili oppure installare a muro la vera e propria presa.
Il mobiliere deve tagliarmi con qualche arnese la schiena del pensile o esiste un altro metodo?
Inizialmente ho pensato di dover tagliare la presa, ma consì facendo penso che la garanzia decada! Inoltre, stando alle istruzioni della Whirlpool, sembra che la presa debba essere collocata nel ripiano superiore del pensile (ossia il ripiano che sta sopra al microonde). Sembrerebbe, quindi, che devo (io o il mobiliere) fare un doppio buco: uno per portare la presa al ripiano superiore e l'altro per andare dal ripiano superiore alla presa elettrica a muro.

Potreste aiutarmi a capire meglio come si installa questo benedetto microonde?

Grazie a tutti in anticipo.

Re: Installazione microonde da incasso a pensile

#2
cacodemon79 ha scritto:Salve a tutti.
elettrica è tipo tedesca.
Mi chiedo: come faccio a collegare la presa (tedesca) del microonde alla presa elettrica che ho a muro (e quindi dietro al pensile). Inrealtà la presa vera e propria ancora non ce l'ho, ma il pittore mi ha chiesto se deve portarmi solo i fili oppure installare a muro la vera e propria presa.
Il mobiliere deve tagliarmi con qualche arnese la schiena del pensile o esiste un altro metodo?
Grazie a tutti in anticipo.
devi farti mettere una presa elettrica muro di tipo tedesco non solo i fili! e poichi ti monta la cucina ti farà un piccolo buco nella schiena del pensile per far passare tutta la tedesca del micro..
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
si installa come tutti gli elettrodometsici :) si fa un solo buco sullo schienale e la presa si porta a una ciabatta (se hai più elldom in zona microonde o la presa è distante)... in modo da non METTERLA dietro all'elldom stesso.

come x frigo e lavastoviglie... le prese devono essere fissate non nella presa DIETRO all'elldom stesso ma in altra (con ciabatte o prolunghe ovviamente fatte bene non roba da nastro adesivo o ciabatte ikea :D)....

così in caso di manutenzione stacchi la spina senza dove smontare tutto l'elldom dall'incasso :).. cmq fidati del montatore, sicuramente sa fare i lsuo lavoro.. hehe.. ti vedi se devi x caso staccare la spina del frigo e per farlo devi svitarlo prima tutto dall'incasso?? :D :D

IO x evitare buchi ho già detto che le ciabatte le procuro io... faccio i buchi solo x cavi dietro ai mobili... passo i cavi, e poi riassemblo la ciabatta dentro al pensile :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#4
OK!
Quindi mi pare di capire che la spina del microonde la devo lasciare intatta (com'è giusto che sia)!

Nel mio caso, ho solo il microonde da pensile (forno e lavastoviglie si trovano nelle basi, mentre il frigo è a libera installazione), quindi è corretto quello che ho visto sul libretto d'istruzioni della Whirlpool e cioè che il filo deve passare al secondo ripiano del pensile e da lì andare alla presa a muro?

#5
si è esatto, in modo ceh sia comodo da staccare la spina.... lasciando il microonde li dov'è :)

dipende poi tutto da dove è la scatoletta nel muro :D che pare tu non abbia ancora..da quello ceh ho capito...in quel caso la fai mettere sopra e via...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine