La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTATEMI AD ARREDARE IL MIO SALONE...

#1
Ciao,
abbiamo appena comperato un soggiorno in noce e bianco lucido e dovrei scegliere ancora il tavolo, il tappeto ,le tende, il colore del divano e così via. Secondo voi come (di che colore e di che tipo) dovrebbero essere per rendere armonioso l'arredo della mia casa??? Mi piacerebbe dipingere una parete di arancione per rendere un pò più allegro e caldo il mio salone.
Questo è il link dove si vede abbastanza bene anche se un pò scura la foto.

http://www.mobilialbani.com/popup4_14.html
grazie

#3
per il tavolo non hai molta scelta: o noce, come il mobile che hai scelto - molto bello, o vetro, trasparente o bianco.

(Personalmente, voterei noce.)

Se tavolo noce o trasparente: sedie bianche, o in multistrato laccato, oppure in cuoio/ecopelle.

Se il tavolo fosse bianco, sedie... noce, brava, hai gia' capito. Adesso usano anche delle abominevoli sedie in plastica trasparente, tipo Louis Ghost e familiari, io detesto le cose plasticose, ma a molti piacciono e hanno il pregio di combinarsi con quasi tutto (tranne i tavoli in vetro).

L'arancione col noce - che gia' di suo da' molto calore - lo vedo un po' pesante.
Magari un giallino sarebbe piu' adatto ma il giallo da' agli ambienti una sfumatura molto classic-country. (Adesso va di moda tingere le pareti dei colori piu' impensati, ma teniamo presente che non l'ha ordinato il dottore, possiamo lasciarle bianche e dopo aver trascorso svariate giornate nel nostro soggiorno, con pioggia sole luce buio, farci un'idea piu' precisa del colore che ci starebbe bene)
Ti suggerisco quindi di orientarti prima sul divano, che e' piu' vincolante.
Ti direi solo di evitare la gamma dei marroni, puoi stare su un colore neutro avorio/panna/beige oppure dare un tocco di colore deciso... direi caldo, vista la presenza del noce: arancio rosso ocra giallo. Anche il verde, se piace non starebbe male.

A questo punto, scegli tende e tappeto in accordo al divano: se lo hai preso colorato stai sul neutro, altrimenti affida a tende e tappeto la connotazione colorata dell'ambiente.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
tende a pannello sulla porta finestra e tende a paccheto/ binario sulla finestra;
colore della tenda chiaro con qualche disegno che si richiami al colore dell' arredamento :wink:

#6
se la stanza è luminosa io ho quei colori in camera e ho fatto le pareti viola, non troppo carico ma si vede come colore, il pavimento è nero, mi piace molto, ma non so nel caso non ci sia troppa luce ...

#7
Ciao, complimenti per la scelta dei mobili... io ho gli stessi 8) (parete attrezzata TerraDay di Grattarola con moduli sospesi bianco lucido e noce).
:lol: :lol: :lol:
Io ho un ambiente con molto bianco (è un ambiente unico con la cucina che è tutta bianca, parquet abbastanza scuro (praticamente dello stesso colore del noce dei mobili), pareti bianche e come ti dicevo parete attrezzata noce/bianco lucido. Spinta dai suggerimenti familiari ho preso un divano rosso... ma rosso rosso...
Chiunque vede l'insieme dice che quel divano ci stà benissimo, ma a me sembra sempre un po' eccessivo… Sarà che ancora l’ambiente è spoglio di accessori che armonizzino il tutto, fatto è che ad oggi mi sembra che si noti solo ‘stò divano!
Non so, ma credo che lo stesso rischio si corra con una parete colorata. Oggi tornando indietro affiderei quel po’ di colore che ci vuole ad accessori più piccoli e disseminati in vari punti piuttosto che fare un’unica macchia di colore forte. In questo modo il colore lo puoi modulare secondo i tuoi gusti e comunque variare con facilità.