La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scuri

#1
Ciao a tutti, complimentandomi per il forum Vi chiedo un consiglio per gli scuri della mia nuova casa.
Sono indeciso se farli in legno (multistrato marino Okume), PVC o alluminio.
Il loro costo è proporzionato alla scaletta come li ho descritti.
Le mie perplessità sono le seguenti:

Legno; sebbene me li abbiano garantiti 10 anni (verniciatura di una nota azienda Austriaca) mi spaventa un pò la loro manutenzione.

PVC: qualcuno mi ha prospettato la possibilità che con il tempo scoloriscano sebbene siano pellicolati (renolit) e problemi di deformazione e frequenti regolazioni con ante larghe più di 60 cm, garanzia di soli 2 anni !!

Alluminio: Il prodotto proposto non è coibentato ma a detta del fornitore non è necessario se ho un buon infisso e problemi di ammaccature/grandine.

Per gli infissi invece opterò per il legno, essenza probabilmente rovere con triplo vetro e UW 1.

Ringrazio in anticipo chi potrà essermi d'aiuto.

Grazie e ciao

#2
beh è una scelta che va secondo il tuo modo di vedere le cose. col legno sicuro che ogni tanto ci devi fare qualcosa per mantenerlo sano, ma qualsiasi cosa gli succeda in qualche modo riesci a ripristinarlo come nuovo. (a parer mio lascia predere le garanzie delle vernici). Sul pvc ho parecchie perplessità pure io ma altri utenti del forum sono sicuramente piu competenti di me. l'alluminio è la scelta che ti toglie da ogni impiccio con la manutenzione, è verissimo che lo scuro non essendo a contatto dirtetto con l'interno della tua abitazione non ti darà noie a livello termico. piutosto è importante sia antigrandine ed io consiglierei anche di schiumarlo all'interno piu che altro per un discorso di insonorizzazione dell'elemento!

il rovere come legno ha un Uf di 1,4 e per portare il serramento ad un Uw complessivo di 1 devi faticare un bel po', soprattutto se hai dimensioni un po' strane.
Immagine

#3
SkR ha scritto:beh è una scelta che va secondo il tuo modo di vedere le cose. col legno sicuro che ogni tanto ci devi fare qualcosa per mantenerlo sano, ma qualsiasi cosa gli succeda in qualche modo riesci a ripristinarlo come nuovo. (a parer mio lascia predere le garanzie delle vernici). Sul pvc ho parecchie perplessità pure io ma altri utenti del forum sono sicuramente piu competenti di me. l'alluminio è la scelta che ti toglie da ogni impiccio con la manutenzione, è verissimo che lo scuro non essendo a contatto dirtetto con l'interno della tua abitazione non ti darà noie a livello termico. piutosto è importante sia antigrandine ed io consiglierei anche di schiumarlo all'interno piu che altro per un discorso di insonorizzazione dell'elemento!

il rovere come legno ha un Uf di 1,4 e per portare il serramento ad un Uw complessivo di 1 devi faticare un bel po', soprattutto se hai dimensioni un po' strane.
Ciao SKR, grazie per la risposta.

Per il legno sono d'accordo con te, è ripristinabile e l'esperienza con gli scuri della vecchia casa verniciati con la stessa marca Austriaca è stata buona.

Il PVC che pensavo costasse meno del legno qualche dubbio me lo lascia.

Relativamente all'alluminio che spessore dovrebbero avere per essere antigrandine.
Tieni presente che abito vicino a te, in provincia di TV e 4 anni fà ha grandinato con chicchi dalle dimensioni paurose.

Infine gli infissi in rovere hanno una sezione 80x94, triplo vetro UG 0,6 e canalino termico.

Grazie e ciao.

#4
io dico solo che un pvc rivestito renolit è di altissima qualità e non ho ancora visto un prodotto scolorito dopo 18 anni (e sto in sardegna dove il sole non è certo una comparsa)

rispettando i disciplinari di produzione si fanno ante da 75 cm.

la garanzia è di 10 anni senza condizioni.

esistono poi materiali alternativi come la fibbra che batte tutti! legno, alluminio e Pvc. Però deve piacere, nei portelloni esteticamente è il massimo, meno nelle persiane; valutatelo.

foto su richiesta.

#5
eliosurf ha scritto:io dico solo che un pvc rivestito renolit è di altissima qualità e non ho ancora visto un prodotto scolorito dopo 18 anni (e sto in sardegna dove il sole non è certo una comparsa)

rispettando i disciplinari di produzione si fanno ante da 75 cm.

la garanzia è di 10 anni senza condizioni.

esistono poi materiali alternativi come la fibbra che batte tutti! legno, alluminio e Pvc. Però deve piacere, nei portelloni esteticamente è il massimo, meno nelle persiane; valutatelo.

foto su richiesta.
Grazie Elio, quindi te escludi problemi di scolorimento anche con colori "pericolosi" come il rosso e il verde scuro?

Inoltre io avrò lo scuro più grande delle dimensioni di 1500x2450, escludi problemi di regolazione e deformazione con camere rinforzate visto il peso?

Per quanto riguarda la garanzia non capisco a questo punto perchè più fornitori si ostinino a dichiarare soltanto 2 anni !!

Infine per materiale alternativo intendi il Fibex?

Grazie e ciao.

#6
Grazie Elio, quindi te escludi problemi di scolorimento anche con colori "pericolosi" come il rosso e il verde scuro?
Il rosso non lo so visto la scarsità di realizzazioni ma sul verde metto la mano sul fuoco sulla resistenza allo scolorimento. Pensa che il verde nelle persiane è tipico dell'isola di san pietro (carloforte) zona climatica B
Inoltre io avrò lo scuro più grande delle dimensioni di 1500x2450, escludi problemi di regolazione e deformazione con camere rinforzate visto il peso?
1500 mm. è il limite massimo per una persiana a 2 ante in Pvc, oltre è tassativamente fuori garanzia e pertanto va realizzata a 3 o 4 ante.
Per quanto riguarda la garanzia non capisco a questo punto perchè più fornitori si ostinino a dichiarare soltanto 2 anni !!
Dipende con cosa viene rivestito il profilo, pellicola coestrusa?? pellicola incollata?? marca della pellicola?? sono fattori che incidono sulla qualità e sulla garanzia.
Infine per materiale alternativo intendi il Fibex?
esatto. la persiana a me non piace (è comunque questione di gusti) ma i portelloni sono bellissimi.

#7
eliosurf ha scritto:
Grazie Elio, quindi te escludi problemi di scolorimento anche con colori "pericolosi" come il rosso e il verde scuro?
Il rosso non lo so visto la scarsità di realizzazioni ma sul verde metto la mano sul fuoco sulla resistenza allo scolorimento. Pensa che il verde nelle persiane è tipico dell'isola di san pietro (carloforte) zona climatica B
Inoltre io avrò lo scuro più grande delle dimensioni di 1500x2450, escludi problemi di regolazione e deformazione con camere rinforzate visto il peso?
1500 mm. è il limite massimo per una persiana a 2 ante in Pvc, oltre è tassativamente fuori garanzia e pertanto va realizzata a 3 o 4 ante.
Per quanto riguarda la garanzia non capisco a questo punto perchè più fornitori si ostinino a dichiarare soltanto 2 anni !!
Dipende con cosa viene rivestito il profilo, pellicola coestrusa?? pellicola incollata?? marca della pellicola?? sono fattori che incidono sulla qualità e sulla garanzia.
Infine per materiale alternativo intendi il Fibex?
esatto. la persiana a me non piace (è comunque questione di gusti) ma i portelloni sono bellissimi.

Grazie Elio delle info, scusa se disturbo ancora ma non mi è chiaro un aspetto:

Il limite dei 1500mm vale anche nel mio caso con scuri alla padovana nella versione monoblocco ad ante snodate?

Inoltre relativamente al rivestimento mi parlavano di renolit da 1,5mm.

Le marche proposte sono Rehau, Gealan, Kommerling.

Sono in ordine anche come costo, come sono come marche?


Ti sarei grato se potessi darmi un riscontro sui prezzi di alcuni degli scuri alla padovana nella versione a monoblocco.

1000x1450:

Rehau - € 510
Gealan - € 513
Kommerling - € 565

1500x2450

Rehau - € 1048
Gealan - € 942
Kommerling - € 1179

1000x2450

Rehau - € 751
Gealan - € 773
Kommerling - € 956

Solo per Rehau nel prezzo è compresa l'installazione.

Chi propone Rehau e Gealan è assemblatore, chi propone Kommerling è rivenditore.

Infine chi produce il Fibex è a 10km da casa, però non mi convince troppo.

Grazie infinite.

Ciao.

#8
Immagine
Questo lo ho in esposizione:

Scuro alla padovana Fibex, Rivestito renolit rosso effetto legno, telaio con guarnizione, cerniere inox.

Come prezzo dovrebbe allinearsi orientativamente a quello di una persiana in Pvc, rivestita renolit effetto legno; probabilmente anche meno.