La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivoluzioniamo questa casa????:D

#1
Ciao a tutti :lol:

Grazie per i mille consigli che solo leggendovi ho avuto!
Ora ho ancora bisogno di voi!La mia mammetta ha deciso di stistemare un appartamento che ha ereditato e credo desideri che diventi la sua futura casetta.
é un vecchio appartamento nato secondo me senza un progetto di un professionista, e dalla piantina allegata già lo potete capire :shock:
Non ho le misure, ma le proporzioni dei locali sono giuste, e dato che anche al catasto la piantina è molto simile a questa, appena potrò mi armerò di metro!
Le modifiche che ci piacerebbe fare, oltre a renderla più abitabile, sono:
-il garage (già accatastato come stanza) dovrà diventare una grande cucina con caminetto (al momento non sò dove è posizionata la canna fumaria)
-ridimenzionare il bagno e spostare l'entrata (ora si entra da una camera :shock: )
-ridistribuire gli spazi
Immagine
Che dite, mi aiutate? :lol:
Ps scusate la brutta piantina... :)

#2
Mi aiutate anche a capire quali sono ora le norme da seguire?
La proporzione della grandezza delle fineste in base alla metratura della stanza,se conviene levare la pavimentazione vecchia (mia mamma dice che la stanza dove c'è l'entrata del bagno, sotto il pavimento e una gettata di cemento c'è la terra :shock: possibile?)
Vorremmo creare una vetrata, al posto della attuale porta che dà sul giardino nella stanza (garage) che dovrebbe diventare la cucina

#3
oltre alle misure abbiamo necessità di sapere dove e quante sono le finestre! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
ciao difra, ti ringrazio per la risposta :D
hai ragione mancano un bel pò di cose, ma sono ad un bel pò di km di distanza lontana da questo "tetris appartamento", però prometto che appena posso prendo le misure! :wink:
allego un altra piantina che ho creato con room arranger
dove ci sono porte e finestre.L'unica p/f è in cucina
Immagine
toglimi una curiosità, nello stato attuale non mi sembra sia tanto regolare :roll: vero?

#5
Ciao!
c'è bisogno di un pò di informazioni:
dov'è il nord,
dove è la casa,
se è una casetta ad un piano o ci sono degli appartamenti sovrastanti,
dove sono le colonne degli scarichi,
com'è la struttura portante e dov'è
dici che il garage è accatastato come stanza, cioè è stato condonato?

Ti consiglierei anche di verificare se l'immobile ricade in qualche zona vincolata, prima di decidere di aprire finestre o spostare porte.

le dimensioni minime sono
cameretta singola 9mq
camera matrimoniale 14 mq
camera con 2 letti 12mq
soggiorno 14 mq min.
cucina non abitabile <8mq
cucina abitabile >8mq
sala da pranzo 9mq min.

le altezze degli ambienti sono
2,70 m per soggiorno, letto, cucina, studio ecc
2,40 per corridoi e bagni
le dimensioni delle finestre 1/8 dei mq di ogni stanza

però considera che tutti questi valori possono variare da comune a comune

ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
Cafelab grazie per tutte queste informazioni! :)
io te ne posso dare molto meno :oops: perchè l'appartamento è a Roma e io vivo a Milano, ma tra un pò scendo e potrò prendere tutte le misure.
Intanto ti dico che l'app. dovrebbe essere esposto a nord-est, il sole batte la mattina in quella che ora è la cucina, ma dall'altra parte il sole non arriva proprio perchè è a piano terra di una palazzina di 3 piani ed ha davanti dei palazzi alti.
Si il garage è accatastato come stanza, ma in passato era usato x la macchina ora è ripostiglio(e dire che dalle mie parti il parcheggio non si trova neanche per miracolo :roll: )
Appena ho altre info le posterò immediatamente e anche le foto dello stato attuale!

#8
Rieccomi!!!
scusate l'attesa, ma riportare su carta l'appartamento incriminato è stato un dramma!

ecco qui la piantina con le misure.
Premetto che quella che è la cucina è alta 201 cm...secondo me non è neanche a norma :shock:


Sbizzarritevi! e vi ringrazio molto!
Immagine