La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5477
Federinik ha scritto:Allora, la torta al testo? 8)
eheheh! 8) 8)
io ti posso dare la mia di ricetta, ma è molto light.... :oops:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5478
Nell’altro topic (quello del raduno Umbro) si è parlato di TORTA AL TESTO…
Io la faccio così:
(in genere faccio ad occhio ma le dosi all’incirca dovrebbero essere queste per 3 torte)

1 kg. Farina
2-3 uova
Due belle manciate di parmigiano
Un bel giro d’olio (o un cucchiaio di strutto)
Sale q.b.
Pepe
Un bicchiere di latte
Lievito di birra 2 panetti
Acqua tiepida q.b.

Mettere la farina a fontana nella spianatoia ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, impastare bene (l’impasto ha più o meno la consistenza della pizza) e dividere in tre parti; far lievitare coperto (io in genere copro con un insalatiera in plastica) fino al raddoppio.

Prendere l’impasto lievitato e spianare col mattarello, dare una forma rotonda (come quella del testo) dello spessore di circa 1 cm. (alcuni la preferiscono più alta, soprattutto se accompagnata allo spezzatino) e mettere sopra al testo caldo aggiustando con le mani; forare con i rebbi della forchetta e fare delle strisce sempre con la forchetta, schiacciando un po’…controllare la cottura e girare (io mi aiuto con i cartoni tondi ) fino a completa cottura…


N.B.: viene altrettanto bene facendola con il lievito istantaneo Pizzaiolo (per questa dose 2 bustine) ovviamente si cuoce subito senza lievitare
Simona

#5480
ora che Simo ha postato la ricetta originale (che proverò senz'altro! :D ), vado con la mia... :lol:

per un paio di torte,

500 gr di farina
sale
latte
lievito in polvere istantaneo (poco meno di una bustina)

impasto il tutto, poi stendo col mattarello, uno spessore poco inferiore ad 1cm, visto che in cottura tende comunque a lievitare!
scaldo una padella antiaderente, leggermente passata con olio d'oliva, quando è ben calda metto la torta e copro con il coperchio, la rigiro quando è fatta!
ti accorgi che è cotta dentro, così almeno mi dissero, perchè diventa più leggera! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5481
Molte grazie!
sil, posta anche la tua.

Ho una padella per le crepes, in alluminio, bella spessa, che e' una favola... fa di tutto, dalla carne alla piastra, alle verdure grigliate, al pane tostato... voglio sperimentarla anche in questa ricetta.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5482
Federinik ha scritto:Molte grazie!
sil, posta anche la tua.

Ho una padella per le crepes, in alluminio, bella spessa, che e' una favola... fa di tutto, dalla carne alla piastra, alle verdure grigliate, al pane tostato... voglio sperimentarla anche in questa ricetta.
postata subito sopra! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5486
davvero??? quasi quasi aspetto gli avanzi della colomba... non sarà uguale ma simile :lol:

tanto per la cronaca il marito ha scelto i cannelloni... ora è panico per il secondo... :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#5487
Ieri sera ho testato la padella delle crepes per la cottura della pasta lievitata!
Ho fatto la prova con un pezzo di pasta di pane, mi cimentero' prossimamente nella crescia.
L'ho tirata, lasciata riposare 15'. Nel frattempo ho scaldato benissimo la padella, con un coperchio bombato sopra. Poi ho messo un filo d'olio e posizionato il disco di pasta, fatto i buchetti con la forchetta e coperto.
Si e' gonfiata un sacco, una giratina ed era pronta un'ottima focaccia!

Piu' rapido ed ecologico del forno, da rifare.
La mia padella delle crepes da' soddisfazione.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5488
Federinik ha scritto:Ieri sera ho testato la padella delle crepes per la cottura della pasta lievitata!
Ho fatto la prova con un pezzo di pasta di pane, mi cimentero' prossimamente nella crescia.
L'ho tirata, lasciata riposare 15'. Nel frattempo ho scaldato benissimo la padella, con un coperchio bombato sopra. Poi ho messo un filo d'olio e posizionato il disco di pasta, fatto i buchetti con la forchetta e coperto.
Si e' gonfiata un sacco, una giratina ed era pronta un'ottima focaccia!

Piu' rapido ed ecologico del forno, da rifare.
La mia padella delle crepes da' soddisfazione.
mi raccomando, per la torta al testo non mettere olio :wink:
Simona

#5489
arianh ha scritto:brava simo, quella era la mia domanda successiva... come antipasto non va bene?
parliamo della torta al testo??

ottimo come antipasto, tagliato a quadrotti è l'ideale anche per buffet (da noi qualsiasi rinfresco o buffet non manca MAI)...io in genere ne preparo più di una che congelo e riutilizzo all'occorrenza...la puoi riscaldare sia sul testo dove l'hai cotta (in quel caso va cotta un po' meno prima) o direttamente nel forno :wink:
Simona

#5490
arianh ha scritto:davvero??? quasi quasi aspetto gli avanzi della colomba... non sarà uguale ma simile :lol:

tanto per la cronaca il marito ha scelto i cannelloni... ora è panico per il secondo... :oops:
i cannelloni sono comunque un primo impegnativo, quindi come secondo va bene anche qualche cosa di leggero...
potresti fare delle scaloppine (te l'avevo già suggerito :lol: )
oppure un roastbeef,
o delle fettine di arista cotte velocemente alla piastra ( io le condisco con un'emulsione fatta con olio d'oliva, aceto balsamico, aglio, rosmarino fresco un po' scaldato in un pentolino, poi spennello la carne con un rametto di rosmarino)
Simona