La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top troppo basso?

#1
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio: volendo disporre la cucina come nelle immagini qui sotto:

http://www.flickr.com/photos/23089398@N03/4434548895/
http://www.flickr.com/photos/23089398@N03/4435321892/

andrei parzialmente sotto ad una finestra. Anche cambiando la marmetta, al massimo potrei fare un top a 86cm di altezza:

zoccolo 10cm
anta 72cm
top 4 cm

altrimenti la finestra non si apre!

Secondo la vostra esperienza è troppo basso per lavorare comodi? io sono 176cm e la mia lei circa 160.

Finora il preventivo in prima posizione è Arrital Nike, in laminato matrix bianco, con top e schienali in pietra di cardoso.

Grazie!
TdT
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#4
uhmmm anche io avevo questa idea. Tra l'altro mi semplificherebbe l'installazione, perchè dovrei altrimenti sostituire la marmetta con una uguale al top della cucina, e mi permetterebbe di mantenere l'accesso diretto al contatore del gas che sta nella metà destra del vano sotto alla finestra. Meglio anche per l'accesso alla finestra, dove ho i fili x stendere...
Mi sa che faccio così allora:

http://www.flickr.com/photos/23089398@N03/4438148776/

Nell'immagine manca il forno, che sarà nella seconda base da sx.
Il frigo sarà a libera installazione sulla parete di fronte.
Il lavello sarà sottotop con una vasca squadrata, ed un gocciolatoio scavato 2cm nello spessore della pietra.

Che vi pare? Pareri e suggerimenti bene accetti!
TdT
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#5
Io andrei fin contro la finestra ed il piano lo porterei alla stessa altezza del bancale che dovrebbe essere più o meno a 90. A 90 cm lavori benissimo.
Inoltre non è bello vedere quel buco tra la fine della base ed il muro......

#6
aggiudicato senza base da 30 ... non è una grave perdita.... anzi.
dici che il forno starà nella 2° base da sx... un po' troppo attaccato al pc a mio parere, perchè non metterlo in una mini colonna come 1° modulo da sx ? sfrutti meglio il forno, recuperi la capacità contenitiva persa cn l'eliminazione della base da 30 , e utilizzi comunque il mobile come punto d'appoggio per il microonde...
oltretutto vedrei ( scarico permettendo ) di spostare anche il lavello, ( sempre che a dx non ci sia una parete ) in modo da evitare che il lavello sia l'ultimo elemento... meglio avere sempre un minimo di piano sia a dx che a sx se si può....
punti di vista... :D
Skyline

#8
Grazie per i suggerimenti!
@ Olabarch: concordo con te che sarebbe più bello andare fin sotto la finestra, ma h90cm non si può proprio fare! La marmetta sotto la finestra è ora a 84cm, ne riesco a guadagnare ancora un paio ma poi la finestra non si aprirebbe più, andrei davanti all'anta!

@Skyline: sono riuscito a modificare il render con il forno.
http://www.flickr.com/photos/23089398@N03/4438933774/
La mezza colonna forno non mi piace esteticamente, e messa in fondo a sx lato finestra temo mi faccia buio sul piano. Il lavello invece rimarrà a dx, come ipotizzi tu c'è una parete che verrà rivestita anch'essa in cardoso come il piano

@A974: simpatica l'idea, ma nella tua disposizione il forno è sparito! Dovrei lasciarlo nella penultima base a sx, togliere l'ultima a sx da 60 e metterne una bassa da 90+tamponamento, perchè finire con un modulo basso, largo solo 30-40cm incastrato nell'angolo, non lo vedo benissimo...

Altri spunti, sempre welcome!
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#9
ops...il forno!
beh invece di 2 basi da 90 ne fai 3 da 60 e in una metti il forno!
ma...simpatica è un modo carino per dire che è orrenda!??!? :lol:

#10
...3 basi da 60 no, perchè sotto il piano cottura da 75 voglio una base da 90 con cassetti x posate e cestone pentole, come ho nella cucina della casa dove abito ora ( ospite durante i lavori! ) e che trovo molto comodo.

"Simpatica" no non vuol dire orrenda! In generale l'idea mi piace , ma non nel mio contesto: andrebbe bene per sfumare la cucina verso un living, per esempio; da me sarebbe una scatolotta in terra incastrata tra cucina e muro, e a quel punto se devo rinunciare al piano di lavoro meglio avere l'accesso alla finestra completamente sgombro.

Apprezzo comunque il "brainstorming"!
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#11
il top da 2cm e' elegantissimo secondo me
anche se non e' detto che da 4 sia solido, magari ha solo la sponda
nel caso due cm li potresti abbattere
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Top da 2 cm non si può... serve da 4 per fare lo sgocciolatoio scavato nella pietra.
E' irrinunciabile!
...questa è un'altra fantastica giornata dei marines dello spazio... ogni rancio un banchetto... ogni busta paga una fortuna... ogni formazione una parata!

#13
ho un'altra simpatica :wink: idea che verrà bocciata perchè non corrisponde a ciò che vuoi.....ma te la dico ugualmente :)

zoccolo 12
basi 72
top 6 in acciaio con vasche saldate e bordo salvagoccia
questo per la base lavello da 90, base lavastoviglie da 60 e base pc da 90

poi i restanti 150 cm saranno
base da 45 (cassetti)
base forno da 60
base 45
queste avranno il top in pietra sp. 2