La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio pensili, altezza 72 o 60 cm?

#1
Ciao
per la mia cucina avevo previsto due pensili basculanti da 120 cm, dei quali uno con scolapiatti, altezza 72 cm.
Adesso mi è sorto il dubbio se siano più funzionali questi o i pensili con altezza 60 cm, sapete consigliarmi?
Nel sito dell'azienda (Cesar), tra l'altro, si parla di portata 50 kg, senza alcuna distinzione tra pensili di varia misura; se così fosse sussisterebbe il rischio di non poterli riempire anche se più capienti (credo li utilizzerò per lo più per i servizi di piatti e bicchieri.
Grazie

#3
perchè pensi siano davvero troppi?
Attualmente sono stati previsti da 72 cm per esigenze di spazio contenitivo.
Grazie

#4
a mio parere in un pensile H 60 inserisci le stesse identiche cose di uno H 72 , fondamentalmente si va a ridurre il vano utile come altezza, ovvero in un pensile H 72 hai 2 vani H 33.5, nel pensile H 60 2 vani utili H 27 , solo 6 cm di differenza... e considerando che difficilmente arrivi a "toccare" il ripiano superiore ( o il cielo del pensile ) con le cose inserite all'interno in parole povere non ti cambia un bel nulla ........... e scegliere H 60 con apertura vasistas al posto dell' 72 H con apertura saliscendi .
Punti di vista. :D
Skyline

#5
In realtà l'apertura basculante è stata prevista perchè, dati i miei 165 cm, temo di avere problemi per la chiusura del pensile ... temo, cioè, che aprendo l'anta, peraltro priva di maniglia, arrivi troppo in alto per poterla richiudere facilmente... certo mi potrei anche sbagliare ...
in merito allo sfruttamento dell'altezza del vano, invece, pensavo che inserendo i piatti impilati uno sull'alto si potesse in gran parte sfruttare.
Ciao e grazie

#6
newbie74 ha scritto:In realtà l'apertura basculante è stata prevista perchè, dati i miei 165 cm, temo di avere problemi per la chiusura del pensile ... temo, cioè, che aprendo l'anta, peraltro priva di maniglia, arrivi troppo in alto per poterla richiudere facilmente... certo mi potrei anche sbagliare ...
in merito allo sfruttamento dell'altezza del vano, invece, pensavo che inserendo i piatti impilati uno sull'alto si potesse in gran parte sfruttare.
Ciao e grazie
e si eh... 2 piatti impilatii in più ti cambiano la vita.......... manco dovessi cucinare per 48 persone a pranzo & cena..........
punti di vista :D
Ciao & prego
Skyline

#7
newbie74 ha scritto:In realtà l'apertura basculante è stata prevista perchè, dati i miei 165 cm, temo di avere problemi per la chiusura del pensile ... temo, cioè, che aprendo l'anta, peraltro priva di maniglia, arrivi troppo in alto per poterla richiudere facilmente... certo mi potrei anche sbagliare ...
in merito allo sfruttamento dell'altezza del vano, invece, pensavo che inserendo i piatti impilati uno sull'alto si potesse in gran parte sfruttare.
Ciao e grazie

Nello scolapiatti qualcosa in più ci metti, ma non pensare di far le cataste... cadono inevitabilmente. Al limite arriva a 80cm e fai 3 ripiani. :D :D


Spazio contenitivo... ma serve così tanto?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
Skyline ha scritto:
newbie74 ha scritto:In realtà l'apertura basculante è stata prevista perchè, dati i miei 165 cm, temo di avere problemi per la chiusura del pensile ... temo, cioè, che aprendo l'anta, peraltro priva di maniglia, arrivi troppo in alto per poterla richiudere facilmente... certo mi potrei anche sbagliare ...
in merito allo sfruttamento dell'altezza del vano, invece, pensavo che inserendo i piatti impilati uno sull'alto si potesse in gran parte sfruttare.
Ciao e grazie
e si eh... 2 piatti impilatii in più ti cambiano la vita.......... manco dovessi cucinare per 48 persone a pranzo & cena..........
punti di vista :D
Ciao & prego
tra l'altro... pile di piatti alte 40 cm. non pesano un po' troppo ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
infatti il peso era il mio dubbio maggiore :D
non credo cucinerò spesso per molte persone .. soprattutto non credo che chi assaggerà la mia cucina tornerà una seconda volta ... quantomeno all'inzio :lol:
tuttavia, indipendentemente dal numero delle persone che si siederanno alla mia tavola, i servizi da 12 li dovrò pur mettere da qualche parte ..
lo spazio contenitivo purtroppo mi serve soprattutto in cucina; la casa è molto piccola e non avrei altro posto dove stipare servizi di pentole, piatti, bicchieri e piccoli elettrodomestici.
Ciò nonostante, se ritenete che non riuscirei ugualmente a sfruttare una maggior altezza, valuterò seriamente di passare ai pensili da 60.
Altro motivo che mi farebbe propendere per quelli da 60 e la vicinanza al piano cottura ad angolo (franke 4 fuochi)... i pensili si trovano ai lati di una base angolare 90x90, la distanza dal top di quelli h 72 cm è di soli 45 cm, per cui il loro spigolo disterà dai fuochi pochi cm in più.
Il mobiliere asserisce non ci siano problemi, ma non molti giorni fa ho letto proprio su questo forum che col pensile così vicino si rischia lo scollamento dello stesso ...

#10
newbie74 ha scritto:infatti il peso era il mio dubbio maggiore :D
non credo cucinerò spesso per molte persone .. soprattutto non credo che chi assaggerà la mia cucina tornerà una seconda volta ... quantomeno all'inzio :lol:
tuttavia, indipendentemente dal numero delle persone che si siederanno alla mia tavola, i servizi da 12 li dovrò pur mettere da qualche parte ..
lo spazio contenitivo purtroppo mi serve soprattutto in cucina; la casa è molto piccola e non avrei altro posto dove stipare servizi di pentole, piatti, bicchieri e piccoli elettrodomestici.
Ciò nonostante, se ritenete che non riuscirei ugualmente a sfruttare una maggior altezza, valuterò seriamente di passare ai pensili da 60.
Altro motivo che mi farebbe propendere per quelli da 60 e la vicinanza al piano cottura ad angolo (franke 4 fuochi)... i pensili si trovano ai lati di una base angolare 90x90, la distanza dal top di quelli h 72 cm è di soli 45 cm, per cui il loro spigolo disterà dai fuochi pochi cm in più.
Il mobiliere asserisce non ci siano problemi, ma non molti giorni fa ho letto proprio su questo forum che col pensile così vicino si rischia lo scollamento dello stesso ...
Brava "newbie",questa è l'utilità del forum!Oltre alle considerazione già fatte "sui pesi",hai provato dal vero ad aprire e chiudere l'anta a ribalta h.72,magari senza scarpe o quasi?
cla56

#11
newbie74 ha scritto:infatti il peso era il mio dubbio maggiore :D
non credo cucinerò spesso per molte persone .. soprattutto non credo che chi assaggerà la mia cucina tornerà una seconda volta ... quantomeno all'inzio :lol:
tuttavia, indipendentemente dal numero delle persone che si siederanno alla mia tavola, i servizi da 12 li dovrò pur mettere da qualche parte ..
lo spazio contenitivo purtroppo mi serve soprattutto in cucina; la casa è molto piccola e non avrei altro posto dove stipare servizi di pentole, piatti, bicchieri e piccoli elettrodomestici.
Ciò nonostante, se ritenete che non riuscirei ugualmente a sfruttare una maggior altezza, valuterò seriamente di passare ai pensili da 60.
Altro motivo che mi farebbe propendere per quelli da 60 e la vicinanza al piano cottura ad angolo (franke 4 fuochi)... i pensili si trovano ai lati di una base angolare 90x90, la distanza dal top di quelli h 72 cm è di soli 45 cm, per cui il loro spigolo disterà dai fuochi pochi cm in più.
Il mobiliere asserisce non ci siano problemi, ma non molti giorni fa ho letto proprio su questo forum che col pensile così vicino si rischia lo scollamento dello stesso ...

ti basta accendere la cappa per salvare il tuo pensile,.... ciò che rovina il fianco non è tanto la vicinanza al pc , ma la quantità esagerata di vapore che gli si riversa contro non accendendola , in anni ed anni di utilizzo... poi ovviamente un pensile economico si rovinerà prima di uno fatto bene...
Skyline