La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VICINI ALLA SCELTA

#1
Dopo aver spulciato siti su siti, abbiamo ristretto il campo a poche scelte per la camera da letto. Oggi è stato il turno della visita al rivenditore per la Campania della lineGianSer.
Abbiamo messo gli occhi sul modello Altea
preventivo: Letto e Comodini+Comò+Armadio 3ante grandi scorrevoli 7000iva e trasporto inclusi.... (e gentilmente ci offrono materasso ortopedico a molle, guanciali e un caffé)

Quanto prima andiamo a vedere Napol e Mazzoli
Vorrei poi vedere anche Falegnami.
Ultima modifica di moonlooker il 19/03/10 19:03, modificato 1 volta in totale.

#2
...allora, aggiorno la mia ricerca (zona Napoli-Campania).
La prima scelta resta LineGianSer Altea (camera completa 7000 iva incl.) ma voglio vedere altro prima di scegliere.
Per cui aggiorno la mia ricerca a beneficio di altri.

Ho visto ieri:
MobilificioMorelli (Quarto)
qualità mediocre (e sono buono) a prezzi pesanti (una camera rivestita in formica 4000 euro....con tanti bei punti in cui già si vedevano scollature evidenti)

dopo di chè una puntatina a riardo (CE) per vedere la FieraDelMobile
Molto grande. Metà della zona letto è per palati "raffinatissimi" (chic) e protafogli gonfi per chi ama cose assai pompose (avete presenti luccichii e ghirigori vari?).
Un' altra parte è desitnata a cose più moderne e contemporanee.
Qualche Presotto in offerta (fin troppo in offerta, il che mi fa pensar male circa la qualità)
Alcuni Jesse (sui quali mi sono soffermato poco, anche se altrove ho letto giudizi apprezzabili)
Molti Calligaris, che però (e mi rifaccio anche a quanto detto da altri in questo forum) mi davano l'impressione di avere poca robustezza. I piani interni dei mobili sono di meno d'uno centimetro di spessore. Un po' pochino.
Prezzi oscillanti, quasi tutti riferiti all'intera camera (letto-como-armadio), si va dai 2500 agli 8500 da scontare


ultima tappa Mobilya vicino Caserta
Evitabilissima.
Una sorta di discount dell'immobile. Qualche parete attrezzata non era male, ma eravamo lì per le camere da letto e quindi non ci ho dedicato più di tanto.
Letti? Pessimi (sempre secondo il mio gusto personale).
Armadi? vi dico solo ciò che era scritto su un cartello: "si prega di aprire le ante lentamente"..... deduco per la enooooorme resistenza dei materiali.

Al prossimo aggiornamento.
Ciao

#3
Allora, vi aggiorno sulla nostra avventura.

Vistati:

AZ Arredamenti- Afragola
qualche cosa buona, ma niente di nostro gusto quindi non esprimo valutazioni

AD Arredamernti - Afragola
qualche cosa buona, ma niente di nostro gusto quindi non esprimo valutazioni

Morelli - Giugliano
scarsissima scelta. Quel poco che c'era (4 camere di numero) prevedeva:
un letto rivestito di formica, prezzo 4000 euro!
un armadio laccato e ipermacchiato da impronte (3500 euro)!
il giudizio mi pare scontato

Ciat - Giugliano
Qualche armadio Jesse caruccio (2500 euro se lo prendi esposto, qualcosa in più se lo ordini alla casa madre..... mah!) bianco non laccato
un altro color corda della Fazzoli (mi sembra si chiami così) sempre sui 2500 euri.
Uno della Flou anch'esso bianco da 2700 euri. Molto semplice ma che ci è piaciuto. Complessivamente cose non malvage, più che altro ci ha dato
uno spunto per approfondire Tisettanta, che non avevamo preso in considerazione e ci è sembrata da vedere....

Alla fine di questo giro di ricognizione ci siamo orientati su un armadio bianco (non so come si dice ma per farvi capire è effetto rovere, quindi non liscio. Al massimo color corda).

.---------------
Ferrari - Napoli, nei pressi di PzzaMedaglie d'oro
ci siamo soffermati sui 3 armadi (pochi ma buoni) che aveva.
Un Tisettanta
Un Molteni
Un Flou

Quello Molteni ci ha molto colpito. Ante a battente, a scelta possono essere 5 o 6, se vuoi puoi metterci lo specchio in mezzo e quant'altro. Insomma si può comporre a piacimento. Costo più trasporto e montaggio sui 3200 euri.
Niente male. Inoltre ogni anta prevede una doppia coppia di cardini in alto, dove pare siano maggiori le sollecitazioni.

Ma voglio soprattutto citare la conversazione col rivenditore. Assai proficua perchè ci ha dato un paio di consigli per aiutarci nella scelta. Questi consigli li posto a beneficio di tutti quanti:

"L'idea delle ante scorrevoli (ne aveva esposto uno della Tisettanta) ce l'ha criticata, ma spiegandoci i motivi. "Le anti a battente sono senza dubbio più comode, perchè puoi aprirle tutte anche contemporaneamente. Quelle scorrevoli non te lo permettono, il che significa che, ad esempio, per un cambio di stagione devi prima svuotare uno scaffale, poggiare le cose sul letto magari, chiudere la porta e poi riempire l'altro scaffale riprendendo le cose dal letto. L'anta scorrevole diventa una scelta valida se hai problemi di spazio, perchè quando apri un anta a battente devi considerare che l'anta aperta ti occupa circa 60 cm. Se non c'è questo problema, forse la battente (anche meno costosa) è la cosa migliore"

Secondo consiglio:
"prevedere un anta a specchio, peraltro più costosa, dal punto di vista tecnico non è il massimo. Infatti lo specchio è abbastanza pesante, e questo peso forte va a gravare sui cardini. Insomma si avrebbe un anta più pesnate del normale. Il consiglio quindi è di prevederla solo se si è proprio innamorati di qeusta soluzione".

#4
moonlooker ha scritto:
Secondo consiglio:
"prevedere un anta a specchio, peraltro più costosa, dal punto di vista tecnico non è il massimo. Infatti lo specchio è abbastanza pesante, e questo peso forte va a gravare sui cardini. Insomma si avrebbe un anta più pesnate del normale. Il consiglio quindi è di prevederla solo se si è proprio innamorati di qeusta soluzione".
...però mi permetto di dire che se un armadio ad anta avesse problemi a tenere su uno specchio da 4 mm... meglio che se lo tengano... e mi permetto anche di dire che non mi parrebbe 'sto gran problema il cambio stagione con anta scorrevole... il problema semmai sono i soldi e lo spazio.

#5
Sono d'accordo.

Messa come ve l'ho raccontata io forse risulta fuorviante. Non è che mi ha detto di evitare lo specchio perchè sennò non regge.
Diciamo che il rivenditore mi ha elencato pro e contro di battenti e scorrevoli.
Io ho fatto il sunto.
La sua dichiarazione completa era (lo dico per dare giustizia alle sue parole): "se hai spazio per uno specchio a parete o già ce l'hai addirittura, tieniti quello perchè lo specchio ad anta appesantisce i cardini e costa di più. Se ti piace proprio lo specchio sappi che si può fare di tutto..."

#6
moonlooker ha scritto:Sono d'accordo.

Messa come ve l'ho raccontata io forse risulta fuorviante. Non è che mi ha detto di evitare lo specchio perchè sennò non regge.
Diciamo che il rivenditore mi ha elencato pro e contro di battenti e scorrevoli.
Io ho fatto il sunto.
La sua dichiarazione completa era (lo dico per dare giustizia alle sue parole): "se hai spazio per uno specchio a parete o già ce l'hai addirittura, tieniti quello perchè lo specchio ad anta appesantisce i cardini e costa di più. Se ti piace proprio lo specchio sappi che si può fare di tutto..."
ripermettimi... non è che ce l'ho con questa venditrice ma credo che ci siano pochi specchi che possano costare meno di uno specchio attaccato per dentro ad un'anta battente... sono giusto due angolini e lo specchio mentre la specchiera esterna per quanto poco ma deve avere un piedistallo e qualche cornice... posso invece convenire che lo specchio (interno) non sia possibile (o meglio non sia conveniente) metterlo se usi l'anta scorrevole.