La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laccato opaco o laccato lucido?

#1
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere:
i mobili della zona giorno sono meglio in laccato opaco o laccato lucido? In entrambi i casi colore bianco.

Premetto che so che con il laccato lucido si vedono tutte le impronte, in modo più evidente, e avendo 2 portefinestre nella stanza ed essendo esposta a sud il sole entra per metà giornata e immagino evidenzierebbe le impronte (non è che non faccio le pulizie eh ma non vorrei passare il mio tempo a pulire in continuazione :lol: )

Voi cosa mi consigliate? :D

#2
bho!!!
io ho un mobile laccato lucido scuro e non è che ci passo le mani sopra tutto il giorno, è quello per la tv, sotto ha dei cassetti, con apposita maniglia, quindi francamente di impronte non ne lascio.
certo, se il mobile ha gli sportelli che si aprono col push, le impronte ci saranno sempre...dipende da come è composto il mobile, se ma maniglie o altro, puoi anche osare col laccato lucido.

#3
Ho tralasciato un particolare: niente maniglie o altro di simile ma apertura a ribalta, e arredamento moderno (probabilmente marca Lema).

Grazie Billo per la tua risposta!
Ultima modifica di cyberlaura il 16/03/10 16:35, modificato 1 volta in totale.

#6
il proverbio (è un proverbio?) dice:
se bella vuoi apparire, un pò devi soffrire...
applicalo al laccato, e trova la risposta!

comunque, hai occasione di poter toccare e vedere i mobili da te selezionati?
è la soluzione migliore!:)

#7
cyberlaura ha scritto:Il mio dubbio è che l'opaco dia un'immagine di qualcosa di più "spartano"...
mille dubbi ...HELP :?
Ciao! io ho un mobile in salotto con i cubi in laccato bianco lucido e mi trovo benissimo. Anche i miei sono esposti alla luce del sole, ma la polvere nn si nota poi di più che su altri mobili della casa (anche perchè il mio laccato è solo sulla superficie verticale).

Ad ogni modo devi fare questa riflessione: si tratta si un mobile che pensi di aprire e chiudere quotidianamente? allora forse meglio non lucido (visto che nn ci sono nemmeno le maniglie).

Se invece (come nel mio caso) è un mobile dove sono riposte cose che nn servono sempre (servizi di tazze, bicchieri, piatti e tazzine buoni) allora LUCIDO TUTTA LA VITA!!! ;-)

#8
:roll: Sul lucido le impronte si vedono di più ma si tolgono meglio. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#9
DIERRE ha scritto::roll: Sul lucido le impronte si vedono di più ma si tolgono meglio. :wink:
too right

nonostante cio, penso che l opaco sia piu longevo
adesso la mia cucina e' lucida, ma la prossima no way!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
nonostante cio, penso che l opaco sia piu longevo
adesso la mia cucina e' lucida, ma la prossima no way!
Ma sul lucido eventuali strisci si vedrebbero di più?

#11
cyberlaura ha scritto:
nonostante cio, penso che l opaco sia piu longevo
adesso la mia cucina e' lucida, ma la prossima no way!
Ma sul lucido eventuali strisci si vedrebbero di più?
io ho una cucina IKEA (il diavolo fatto cucina quindi) laccata lucida con bambino di 5 anni che ci avvicina una scaletta per salirci sopra aprire sportelli con mani sporche e sbatterli) ha due anni di vita e la laccatura e' perfetta, mai avuto niente di piu facile da pulire, basta il panno in microfibra umido
Il problema della pulizia e dei graffi secondo me proprio non si pone
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
Ciao, io ho ordinato una composizione per il soggiorno di Lago, la parte sopra bianca e quella sotto grigio fumo. Tutta la composizione è laccata opaca (caratteristica di Lago), tranne le ante che sono di vetro dello stesso colore del mobile.
Anche io inizialmente ero perplessa e indecisa sul laccato opaco, ma poi quando sono entrata in negozio e ho visto una composizione di Lago... che dire... è meraviglioso il laccato opaco! Credimi, ha qualcosa di più del lucido, è meno scontato, più particolare e soprattutto non hai in casa quello che ormai hanno tutti... :wink:

Ps: quando devi comprare il mobile? A me portano tutto a fine aprile, se non hai fretta poi pubblico qualche foto! :D

#15
Sono davvero troppo indecisa... andrò in negozio a dare un'altra occhiata e a confrontare meglio le 2 possibilità...

Certo che arredare il soggiorno è più difficile di quello che pensassi!! :cry:

Mariaemilia Attendo le tue foto!! Grazie mille per i consigli :)