La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vorrei realizzare un portalegna moderno e di design...

#1
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere qualche consiglio per la realizzazione nella taverna di un portalegna in muratura sfruttando una nicchia di 120 cm x 200 cm x 120 cm (LxHxP).
Non lo vorrei troppo rustico non si addice all'ambiente abbastanza moderno che già c'è nella taverna.
Avete qualche idea o consiglio in merito?
Vi aspetto numerosi!
Grazie
Ultima modifica di black_spot il 16/03/10 15:45, modificato 1 volta in totale.

#3
architeo ha scritto:Non ho capito, ma la nicchia c'è già o no?
si si la nicchia già c'è... io pensavo di fare due o tre ripiani per poter dividere la legna in base alla dimensione dei ciocchi (grandi/medi/piccoli).

#4
Oddio, per far prima e per fare qualcosa di non troppo rustico io monterei delle L in acciaio a parete con dei tasselli e sopra ci appoggerei i piani in lamiera di acciaio
Architettura e Interior Design

#5
architeo ha scritto:Oddio, per far prima e per fare qualcosa di non troppo rustico io monterei delle L in acciaio a parete con dei tasselli e sopra ci appoggerei i piani in lamiera di acciaio
avresti qualche immagine per avere un'idea...???
la soluzione con staffe e ripiani l'avevo gia considerata ma non piace a mia moglie che vorrebbe qualcosa di moderno, di design realizzato in muratura!
Le mogli ti mettono sempre in difficoltà....

#7
io pensavo a una divisione con lastre (mensole) in acciaio o legno stesso... in forma composta..

così sarà moderno, ma anche comodo come divisione :)

ecco una bozza con quote x me utili:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di crackman il 15/03/10 16:12, modificato 1 volta in totale.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#8
grazie del consiglio... Sai che è carino.... adesso lo faccio vedere a mia moglie.. spero che le piaccia... A me piace...

#9
aggiornato l'immagine.. così vedi cosa intendevo x la distribuzione...

ovviamente i pezzi grandi in fondo per non affaticare la struttura.. puoi farla in inox (ma spesso) o legno direttamente, con delle mensole da 4cm.. sei a posto :)

le dovrai sostenere con delle L però sotto, non credo che i perni nel buro tipo "mensole fluttuanti" riescano a reggere un peso ingente.
la farei anche meno profonda... tipo mensole prefonde 1mt... gli altri 20cm li usi x mettere a soffitto una tenda a rotolo così d'estate..SROTOLI giù e scompare la legnaia :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#10
è proprio bello.... non carino!!! è piaciuto anche a mia moglie!!! Grazie dell'ottimo consiglio!
nella parte superiore non ci metto nulla?? tu che dici???

#11
il problema della parte alta è che poi è scomoda... ora non so te, ma io sono 170.. e tirare giù i ciocchi di legno da 2mt di altezza mi è difficile.. :lol: :oops:

a casa la catasta io la tengo al massimo a 180, ma sopra ci mettiamo sempre i pezzi leggeri come i pezzi d ibancali o roba simile...

inoltre non vorrei che poi gravasse troppo il peso sulla struttura :D

se la fai fai le foto in corso d'opera e finita che sono curioso :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#12
piccolo update...

ricalcolando il peso della legna che ci andrà sopra ti conviene aggiungere 2 gambe dalla mensola a terra, perchè come legna nello scompartimento sopra ci starebbe un 4/5 tonnellate.. le L delle mensole std gli fanno una pippetta :D :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine