La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"il parquet in rovere non è adatto...

#1
....per il riscaldamento a pavimento"....l'ho letto su una rivista che tratta di ristrutturazioni ecc... ma è vero?
se così fosse mi consigliate alternative migliori che possano essere abbinate armoniosamente con delle travi in legno del tetto color miele? Grazie per l'aiuto
ele

Re: "il parquet in rovere non è adatto...

#2
eleonor ha scritto:....per il riscaldamento a pavimento"....l'ho letto su una rivista che tratta di ristrutturazioni ecc... ma è vero?
se così fosse mi consigliate alternative migliori che possano essere abbinate armoniosamente con delle travi in legno del tetto color miele? Grazie per l'aiuto
ele
no, non è vero. se ti piacciono i nodi (quindi una scelta rustica) e formati grandi (oltre 14cm di larghezza), ti consiglio di orientarti sul multistrato (preferibilmente con supporto in abete). Se preferisci il massello allora formati più piccoli e scelta prima o seconda.
se altri dubbi chiedi
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
...i formati grandi mi piacciono, non volevo una cosa troppo rustica però perchè l'arredamento sarà principalmente moderno. Questi formati così grandi come vanno posati? L'idea era di metterli flottanti...

#4
eleonor ha scritto:...i formati grandi mi piacciono, non volevo una cosa troppo rustica però perchè l'arredamento sarà principalmente moderno. Questi formati così grandi come vanno posati? L'idea era di metterli flottanti...
personalmente non amo la posa flottante, ma comunque è possibile solo per il multistrato e ovviamente devi utilizzare un materassino specifico che sia permeabile al calore
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
ok buono a sapersi comunque ci penserò meglio sul discorso flottante o meno... il multistrato a me va bene, e sono contenta che mi dici che il rovere va bene anche per il riscaldamento a pavimento.. in alternativa al rovere altrimenti tu che mi consiglieresti?

#6
Mah, a me sembra una panzana (spero :P ): noi l'abbiamo posato nel 2007, e per il momento non c'è stato alcun problema.
Tra l'altro, era nel capitolato dell'impresa, per cui altre decine di famiglie se lo sono ritrovato in casa. Sinora, che io sappia, nessun problema.

Re: "il parquet in rovere non è adatto...

#7
eleonor ha scritto:....per il riscaldamento a pavimento"....l'ho letto su una rivista che tratta di ristrutturazioni ecc... ma è vero?
se così fosse mi consigliate alternative migliori che possano essere abbinate armoniosamente con delle travi in legno del tetto color miele? Grazie per l'aiuto
ele
Io direi che certe riviste andrebbero denunciate per manifesta negligenza.
Se il Rovere non andasse bene su riscaldamento a pavimento allora tutto il mondo dovrebbe posare più o meno solo doussiè e padouk d'africa....mi pare una bischerata di livello COLOSSALE......
Per la posa ricordo, come giustamente già detto dai colleghi, che è più consigliata quella incollata, non fosse altro per il fatto che il materassino che viene usato per la posa flottante farebbe da barriera al calore.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: "il parquet in rovere non è adatto...

#8
Parquet ha scritto:
eleonor ha scritto:....per il riscaldamento a pavimento"....l'ho letto su una rivista che tratta di ristrutturazioni ecc... ma è vero?
se così fosse mi consigliate alternative migliori che possano essere abbinate armoniosamente con delle travi in legno del tetto color miele? Grazie per l'aiuto
ele
Io direi che certe riviste andrebbero denunciate per manifesta negligenza.
Se il Rovere non andasse bene su riscaldamento a pavimento allora tutto il mondo dovrebbe posare più o meno solo doussiè e padouk d'africa....mi pare una bischerata di livello COLOSSALE......
Per la posa ricordo, come giustamente già detto dai colleghi, che è più consigliata quella incollata, non fosse altro per il fatto che il materassino che viene usato per la posa flottante farebbe da barriera al calore.

grazie mille per la risposta!!! mi sento molto sollevata! :lol:

Re: "il parquet in rovere non è adatto...

#9
eleonor ha scritto:
Parquet ha scritto:
eleonor ha scritto:....per il riscaldamento a pavimento"....l'ho letto su una rivista che tratta di ristrutturazioni ecc... ma è vero?
se così fosse mi consigliate alternative migliori che possano essere abbinate armoniosamente con delle travi in legno del tetto color miele? Grazie per l'aiuto
ele
Io direi che certe riviste andrebbero denunciate per manifesta negligenza.
Se il Rovere non andasse bene su riscaldamento a pavimento allora tutto il mondo dovrebbe posare più o meno solo doussiè e padouk d'africa....mi pare una bischerata di livello COLOSSALE......
Per la posa ricordo, come giustamente già detto dai colleghi, che è più consigliata quella incollata, non fosse altro per il fatto che il materassino che viene usato per la posa flottante farebbe da barriera al calore.
concordo pienamente,poi preferirei fare quattro chiacchere con un perquettista che magari ha ancora le mani un pò sporche di collla che leggere le boiate delle riviste che poi scrivono qunto li pagano


grazie mille per la risposta!!! mi sento molto sollevata! :lol:
barbieriparquet.it

#10
BRAVISSIMO MATTEO!!!
Evidentemente questi 4,5 IGNORANTI che scrivono nelle riviste NON SONO MAI STATI IN CANTIERE IN VITA LORO....perchè altrimenti certe assurdità non le scriverebbero.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
:D vorrei specificare che nella rivista in questione scrivevano che sarebbe meglio mettere dei legni caratterizzati da una durezza maggiore e menzionavano teak iroko doussiè... mentre il rovere sarebbe inadatto... sono contenta che la mia perplessità leggendo tale frase mi venga confermata da voi esperti! Non me ne vogliate perchè mi sono messa un po' a leggere qualche rivista per prendere spunti :oops: ogni tanto hanno pure qualche idea carina! Tra l'altro il discorso parquet non mi creava nemmeno tantissimi problemi perchè davo abbastanza per scontato di mettere rovere che si intonasse con le travi, ma ad un certo punto mi è cascato l'occhio sulla tal frase e così non ho potuto non chiedervi un parere!!! :wink:

#12
eleonor ha scritto::D vorrei specificare che nella rivista in questione scrivevano che sarebbe meglio mettere dei legni caratterizzati da una durezza maggiore e menzionavano teak iroko doussiè... mentre il rovere sarebbe inadatto... sono contenta che la mia perplessità leggendo tale frase mi venga confermata da voi esperti! Non me ne vogliate perchè mi sono messa un po' a leggere qualche rivista per prendere spunti :oops: ogni tanto hanno pure qualche idea carina! Tra l'altro il discorso parquet non mi creava nemmeno tantissimi problemi perchè davo abbastanza per scontato di mettere rovere che si intonasse con le travi, ma ad un certo punto mi è cascato l'occhio sulla tal frase e così non ho potuto non chiedervi un parere!!! :wink:
mi fa molto piacere che questa frase ti ha incuriosito,il solo giornalista convinto che il teak perchè costa tanto e lo usano sulle barche sia duro e imbattibile,ma le barche non sono case e non hanno la sottostruttura di una casa.consiglio pure io x il Rovere,non cra problemi ha un ottimo grado di durezza e qualità prezzo è il numero 1 :wink:
barbieriparquet.it

#13
e poi............durezza maggiore teak e iroko ? Ma questa gente che scrive certe boiate, almeno ha in mente cosa sia la durezza alla penetrazione brinell ?
sarebbe bene che ognuno tornasse a fare il proprio lavoro e abbandonassero settori che non conoscono minimamente (e dico MINIMAMENTE!!!!!).

#14
Non posso che concordare con quanto scritto dai colleghi, quella della durezza maggiore di Iroko è Teak è una BOIATA PAZZESCA!
Questo famoso articolo è firmato? Magari gli facciamo una letterina al giornalista in questione....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
Parquet ha scritto:Non posso che concordare con quanto scritto dai colleghi, quella della durezza maggiore di Iroko è Teak è una BOIATA PAZZESCA!
Questo famoso articolo è firmato? Magari gli facciamo una letterina al giornalista in questione....

...hanno accuratamente evitato di apporre firme... comunque il giornale è ...lo posso dire? :roll: non vorrei beccarmi una denuncia