La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
MIK75 ha scritto: Appunto, la combinazione infissi a filo muro interno con le tapparelle mi hanno detto che non si può fare tranne che con i monoblocchi.
e ti hanno spiegato perchè non si potrebbe fare???

sarei curioso di conoscere la motivazione tecnica per tale impedimento!

#18
Quando me lo hanno comunicato, non ero convinto, ma mi sono riservato di stare zitto e pensare, per non fare la figura del saputello, ma ora sono passati 3 giorni e mi sono documentato, anche grazie ai vs. contributi.

Ho stampato delle sezioni tecniche trovate qua e là su internet e questo pomeriggio andrò a ritirare il preventivo e mostrare le mie ragioni.

Vi farò sapere.

#19
La posa a filo interno puó essere piú comoda per la possibilitá di aprire le ante a 180 gradi ma é sconsigliata dal punto di vista tecnico per via del possibile punto di condensa che si puó verificare proprio sotto il coprifilo tra muro e finestra con relativa formazione di muffa.

#20
per evitare ciò, basta interrompere la soglia di marmo un 3/4 cm prima del filo interno e compensare tale spazio con un listello di legno o altro isolante
Immagine

Re: Serramenti a filo muro interno.

#22
MIK75 ha scritto:Secondo voi che svantaggi e/o vantaggi ci sono nel montare i serramenti in questo modo ?
Sia porte che finestre.

Questo mi è venuto in mente guardando qualche catalogo di varie marche di serramenti.
L'idea di non avere il davanzale all'interno non mi dispiacerebbe.
Aggiungo anche che non ho i radiatori, ma il pavimento radiante.

Secondo voi ?
Il meglio e' a maeta' mazzetta, non lo dico io ma le direttive di posa "casaclima". La posa a filo muro interno e' assolutamente bandita da questo ente certfificatore , in quanto non si ottiene un buon isolamento dall' esterno rispetto ad una posa a meta' mazzetta, naturalmente con tutti gli accorgimenti necessari: barriera a vapore, compriband, ecc. ecc.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#23
Sono andato a ritirare il preventivo e mi hanno confermato che il serramento si può montare a filo interno e mi hanno anche parlato di questo taglio termico del davanzale.
Forse non ci eravamo capiti con il serramentista nel ns. ultimo incontro.


Una curiosità, dove si trovano queste direttie casalima ?

Re: Serramenti a filo muro interno.

#24
emiliano ha scritto:
MIK75 ha scritto:Secondo voi che svantaggi e/o vantaggi ci sono nel montare i serramenti in questo modo ?
Sia porte che finestre.

Questo mi è venuto in mente guardando qualche catalogo di varie marche di serramenti.
L'idea di non avere il davanzale all'interno non mi dispiacerebbe.
Aggiungo anche che non ho i radiatori, ma il pavimento radiante.

Secondo voi ?
Il meglio e' a maeta' mazzetta, non lo dico io ma le direttive di posa "casaclima". La posa a filo muro interno e' assolutamente bandita da questo ente certfificatore , in quanto non si ottiene un buon isolamento dall' esterno rispetto ad una posa a meta' mazzetta, naturalmente con tutti gli accorgimenti necessari: barriera a vapore, compriband, ecc. ecc.
emiliano potresti dirmi a che capitolo e paragrafo è scritto che il montaggio deve essere fatto a centro mazzetta perchè io non l'ho trovato.

#25
casaclima da le sue direttive.. poi esistono migliaia di casistiche... dove vivo io sarebbe quasi sempre impossibile installare i serramenti in luce vista la tipologia di oscuri che si utilizza.. poi casaclima ne dice talmente tante...

giustoper dire.. ho già fatto certificare piu di una abitazione in casaclima A.. e montando i serramenti a filo muro interno
Immagine

Re: Serramenti a filo muro interno.

#26
certo, esistono vari tipi di montggio, pero sicuramente a meta' mazzetta e' il piu' indicato guardando il miglior isolamento, poi possono andare bene anche altri montaggi.

eliosurf ha scritto:
emiliano ha scritto:
MIK75 ha scritto:Secondo voi che svantaggi e/o vantaggi ci sono nel montare i serramenti in questo modo ?
Sia porte che finestre.

Questo mi è venuto in mente guardando qualche catalogo di varie marche di serramenti.
L'idea di non avere il davanzale all'interno non mi dispiacerebbe.
Aggiungo anche che non ho i radiatori, ma il pavimento radiante.

Secondo voi ?
Il meglio e' a maeta' mazzetta, non lo dico io ma le direttive di posa "casaclima". La posa a filo muro interno e' assolutamente bandita da questo ente certfificatore , in quanto non si ottiene un buon isolamento dall' esterno rispetto ad una posa a meta' mazzetta, naturalmente con tutti gli accorgimenti necessari: barriera a vapore, compriband, ecc. ecc.
emiliano potresti dirmi a che capitolo e paragrafo è scritto che il montaggio deve essere fatto a centro mazzetta perchè io non l'ho trovato.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#27
Non è detto che centro spalletta sia soluzione ottimale. Mi è capitato di vedere serramenti montati filo esterno in casa klima A+ :D
Dipende dalla struttura base,dal cappotto,camere d'aria di isolamento...
Filo interno ben sigillato e posizionato non da problemi :o
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?