La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
volevo confrontare esperienze sull'uso di questo elettrodomestico

ad es nelle istruzioni dice che la pizza dovrei cuocerla a cottura sopra e sotto ,ma anch'io per esperienza accendo solo sotto

#19
Renatone ha scritto:xchè? Enza
Perchè adoro l'odore :D :D :D
e perchè ho provato ad usare l'altro e la pizza aveva un saporaccio :? e poi anche perchè mia nonna, mia madre, le mie zie.... insomma tutte le donne (tutte brave massaie) della mia famiglia usano quello :wink:

Come anche per i dolci io uso solo il lievito Pane degli Angeli... ma solo per tradizione :D so che in tanti si trovano meglio con il bertolini :roll:
Lo'

Immagine

Re: FORNO ------------------------------COME SI USA?

#20
people ha scritto:io ho il forno REX MULTINOVE
ma combino solo casini ,soprattutto con i dolci e con la pizza
la pizza mi cuoce troppo sopra ,i dolci non crescono .Sono un disastro.... :?: :?:

:arrow: come posizionate le griglie ?
:arrow: che tipo di cottura scegliete?
io ho avuto questo problema per 6 anni, quando ero nel vecchio appartamento... Il problema è che il forno era elettrico ed io con i forni elettrici non ci ho mai capito nulla!! :P Non sono mai riuscito a prenderci la mano, indipendetemente da quante volte ci provassi...
Nella nuova cucina ho girato giorni per trovare un forno a Gas (non li producono quasi più....) ma ne vale la pena... secondo me non c'è paragone... è troppo meglio!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#21
Anche secondo me il forno a gas è migliore... però costava molto di più e bisognava prevedere un attacco del gas apposito...
cmq non mi posso lamentare del mio forno ventilato... ho azzardato ad usarlo per la prima volta per preparare una festa... quindi torte salate, salatini, frolle, dolce, pizza, ecc... è venuto tutto molto buono :D .... il rischio è il mio mestiere :lol:
Lo'

Immagine

#22
Anche secondo me i forni a gas sono migliori e forse consumano meno...il mio elettrico ci mette mezz'ora SOLO per riscaldarsi.... :roll:

#23
Davvero preferite il forno a gas? Io l'ho sempre avuto elettrico, a casa dei miei e a casa mia, vecchia e nuova. Per me non c'è paragone, ma vince l'elettrico. Mia madre ha comprato quello a gas "per sbaglio" qualche anno fa e non siamo mai riusciti a far venire una pizza (mio marito è molto bravo con la pizza, è un suo must per le cene) o una torta decente! Evidentemente non siamo pratici. Sta aspettando che si rompa per ricomprarlo elettrico!

#24
alice ha scritto:Davvero preferite il forno a gas? Io l'ho sempre avuto elettrico, a casa dei miei e a casa mia, vecchia e nuova. Per me non c'è paragone, ma vince l'elettrico. Mia madre ha comprato quello a gas "per sbaglio" qualche anno fa e non siamo mai riusciti a far venire una pizza (mio marito è molto bravo con la pizza, è un suo must per le cene) o una torta decente! Evidentemente non siamo pratici. Sta aspettando che si rompa per ricomprarlo elettrico!

Bho...io nella vecchia casa per due anni ho avuto quello a gas....ho fatto delle pizze favolose!!! :D

#25
anche secondo me quello a gas è meglio ... l'ho testato dalla suocera :wink:
ma x sicurezza nn li producono quasi + e cmq a colonna nn si può mettere.

Lò dimmi passo-passo come prepari la pizza x piacere ... nn si smette mai d'imparare :wink:

grazie, Enza :)
Immagine
UGUALE
Immagine

#26
secondo me viene piu' buona se invece della mozzarella si mette l'edamer..quel formaggio quadrato con la plastica rossa per capirci e poi poca polpa di pomodoro. :wink:

#27
A me invece piace solo con mozzarella freschissima.... ancora meglio se di bufala 8) e poi non uso mai la polpa pronta o la passata. prendo dei pelati e li schiaccio un po' con le mani e ne metto un bel po' dopo averli mescolati bene con olio extravergine (di mio papà 8) ) + origano selvatico + sale. Anche per i sughi uso solo i pelati, mi sembra che mantengano di più il gusto del pomodoro :roll:
Enza, domani ti posto la ricetta che seguo :wink:
Lo'

Immagine

#28
io MODESTIA a parte 8) faccio una pizza molto buona, l'ho imparata dal mio papi che a sua volta l'ha imparata da un pizzaiolo:

200-250 gr di farina 0 x pizze o pane
200-250 gr di farina di fecola x pasta fatta in casa
1 panetto di lievito
acqua q.b.
sale

metti in una ciotola bella grande le due farine e le mischi bene
sbricioli il lievito a polvere ( ci vuole un pò) e lo mescoli direttamente con la farina
aggiungi l'acqua tiepida (non calda mi raccomando e nemmeno troppo freddina)
una puntina di zucchero e impasti x almeno 10 minuti fino a che diventa elastica
fai una palla con la pasta e un taglio a croce sopra con il coltello e copri con un canovaccio la ciotola
fai lievitare per almeno 45 minuti ma un ora è meglio in un posto calduccino (es vicino ai fornelli)

e poi fai le tue pizze, il sale lo aggiungi quando è già lievitata
io il pomodoro lo preferisco a pezzi saltato prima con olio aglio e origano ... 8)
vedrai che buuuoooonaaaaa :lol: :P
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#29
FATA ha scritto:io MODESTIA a parte 8) faccio una pizza molto buona, l'ho imparata dal mio papi che a sua volta l'ha imparata da un pizzaiolo:

200-250 gr di farina 0 x pizze o pane
200-250 gr di farina di fecola x pasta fatta in casa
1 panetto di lievito
acqua q.b.
sale

metti in una ciotola bella grande le due farine e le mischi bene
sbricioli il lievito a polvere ( ci vuole un pò) e lo mescoli direttamente con la farina
aggiungi l'acqua tiepida (non calda mi raccomando e nemmeno troppo freddina)
una puntina di zucchero e impasti x almeno 10 minuti fino a che diventa elastica
fai una palla con la pasta e un taglio a croce sopra con il coltello e copri con un canovaccio la ciotola
fai lievitare per almeno 45 minuti ma un ora è meglio in un posto calduccino (es vicino ai fornelli)

e poi fai le tue pizze, il sale lo aggiungi quando è già lievitata
io il pomodoro lo preferisco a pezzi saltato prima con olio aglio e origano ... 8)
vedrai che buuuoooonaaaaa :lol: :P


il sale lo metti dopo ?come?

non metti olio nell'impasto?

quanta acqua aggiungi e quanto sale?(NON AVENDO MAI USATO 2 FARINE NON SAPREI REGOLARMI DELLA QUANTITA' ,IO HO BISOGNO DI PESARE TUTTO)

il forno a che temperatura?


la pizza viene piu' buona se usate la PROVOLA ,di solito si usa fior di latte o mozzarella del giorno prima perche' cosi' e' piu' asciutta

#30
Io per fare la pizza uso di quelle miscele di farina, lievito e nn so che già pronte, nn devo aspettare che lieviti e viene molto buona