La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Per lavoro non posso affidarmi alla wireless....
Lavoro con dati su server...ho bisogno di cavi :wink:

Lasciare la muratura esistente....non credo sia fattibile...anche perchè sinceramente il tufo non mi fa impazzire e per isolare dovrei aumentare parecchio lo spessore, sprecando volume.

In +...se non demolisco....posso fare solo il 20% e non il 35.

quindi.....DEMOLIZIONE TOTALE E RICOSTRUZIONE.


Quello che mi hai postato è decisamente estremo...

l'idea dello studio sotto....
Secondo me avrebbe seri problemi di luce, per questo volevo farci un bagno e simili...

Boh...

sto anche valutando l'idea di fare 2 mInilocali e affittarli tipo B&B

Non riesco ancora a trovare la destinazione ottimale del piano di sotto..
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#48
CAFElabstudio ha scritto:mmmm...calcola che un letto matrimoniale c'entra un pò a fatica con le misure che hai....o meglio, se ci metti quello poi hai finito........
infatti i miei sono ancora vaneggiamenti puramente teorici...

Però....sto provando a valutare lo studio di sotto...

Mi resta il problema del bagnetto.

Di sopra con la cucina...o di sotto???
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#49
IPOTESI 2

Non so se il piano casa lo permetta, ma potrei fare il piano sotto "+ piccolo" e quello sopra + grande, con una porzione a sbalzo.

In questo modo sotto potrei ricavare un bagno "ampio" che fungerebbe anche da spogliatoio per la piscina che faremo nel 2032 :lol:

e il sopra...verrebba adibito a studio/saletta riunioni....e voglio vedere se c'è lo spazio per "nascondere" un po' di cucina.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#50
Un dato importante credo sarebbe capire la destinazione.
Ancora più importante secondo me è il budget a disposizione.

Scusa se esco un po' dal contesto con una domanda forse non tra le più felici, ma tanto per avere un' idea di possibili lavori, una cosa fondamentale da chiederti penso sia: lo fai per amore dell' ecologia o per risparmiare?

Perchè se è per l' ecologia puoi fare una struttura passiva (non so se si possano adattare alle tue dimensioni ma comunque si trovano persino prefabbricati già pronti volendo), se non addirittura una struttura attiva, cioè che produce energia in eccesso (Active House).
Il punto è poi (se invece parliamo di vero risparmio alla mano in soldoni) fare due conti e vedere in quanto tempo ammortizzi i costi e se effettivamente ad oggi e con i prezzi attuali ne vale la pena.

Supponiamo, tanto per fare un esempio banale, che tu metta il solare, solo il cavo ti costa indicativamente sui 30 euro al metro... se poi usi il bagno giusto per lavarti le mani tanto per dire, detrazioni o no, sai quanta acqua ti ci vuole prima di ripagartelo quell' impianto?
Se altrimenti (tenendo sempre lo stesso esempio del solare), tu dici: no io ho un' irradianza spettacolare, lo integro al riscaldamento a pavimento, mi faccio 10 docce calde al giorno e (...nel 2032) ci scaldo pure l' acqua della piscina, allora sono il primo a dirti che è la miglior cosa che tu possa fare.

Stessa cosa se interri una vasca per l' irrigazione del giardino e via così un po' per tutte le varie tecnologie bio.

Come ti dicevo, le possibilità sono quasi infinite, il punto è vedere cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere.
E te lo dico perchè purtoppo, per questi stessi motivi a malincuore e a conti fatti io ho rinunciato a tantissime tecnologie bio, bellissime sulla carta ma onerose all' atto pratico.
Ovviamente io parlo per il mio caso, poi tu molto probabilmente avrai già fatto tutti i tuoi conti e mi sembri anche molto preparata, quindi mal che vada, al limite ho solo scritto cose per te già ovvie :wink:

Comunque, a grandi linee,mi sembra di capire che il tuo problema più grande tra l' altro non è nemmeno il riscaldamento ma il raffreddamento degli ambienti, quindi secondo me, dovresti puntare più su questo.

PS: per la linea, una distanza del genere, secondo me la copri tranquillamente e senza problemi con il wifi senza fare altri lavori. Già ora potresti entare nella dependance e provare a pingare un router (probabilmente sarà qualcosa tipo $ping 192.168.0.1). Casomai se hai lag o perdite di pacchetti, se ti interessa, ti potrei indicare come aumentare la portata senza grandi spese.

Altrimenti, se non hai problemi od impedimenti, puoi far correre un corrugato sottoterra con il necessario. In ogni caso (oltre al telefono) portati almeno anche un cavo ethernet (tanto copre tranquillamente un centinaio di metri) a cui attaccarci uno switch perchè purtoppo non è che puoi collegare modem adsl qua e là sulla stessa utenza telefonica.

#51
franc ha scritto:Un dato importante credo sarebbe capire la destinazione.
Ancora più importante secondo me è il budget a disposizione.
non stai per nulla uscendo dal contesto.
Anzi, + dubbi e + problemi mi mettete di fronte e + mi aiutatate a capire.

LA destinazione, purtroppo, è anche vincolata da quante modifiche strutturali posso fare...e da che ambienti riesco a ricavare.

un conto sono due stanze da 9mq, un conto una da 4 e una da 13...

Ma l'ingegner cui ho chiesto info ancora non mi ha risposto....

Budget: ecco, al momento non ho idea di quanto potrebbe costare.

Ma il discorso "costi" è piuttosto relativo....
Questa struttura non è "urgente"....è un surplus.
Se vedo che non arrivo....mi fermo...poi riprendo....poi mi rifermo.
franc ha scritto: Scusa se esco un po' dal contesto con una domanda forse non tra le più felici, ma tanto per avere un' idea di possibili lavori, una cosa fondamentale da chiederti penso sia: lo fai per amore dell' ecologia o per risparmiare?
"Risparmiare", o meglio, ammortizzare i costi in breve, su una cosa che verrà usata pochissimo....credo sia quasi impossibile.
Però....ora è così...
Poi che ne so se mio padre decide di andarsi a fare la doccia lì tutte le volte che va a fare l'orto!!

franc ha scritto: Perchè se è per l' ecologia puoi fare una struttura passiva (non so se si possano adattare alle tue dimensioni ma comunque si trovano persino prefabbricati già pronti volendo), se non addirittura una struttura attiva, cioè che produce energia in eccesso (Active House).
Il punto è poi (se invece parliamo di vero risparmio alla mano in soldoni) fare due conti e vedere in quanto tempo ammortizzi i costi e se effettivamente ad oggi e con i prezzi attuali ne vale la pena.
L'idea è + "passiva" che attiva, ma cercando cmq di limitare lo spessore dei muri.

franc ha scritto: Supponiamo, tanto per fare un esempio banale, che tu metta il solare, solo il cavo ti costa indicativamente sui 30 euro al metro... se poi usi il bagno giusto per lavarti le mani tanto per dire, detrazioni o no, sai quanta acqua ti ci vuole prima di ripagartelo quell' impianto?
Se altrimenti (tenendo sempre lo stesso esempio del solare), tu dici: no io ho un' irradianza spettacolare, lo integro al riscaldamento a pavimento, mi faccio 10 docce calde al giorno e (...nel 2032) ci scaldo pure l' acqua della piscina, allora sono il primo a dirti che è la miglior cosa che tu possa fare.
Ecco, il mio problema è che i pannelli solari mi tornerebbero molto + utili d'inverno che non d'estate.

D'estate mi basterebbe uno di quei cosi stile spiaggia....un serbatoio pitturato di nero.

D'inverno invece ci farei andare il riscaldamento. Però è effettivamente "sprecato".


franc ha scritto: Stessa cosa se interri una vasca per l' irrigazione del giardino e via così un po' per tutte le varie tecnologie bio.
Quella sarebbe una cosa simpatica visto che di giardino ne ho un bel po'
franc ha scritto: Come ti dicevo, le possibilità sono quasi infinite, il punto è vedere cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere.
E te lo dico perchè purtoppo, per questi stessi motivi a malincuore e a conti fatti io ho rinunciato a tantissime tecnologie bio, bellissime sulla carta ma onerose all' atto pratico.
Eh lo so...per casa mia effettivamente anche io ho rinunciato a un sacco di cose.
franc ha scritto: Ovviamente io parlo per il mio caso, poi tu molto probabilmente avrai già fatto tutti i tuoi conti e mi sembri anche molto preparata, quindi mal che vada, al limite ho solo scritto cose per te già ovvie :wink:
mai dare le cose per scontate.
Hai fatto delle osservazioni molto corrette ed interessanti.
Sono molto preparata (che poi nn è neanche vero) perchè avevo provato a vedere qualcosa per casa mia....e perchè lavoro nel settore ambiente (nn proprio in quello delle energie rinnovabili per uso domestico......ma cmq come vanno alcune cose lo so)

franc ha scritto: Comunque, a grandi linee,mi sembra di capire che il tuo problema più grande tra l' altro non è nemmeno il riscaldamento ma il raffreddamento degli ambienti, quindi secondo me, dovresti puntare più su questo.
Sì, forse sì...quello del raffrescamento è un problema da considerare.

franc ha scritto: PS: per la linea, una distanza del genere, secondo me la copri tranquillamente e senza problemi con il wifi senza fare altri lavori. Già ora potresti entare nella dependance e provare a pingare un router (probabilmente sarà qualcosa tipo $ping 192.168.0.1). Casomai se hai lag o perdite di pacchetti, se ti interessa, ti potrei indicare come aumentare la portata senza grandi spese.
Io un cavo ce lo porterei ugualmente.....I programmi che uso si incazzano tremendamente se la connessione ai dati su cui si sta lavorando si per
franc ha scritto: Altrimenti, se non hai problemi od impedimenti, puoi far correre un corrugato sottoterra con il necessario. In ogni caso (oltre al telefono) portati almeno anche un cavo ethernet (tanto copre tranquillamente un centinaio di metri) a cui attaccarci uno switch perchè purtoppo non è che puoi collegare modem adsl qua e là sulla stessa utenza telefonica.
sì sì..avrò switch seminati per tutta casa :lol: :lol: [/quote]
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#52
Per mettere almeno delle basi, potresti partire intanto dalle prime cose essenziali e non reversibili.

Il solito pannello solare a cui ormai mi sono affezionato :) mal che vada, in qualche modo lo aggiungi anche dopo, casomai fai una predisposizione... ma ci sono cose che non potrai più modificare.

Partendo proprio da zero, potresti iniziare a pensare alle fondamenta.

Hai la possibilità di entrare in giardino con uno scavatore?

Può servire altro spazio ad esempio per una cantina o per un' altra stanza "fresca" per accogliere gli ospiti d' estate senza accendere il climatizzatore?

Tieni presente che un piano interrato e ben coibentato rimane a temperatura praticamente costante tutto l' anno e non fa volume. Quindi è spazio gratis a costi ridotti.
Se facessi una cosa del genere, potresti cogliere la palla al balzo ed addattarci un geotermico. Le spese sono relativamente basse ed hai una struttura fresca a costo nullo tutta l' estate.

#53
franc ha scritto:Per mettere almeno delle basi, potresti partire intanto dalle prime cose essenziali e non reversibili.

Il solito pannello solare a cui ormai mi sono affezionato :) mal che vada, in qualche modo lo aggiungi anche dopo, casomai fai una predisposizione... ma ci sono cose che non potrai più modificare, come ad esempio il materiale della struttura.

Partendo proprio da zero, potresti iniziare a pensare alle fondamenta.

Hai la possibilità di entrare in giardino con uno scavatore?

Può servire altro spazio ad esempio per una cantina o per un' altra stanza "fresca" per accogliere gli ospiti d' estate senza accendere il climatizzatore?

Tieni presente che un piano interrato e ben coibentato rimane a temperatura praticamente costante tutto l' anno e non fa volume. Quindi è spazio gratis a costi ridotti.
Se facessi una cosa del genere, potresti cogliere la palla al balzo ed addattarci un geotermico. Le spese sono relativamente basse ed hai una struttura fresca a costo nullo tutta l' estate.

Oh..

bene bene...

infatti la partenza era proprio sul materiale da costruzione.
Girellando per il web avevo trovato dei blocchi cassero in legnocemento con isolamento in grafite o sughero (o polistirene)


Posso entrare tranquillamente con uno scavatore...e posso "scendere" un po' sotto terra.

Non sapevo che l'interrato non fa volume :shock:



cmq considera che da me al massimo il climatizzatore si usa un paio di settimane all'anno...nn di + :wink:


Peccato che l'ing. debba ancora rispondermi :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#54
Zawa ha scritto: Oh..

bene bene...

infatti la partenza era proprio sul materiale da costruzione.
Girellando per il web avevo trovato dei blocchi cassero in legnocemento con isolamento in grafite o sughero (o polistirene)


Posso entrare tranquillamente con uno scavatore...e posso "scendere" un po' sotto terra.

Non sapevo che l'interrato non fa volume :shock:



cmq considera che da me al massimo il climatizzatore si usa un paio di settimane all'anno...nn di + :wink:


Peccato che l'ing. debba ancora rispondermi :?

Mmm..avevo scritto un papiro, poi per errore ho staccato il cavo dell' alimentazione del portatile perdendo tutto :roll: , quindi sintetizzo.

Notare che avevo scritto dei materiali e subito rieditato perchè è un argomento da mal di testa ma sei stata più veloce di me :D

In linea generale, fai una ricerca nelle schede tecniche dei casseri (se sei interessata a quella tipologia di materiale) e cerca la trasmittanza termica di ognuno e mettile a confronto.
In realtà sono valori teorici ma almeno ti fai un' idea.

C'è da perderci del tempo anche perchè ci sono in tutte le salse.
Puoi anche costruire la struttura come i Lego e poi farci una bella gettata di cemento all' interno e sei apposto. Forse poco bio ma piuttosto economica, grande isolamento, spessori ridotti e niente ponti termici. Poi però non sognarti mai di spostare o aprire anche solo una finestra se non vuoi passare giornate intere con il demolitore in mano :D
Meglio ancora comunque se vai a vedere qualche cantiere aperto, così ti fai un' idea più precisa.
Tieni presente anche che non tutti i muratori sono preparati a qualcosa di alternativo al classico forato, quindi molto meglio se ti scegli un' impresa che ci lavora già da diverso tempo. Le problematiche sono sempre in agguato. Meglio evitare di fare da cavia, non si sa mai.

Comunque quella trasmittanza termica di cui sopra, alla fine è quella che tutti devono seguire quando costruiscono una casa. Ci sono dei valori da rispettare a seconda della zona climatica dove si vive. Nel tuo caso sarai solamente ampliamente sotto costruendo una struttura probabilmente in classe A o giù di lì.

#55
Torno dal colloquio con l'ingegnere....

notizia 1: il "coso" risulta come in via di definizione al catasto....quindi non ha una collocazione......nn è nè residenziale nè non residenziale.... :o :o

FAcendo i dovuti conti (a spanne) è venuto fuori che conviene portare tutto al piano del terrazzone.....quindi sfruttare il volume su un piano solo, quello alto.
e "interrare" sotto....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#56
AGGIORNAMENTO LUGLIO


Forse ho trovato cosa farci...

Dopo aver girato...rigirato....provato e riprovato..

Sono giunta alla conclusione che non c'è niente di meglio, per non sprecare volume, di un parallelepipedo.

Allora ho deciso di lasciarlo al piano inferiore, di fare il "tetto" allo stesso livello della terrazza...

SOPRA...ci faccio una cucina outdoor..

SOTTO ci faccio
1. spogliatoio piscina
2. deposito attrezzi da giardino
3. cantina/deposito prodotti dell'orto

Immagine
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#57
O___O phiiiigggoooo!!! 8) :D
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine