La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche essenziali x scegliere un elettrodomestico?

#1
:D salve a tutti.
complimenti , bel forum e utilissimo.
volevo che mi aiutiate a capire quali sono le caratteristiche che secondo voi non debbano mancare negli elettrodomestici da incasso in cucina.
vi spiegosono in procinto di acquistare una cucina per la mia nuova casa e ho un po di difficolta sullo scegliere gli elettrodomestici..
- FORNO
- LAVASTOVIGLIE
- FRIGORIFERO
- LAVATRICE
Secondo me, ogni rivenditore mi dice che sia indispensabile una determinata caratteristica solo perchè deve venderla, e non per l'effettiva utilità, altrimenti come si spiega che ogni rivenditore mi da consigli totalmente differenti?
piccolo esempio...
un rivenditore mi dice che dovrei prendere una lavastoviglie con la caratteristica "acqua stop" perchè è importante, un'altro mi dice che più importante è che abbia la funzione di timer ritardato per farla partire di notte perchè si risparmia di più.
ade3sso ho trovato questo bel forum, vorrei dei consigli utili per poter scegliere liberamente senza secondi fini..:-) :D :D
Grazie

#2
Allora premesso che le funzionalità di un qualsiasi ELDOM sono abbastanza soggettive, quindi molto dipende da ciò che usi e che ti è più comodo. ; Direi che un sistema di acqua stop sia quantomeno auspicabile, e credo che quasi tutte se non tutte le lavastoviglie, ne abbiano uno. La partenza ritardata è comoda, come comodi sono i programmi a basse temperature (a patto di usare detersivi adeguati) ed i programmi "SMART" che calcolano a seconda della limpidezza dell'acqua la quantità di acqua necessaria sia al lavaggio che al risciacquo. Io personalmente butterei anche un'occhio all'assistenza, alla robustezza, alla finitura, ed agli accessori in dotazione (molte lavastoviglie escono basiche, ossia senza accessori per bottiglie, bicchieri a gambo, da birra , cassetto posate etc etc. Discorso analogo per la lavatrice. Per il discorso risparmio se hai la bioraria ha senso altrimenti è pressoche invariato il costo per Kw di corrente, sia esso consumato di giorno che di notte. Il forno poi è un pianeta a se stante, si parte dai basici con le funzioni tradizionali, ad arrivare a quelli con molte più funzioni (combinazioni differenti di tipologie di cottura) e programmi automatici. Qui la scelta va fatta secondo l'utilizzo che fai del forno. Logico è che il requisito fondamentale per tutti gli ELDOM sarebbe come minimo la classe A nei consumi energetici, se fosse A+ ancora meglio :D .

#3
eh si in effetti dovrei considerare molte cose, ma appunto non avendo mai approfondito le caratteristiche per un'acquisto, non vorrei che ci sono delle caratteristiche e funzioni nove e utilissime, ovviamente mi piacerebbe un semplice parere Vostro...
Intanto Grazie Alextrot2

#4
Io a priori posso dirti di escludere tranquillamente la pirolisi dal forno. Se hai intenzione di usare le TABS in lavastoviglie, puoi optare per un modello che le gestisca a livello di programmi, e che ti consensta sempre e comunque di aggiungere il brillantante (non è molto salutare), ma almeno riesci ad avere stoviglie perfettamente asciutte appena finita l'asciugatura in macchina. Questo perche il brillantante delle TABS, spesso non riesce a sciogliersi bene a temperature inferiori ai 65 gradi, dandogli un'aiuto con il brillantante in macchina, le cose migliorano :D .

#5
d'accordo con alextrot2

andando sul pratico, secondo me sono importanti:
-silenziosità in generale;
-per la lavastoviglie, imprescindibile l'acqua-stop, le griglie per i piatti abbattibili e la partenza ritardata;
-per il frigocongelatore il segnale di innalzamento temperatura;
-per il forno le guide telescopiche e qualche sistema di pulizia (per me meglio l'ecoclean che il pirolitico)

#6
Grazie anche a te Marel
si infatti dal preventivo della cucina per quanto riguarda il fornola commessa mi ha consigliato il pirolitico, ma non ero molto convinto perchè mi ha spiegato che porta il forno a 500 gradi e fa diventare il grasso in polvere. ora mi son chiesto ma per portare a 500 gradi un forno immagino il consumo di energia...
spiegami in cosa consiste l'ecoclean
Grazie :D

#7
marel ha scritto:d'accordo con alextrot2
-per il frigocongelatore il segnale di innalzamento temperatura;
Per il frigo mi consigliate prenderlo" no frost"?
oppure ormai sono tutti così?

#9
marel ha scritto:l'ecoclean è un sistenma che ha siemens, non so altri marchi

http://www.siemens-elettrodomestici.it/ ... saryid=107

In realtà a me piace ancora di più il sistema easy-clean di neff, che è poi quello che ho deciso di acquistare...

http://www.neff.it/meglio_di/030/scheda.html


A me il no-frost l'hanno sconsigliato perchè consuma ed è un po' rumoroso. Così mi hanno detto, non so dirti di più, non sono una grande esperta...forse alextrot2 ti saprà dire di +
vedremo intanto grazie per i link appena ho 2 minuti gli do un'occhiata e ti faccio sapere.
Buona domenica..

#10
Riepilogando... fin'ora

La lavastoviglie è consigliato tener d'occhio i consumi e silenziosità, preferibilmente con timer ritardato, acqua stop,


per il forno è da escludere il pirolitico, ed è consigliato con la funzione easy clean per la pulizia del forno

Il frigorifero non inferiore alla classe A+ senza no n frost perchè ruomoroso ed ha un consumo di energia superiore


Mi preparo bene così la prossima volta che vado in negozio mi trovano preparato e quindi difficile da abbindolare :-)

altri consigli da aggiungere alla lista?
Grazie

#11
Anche io devo acquistare il frigo ma al contrario di te la mia discrminante e proprio il no frost
lo tengono i miei ed e' una manna dal cielo, niente più sbrinamenti o ghiaccio nel congelatore ...
Nn so chi ti possa consigliare il contrario e poi rumoroso come un normale frigo .. Nn ci devi dormire mica insieme

#12
Il NO FROST è superfluo nei firigoriferi "moderni" in quanto avendo un'alto grado di rendimento termico e coibentazione, la condensa che si forma per lo sbalzo termico (tra interno ed esterno) è notevolmente inferiore rispetto a soli 5 o 6 anni fà. Tant'è che molti produttori anche blasonati, non hanno a catalogo frigoriferi NO FROST, o ne hanno solo 1 o 2 modelli. Io ad esempio lo sconsiglio, primo per il rumore, non indifferente dell'evaporatore, la notte si sente, e secondo per i consumi, il compressore per fare evaporare l'acqua reflua della condensa deve rimanere acceso molto più tempo rispetto ad un non NO FROST. Io ho un frigorifero buono, non no frost, acceso da quasi 2 anni e non l'ho mai sbrinato... Certo se lo si ingolfa di roba, e non si hanno alcune piccole accortezze, si forma del ghiaccio ma questo accade anche sui NO FROST se accidentalmente si ostruisce la canalina di scolo.... :D .

#13
bizyo ha scritto:Anche io devo acquistare il frigo ma al contrario di te la mia discrminante e proprio il no frost
lo tengono i miei ed e' una manna dal cielo, niente più sbrinamenti o ghiaccio nel congelatore ...
Nn so chi ti possa consigliare il contrario e poi rumoroso come un normale frigo .. Nn ci devi dormire mica insieme
terrò presente anche il tuo consiglio... grazieee:-) :o :)

#14
partendo proprio da zero....
quello che mi hanno inserito sul preventivo (postato nel link qua sotto)
sono eldom eletctrolux.
non voglio chiedervi pareri sulla marca ecc...grando un po' il foro ho capito che nessuno è ben disposto a darli prchè poco attnedibili(infatti mi pare di capire che il top gamma di una marca media potrebbe essere molto buono mentre il prodotto basso di una marca alta potrebbe essere deludente).

quello che cheido, e spero di esser nel post più appropriato, sono domande banali banali per la scelta degli eldom.
Premesso che quelli che mi hanno consigliato rispecchiano il mio gusto estetico, ci sono funzioni che mi sono poco chaire e ancora più nebulosa è per me la questione della classse energetica.

http://electrolux.it/node38.aspx?produc ... ,3397,3398

pc... dubbi perplessita e angosce: mi consigliano 5 fuochi e questo mi piace,. griglie in ghisa po no? che ne dite?


http://electrolux.it/node38.aspx?produc ... 1132,31131
frigo sono già decisa a cheidere quanta differenza economica ci sia da questo al A++. Ci sono altre cose che dovrei considerare?


http://electrolux.it/node38.aspx?produc ... 1119,31120
forno.... mi spiegate cosa sono le guide di cui parlate sopra? e - domanda very ignorante- esistono forni in classe energetica più alta della A??? electrolux non ne fa ma magari altre marche....

http://electrolux.it/node38.aspx?produc ... 2248,32246

lavastoviglie. ho chiesto per i rumori ed è una della più silenziose...ma quatni db dovrebbe avere di preciso per consdierarsi silenziosa? altre cose da considerare? tenendo però preente che essendo omaggio, cambiare sarebbe più difficiel che per gli altri eldom.


il vostro aiuto sarà per noi preziosissimo perchè, come si può notare dalle mie domande stupide, siamo totalemnte alle prime armi!
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#15
Griglie in ghisa - avendo visto la cura che richiede lo Smeg "Renzo Piano" con "griglie inox" .... voto per la ghisa :)

Lavastoviglie : rispetto alla gemella rex, questa non ha - per fortuna- quell' inutile aggeggio che ruba spazio prezioso (il WRD) in mezzo al cestello superiore. Una pecca di queste macchine sono i ripiani tazze/portacalici fissi. Se ti piace cucinare e carichi la lavastoviglie con il robo da cucina, ciotole, zuppiere e aggeggi vari . quei ripiani ti "rompono".
Tutte le altre marche e -colmo dei colmi, le Electrolux che vende Ikea a 450 euro - li hanno ribaltabili

Rumore 47 decibel sarebbe mediamente silenziosa. Tieni presente che macchine diverse con stessi decibel misurati possono essere non ugualmente silenziose, perchè emettono suoni a differenti frequenze. chiedi a parenti ed amici che abbiano una rex recente di fartela ascoltare mentre lava, così ti fai un' idea

Se vuoi una lavastoviglie che fa quasi meno rumore di un frigorifero, per esperienza diretta ti dico che sia Miele che Bosch/Siemens da 42/44 db lo sono davvero.