La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet e tarli: esperti a me

#1
oggi stavo dando lo straccio sul mio bel parquet e ho visto tre buchini sospetti che prima sapevo bene non esserci... diagnosi presto fatta: sono tarli. :evil: :evil: :evil:

ho alcune domande da fare:
1. ma è normale che su un parquet di rovere prefinito spazzolato oliato possano attaccare i tarli dopo meno di un anno dalla posa?
2. come diavolo li mando via? io pensavo di adottare il classico metodo di siringare i buchini di antitarlo e incelofanare la zona :roll:
3. da cosa può dipendere questo repentino attacco delle bestie malefiche?

vi prego datemi conforto perchè se penso a quanto ho speso per quel parquet mi viene male :evil: :cry: :x
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: parquet e tarli: esperti a me

#2
Cerise ha scritto:oggi stavo dando lo straccio sul mio bel parquet e ho visto tre buchini sospetti che prima sapevo bene non esserci... diagnosi presto fatta: sono tarli. :evil: :evil: :evil:

ho alcune domande da fare:
1. ma è normale che su un parquet di rovere prefinito spazzolato oliato possano attaccare i tarli dopo meno di un anno dalla posa?
2. come diavolo li mando via? io pensavo di adottare il classico metodo di siringare i buchini di antitarlo e incelofanare la zona :roll:
3. da cosa può dipendere questo repentino attacco delle bestie malefiche?

vi prego datemi conforto perchè se penso a quanto ho speso per quel parquet mi viene male :evil: :cry: :x
Dopo un anno mi sembra molto molto strano...ricordo che il buchino avviene quando l'insetto sfarfalla (appunto foro di sfarfallamento). Non è che i piccoli fori c'erano già prima ma li avevano stuccati (per cui non li vedevi) e con un pò d'usura è andato via lo stucco e ora si vedono???
Altra cosa: di che scelta è il materiale? Ricordo che il tarlo attacca difficilmente il durame in quanto poco zuccherino, attacca molto più facilmente l'alburno (ovvero la parte più zuccherina) che. però,solitamente non dovrebbe essere ammesso nella prima scelta (ormai uso il condizionale perchè "quei bravi ragazzi" dei cinesi lo sparano anche nella prima scelta).
In ogni caso non esiste un solo tipo di "tarlo" e per fare un'analisi ACCURATA dovresti rivolgerti a un tecnico.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: parquet e tarli: esperti a me

#3
Cerise ha scritto:oggi stavo dando lo straccio sul mio bel parquet e ho visto tre buchini sospetti che prima sapevo bene non esserci... diagnosi presto fatta: sono tarli. :evil: :evil: :evil:

ho alcune domande da fare:
1. ma è normale che su un parquet di rovere prefinito spazzolato oliato possano attaccare i tarli dopo meno di un anno dalla posa?
2. come diavolo li mando via? io pensavo di adottare il classico metodo di siringare i buchini di antitarlo e incelofanare la zona :roll:
3. da cosa può dipendere questo repentino attacco delle bestie malefiche?

vi prego datemi conforto perchè se penso a quanto ho speso per quel parquet mi viene male :evil: :cry: :x
attenzione a siringare, visto che è oliato c'è rischio che il liquido "sciolga" l'olio intorno al buchino, pertanto opera con cautela.
se i buchi sono solo 3 è la soluzione più veloce.
il parquet prefinito è massello o multistrato?
è in ogni caso molto strano, pertanto oso sperare che sia solo quella tavola.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
purtroppo le tavole attaccate per il momento sono un paio. tutte sulle scale non sul pavimento. credo che sia a questo punto un materiale differente anche se sempre rovere... purtroppo non ho la marca. sono state fatte da falegname e con l'esperienza che ho avuto per il montaggio sinceramente mi chiedo che tipo di roba mi abbino montato.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:purtroppo le tavole attaccate per il momento sono un paio. tutte sulle scale non sul pavimento. credo che sia a questo punto un materiale differente anche se sempre rovere... purtroppo non ho la marca. sono state fatte da falegname e con l'esperienza che ho avuto per il montaggio sinceramente mi chiedo che tipo di roba mi abbino montato.
potrebbe effettivamente aver utilizzato tavole diverse dal parquet. Ti consiglio di non perdere tempo e trattare con antitarlo e aspettare. coprendolo con il nylon efficacia del trattamento è notevole.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Cerise ha scritto:purtroppo le tavole attaccate per il momento sono un paio. tutte sulle scale non sul pavimento. credo che sia a questo punto un materiale differente anche se sempre rovere... purtroppo non ho la marca. sono state fatte da falegname e con l'esperienza che ho avuto per il montaggio sinceramente mi chiedo che tipo di roba mi abbiano montato.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA