La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
lolamar ha scritto:A me invece piace solo con mozzarella freschissima.... ancora meglio se di bufala 8)
su questo do ragione a People...
La mozzarella troppo fresca o quella di bufala, secondo me, non vanno un granchè bene... finisce che ti anncquano la pasta e la pizza viene sbrodolosa....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#32
simo76 ha scritto:Io per fare la pizza uso di quelle miscele di farina, lievito e nn so che già pronte, nn devo aspettare che lieviti e viene molto buona
questa non l'ho mai provata... quindi non bisogna spettare che lieviti? impasti e inforni?

Io ammetto che quando sono di corsa e non posso aspettare la lievitazione, compro la pasta in panetteria :oops: :D
Lo'

Immagine

#33
cyberjack ha scritto:
lolamar ha scritto:A me invece piace solo con mozzarella freschissima.... ancora meglio se di bufala 8)
su questo do ragione a People...
La mozzarella troppo fresca o quella di bufala, secondo me, non vanno un granchè bene... finisce che ti anncquano la pasta e la pizza viene sbrodolosa....
sei proprio un napoletano 'd'adozione' :wink: :wink:
il segreto della vera piza napoletana e' proprio quello di non usare mozzarella di giornata

#34
people ha scritto:
cyberjack ha scritto:
lolamar ha scritto:A me invece piace solo con mozzarella freschissima.... ancora meglio se di bufala 8)
su questo do ragione a People...
La mozzarella troppo fresca o quella di bufala, secondo me, non vanno un granchè bene... finisce che ti anncquano la pasta e la pizza viene sbrodolosa....
sei proprio un napoletano 'd'adozione' :wink: :wink:
il segreto della vera piza napoletana e' proprio quello di non usare mozzarella di giornata
Non scherzare!! Purtroppo non ho ancora imparato a fare la vera pasta per la pizza alla napoletana... quando la faccio mi viene troppo "nordica"... sottile e croccante, mentre la pasta per la pizza che fanno a Napoli è una roba assolutamente inarrivabile!!!!! Croccante sotto, uno stratino di 1-2mm morbida morbida, e poi ancora croccante sopra a contatto con gli ingredianti...

io non ho idea di come facciano, ma è commovente... :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#35
beh... non credo che sia mozzarella di giornata quella che compro al supermercato :roll: ... e non viene liquida... :roll: ma in realtà non è che sia un'espertona eh?
Il mio forte in cucina è il pesce :mrgreen:
Lo'

Immagine

#36
cyberjack
a NAPOLI diciamo che a far venire cosi' buona la nostra pizza sia l'aria e l'acqua del rubinetto............

diciamo le stesse cose anche per il caffe'

#37
people ha scritto:
FATA ha scritto:io MODESTIA a parte 8) faccio una pizza molto buona, l'ho imparata dal mio papi che a sua volta l'ha imparata da un pizzaiolo:

200-250 gr di farina 0 x pizze o pane
200-250 gr di farina di fecola x pasta fatta in casa
1 panetto di lievito
acqua q.b.
sale

metti in una ciotola bella grande le due farine e le mischi bene
sbricioli il lievito a polvere ( ci vuole un pò) e lo mescoli direttamente con la farina
aggiungi l'acqua tiepida (non calda mi raccomando e nemmeno troppo freddina)
una puntina di zucchero e impasti x almeno 10 minuti fino a che diventa elastica
fai una palla con la pasta e un taglio a croce sopra con il coltello e copri con un canovaccio la ciotola
fai lievitare per almeno 45 minuti ma un ora è meglio in un posto calduccino (es vicino ai fornelli)

e poi fai le tue pizze, il sale lo aggiungi quando è già lievitata
io il pomodoro lo preferisco a pezzi saltato prima con olio aglio e origano ... 8)
vedrai che buuuoooonaaaaa :lol: :P


il sale lo metti dopo ?come?

non metti olio nell'impasto?

quanta acqua aggiungi e quanto sale?(NON AVENDO MAI USATO 2 FARINE NON SAPREI REGOLARMI DELLA QUANTITA' ,IO HO BISOGNO DI PESARE TUTTO)

il forno a che temperatura?


la pizza viene piu' buona se usate la PROVOLA ,di solito si usa fior di latte o mozzarella del giorno prima perche' cosi' e' piu' asciutta

Io non lo metto l'olio nell'impasto... :roll:

#38
bubu ha scritto:


il sale lo metti dopo ?come?

non metti olio nell'impasto?

quanta acqua aggiungi e quanto sale?(NON AVENDO MAI USATO 2 FARINE NON SAPREI REGOLARMI DELLA QUANTITA' ,IO HO BISOGNO DI PESARE TUTTO)

il forno a che temperatura?


la pizza viene piu' buona se usate la PROVOLA ,di solito si usa fior di latte o mozzarella del giorno prima perche' cosi' e' piu' asciutta[/quote]


Io non lo metto l'olio nell'impasto... :roll:[/quote]
per il resto?

#39
Per mezzo kg di farina mezzo panetto di lievito, acqua tiepida q.b. e sale grosso che faccio sciogliere nell'acqua unitamente al lievito.
Impasto bene alla fine faccio una palla e la chiudo in un canovaccio.
Avvolgo il tutto in una coperta (segreto della nonna) e faccio lievitare 1 ora circa.
Poi stendo l'impasto e condisco con passata di pomodoro rustica, mozzarella, parmigiano, olio. (chiaramente poi ci sono le varianti con verdure, prosciutto ecc).
Inforno alla massima temperatura.

#40
BUBU scusami per l'essere ripetitiva

sulla quantita' di sale e acqua fai ad occhio vero?
il fatto e' che a me la pizza riesce una volta su dieci ,o e' troppo salata o e' insipida ,a volte l'impasto e' duro e quindi non lievita e viceversa
se la mangiano lo stesso...poveretti

alla fine finisco sempre per andare in panetteria e comprare l'impasto

per il pomodoro ultimamente sto usando quelli in vendita a pezzetti ,che metto a crudo ,tu invece?
io metto l'olio dopo ,un po' prima di spegnere e tu?

#41
people ha scritto:BUBU scusami per l'essere ripetitiva

sulla quantita' di sale e acqua fai ad occhio vero?
il fatto e' che a me la pizza riesce una volta su dieci ,o e' troppo salata o e' insipida ,a volte l'impasto e' duro e quindi non lievita e viceversa
se la mangiano lo stesso...poveretti

alla fine finisco sempre per andare in panetteria e comprare l'impasto

per il pomodoro ultimamente sto usando quelli in vendita a pezzetti ,che metto a crudo ,tu invece?
io metto l'olio dopo ,un po' prima di spegnere e tu?
Per il sale faccio ad occhio, + o - per mezzo Kg di farina ci metto un cucchiaino colmo di sale.
La passata di pomodoro ce la metto cruda e l'olio prima di infornare.
Sluuuuuurp che fame mi è venuta! Sono pure a dieta ...mannaggia... :(

#44
people ha scritto: sulla quantita' di sale e acqua fai ad occhio vero?
il fatto e' che a me la pizza riesce una volta su dieci ,o e' troppo salata o e' insipida ,a volte l'impasto e' duro e quindi non lievita e viceversa
se la mangiano lo stesso...poveretti

alla fine finisco sempre per andare in panetteria e comprare l'impasto

per il pomodoro ultimamente sto usando quelli in vendita a pezzetti ,che metto a crudo ,tu invece?
io metto l'olio dopo ,un po' prima di spegnere e tu?
Allora... per mezzochilo di farina io metto un cucchiaio di sale e un cucchiaino Abbondante (bello abbondante...) di lievito mescolato ad acqua...

Per l'acqua mi regolo con la boccetta della limonata :P Nel senso che mi bevo una limonata e poi riempio d'acqua la bottiglietta (sono 125ml) :lol: :lol:
Nell'impasto, se proprio hai voglia, puoi mettere una patata bollita schiacciata con la forchetta (! ATTENZIONE: QUESTO è UNO DI QUEI CYBER-TRUCCHI CHE NON SI SVELANO A TUTTI ;)) e in quel modo è praticamente impossibile che la pasta diventi dura ;)

patata bollita=fragranza garantita!! :lol:

per gli ingredienti... innanzitutto POCO pomodoro, sennò la pizza si ammoscia, e la mozzarella deve essere scolata e tagliata a dadolini almeno da 8 ore, così si asciuga all'aria...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe