La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:
... è meglio una mercedes blu o una bmw grigia?

Il Pronto: molto bene anche sul polimerico si.... una cosa: è meglio lasciare la superficie lievemente inumidita piuttosto che insistere con un panno asciutto lasciandola totalmente secca... proprio per via del grasso siliconico che protegge la superficie.
meglio la mbw grigia! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, grazie dei preziosi consigli.. ok, via di pronto su panno umido e senza ripassare col panno asciutto! il grasso siliconico mi piace! ogni tanto ( tipo 1 volta l'anno ) è conveniente dargli una passata con quello? e dove lo si trova?
è lo stesso che si da ( almeno da alcuni clienti l'ho visto fare ) su strutture tipo quadri elettrici ecc in inox per lasciare la superficie protetta e lucente?

#17
slims83 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
... è meglio una mercedes blu o una bmw grigia?

Il Pronto: molto bene anche sul polimerico si.... una cosa: è meglio lasciare la superficie lievemente inumidita piuttosto che insistere con un panno asciutto lasciandola totalmente secca... proprio per via del grasso siliconico che protegge la superficie.
meglio la mbw grigia! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, grazie dei preziosi consigli.. ok, via di pronto su panno umido e senza ripassare col panno asciutto! il grasso siliconico mi piace! ogni tanto ( tipo 1 volta l'anno ) è conveniente dargli una passata con quello? e dove lo si trova?
è lo stesso che si da ( almeno da alcuni clienti l'ho visto fare ) su strutture tipo quadri elettrici ecc in inox per lasciare la superficie protetta e lucente?
... no è già dentro al pronto: polisilossano... solo che se scrivi polisilossano tutti ti guardano male... già mi guardano malissimo qui

#18
qsecofr ha scritto:
slims83 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
... è meglio una mercedes blu o una bmw grigia?

Il Pronto: molto bene anche sul polimerico si.... una cosa: è meglio lasciare la superficie lievemente inumidita piuttosto che insistere con un panno asciutto lasciandola totalmente secca... proprio per via del grasso siliconico che protegge la superficie.
meglio la mbw grigia! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte, grazie dei preziosi consigli.. ok, via di pronto su panno umido e senza ripassare col panno asciutto! il grasso siliconico mi piace! ogni tanto ( tipo 1 volta l'anno ) è conveniente dargli una passata con quello? e dove lo si trova?
è lo stesso che si da ( almeno da alcuni clienti l'ho visto fare ) su strutture tipo quadri elettrici ecc in inox per lasciare la superficie protetta e lucente?
... no è già dentro al pronto: polisilossano... solo che se scrivi polisilossano tutti ti guardano male... già mi guardano malissimo qui


sei troppo avanti!!!! :D :D :D

questo
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4414

o questo?
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4413

ah, sei anche esperto di superfici di piastrelle? perchè ho degli aloni ( non chè vernice/collosa/gommosa che hanno fatto cadere quando hanno tinteggiato le facciate esterne ) che non riesco ad eliminare...

#19
slims83 ha scritto: questo
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4414

o questo?
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4413

ah, sei anche esperto di superfici di piastrelle? perchè ho degli aloni ( non chè vernice/collosa/gommosa che hanno fatto cadere quando hanno tinteggiato le facciate esterne ) che non riesco ad eliminare...
il secondo... ti direi che va bene anche il primo ma il secondo sembra molto più grasso: sembra veramente un'altro prodotto... attenzione però: mai sui legni e sugli opachi in genere... ti fa lucido il mobile.

per le piastrelle... mi dispiace non è il mio campo... prendi tutto quello che ti dico con le pinze:
Se sono piastrelle si può però provare un keranet... è praticamente un acido... ora le vernici murali per esterni hanno delle cariche minerali aggredibili con l'acido però purtroppo hanno un legante plastico (che non ricordo cosa sia di preciso...credo resine acriliche) che non credo possa venire con il keranet... casomai provare prima con keranet e poi con un acetone... se non funziona l'acetone ci sarebbe il clururo di metilene anche chiamato diclorometano ma è un prodotto sospetto cancerogeno (usato comunemente come sverniciatore... e una volta per decaffeinare il caffe :shock: ) da usare con assoluta prudenza e non facilissimo da trovare... si può provare con la triellina che è un parente stretto altrettanto velenoso (...a pensare che una volta non mancava mai in casa...)

#20
Sono indecisa se prendere le ante della mia cucina in laccato lucido o opaco( in altro modo questo modello non lo fanno). Preferirei l'opaco ma ho capito che è più delicato. Tuttavia se è vero che tra qualche anno il lucido si attenua parecchio quasi da sembrare opaco allora prendo il lucido visto che è più reistente :D Oppure questa diminuzione di lucentezza è troppo limitata ?Che ne dici qsecofr ?

#21
Per QSECOFR

Grazie per le info...
di prv e di dati tecnici, ormai, ne ho piene....non solo le tasche!
Non mi resta che confermare la cucina e disobbligarmi con un bell'invito a cena... se passi da Bari. :P
Ciao

#22
Non mi resta che quotarti visti i tanti consigli che ci ha dato Qsecofr. Nel mio caso deve scendere giù in Sicilia :))
magos ha scritto:Per QSECOFR


Non mi resta che confermare la cucina e disobbligarmi con un bell'invito a cena... se passi da Bari. :P
Ciao

#23
Solaria ha scritto:Sono indecisa se prendere le ante della mia cucina in laccato lucido o opaco( in altro modo questo modello non lo fanno). Preferirei l'opaco ma ho capito che è più delicato. Tuttavia se è vero che tra qualche anno il lucido si attenua parecchio quasi da sembrare opaco allora prendo il lucido visto che è più reistente :D Oppure questa diminuzione di lucentezza è troppo limitata ?Che ne dici qsecofr ?
il lucido dovrebbe rimanere lucido... se no è fatto malissimo o è stato rovinato da un'errata pulizia... dopo un uso intenso, qualche graffietto può far scendere diciamo massimissimo di una 10ina di gradi gloss ma non di più: quindi per esempio la foglia acrilica dopo qualche graffietto può scendere a circa 85-90 gloss (simile ad un laccato spazzolato) ed un laccato spazzolato arrivare molto vicino ad un pvc mentre il pvc scendere un pochetto ed assomigliare ad un laminato molto molto brillante... non può fare salti mortali di brillantezza anche perchè altrimenti l'occhio umano nota la differenza e si vede magari un'area di maggior utilizzo dell'anta.
La controversia lucido/opaco è forte... io francamente ho sempre considerato le superfici lucide belle per gli altri ma non a casa mia perchè si vede tanto lo sporco e la polvere ma ultimamente mi sto anche un po' ricredendo perchè sono molto facili da pulire: forse più dell'opaco sotto certi punti di vista che può aggrappare lo sporco in qualche porosità (... penso in particolare alle superfici a poro aperto). Di contrappeso è che il graffio ed eventuali ondulazioni che possono manifestarsi sul materiale lucido si vedono a miglia di distanza mentre sull'opaco non si nota nulla...da produttore ho molta nostalgia degli opachi.. zero rogne...

#24
qsecofr ha scritto:
slims83 ha scritto: questo
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4414

o questo?
http://www.scjohnson.it/nqcontent.cfm?a_id=4413

ah, sei anche esperto di superfici di piastrelle? perchè ho degli aloni ( non chè vernice/collosa/gommosa che hanno fatto cadere quando hanno tinteggiato le facciate esterne ) che non riesco ad eliminare...
il secondo... ti direi che va bene anche il primo ma il secondo sembra molto più grasso: sembra veramente un'altro prodotto... attenzione però: mai sui legni e sugli opachi in genere... ti fa lucido il mobile.

per le piastrelle... mi dispiace non è il mio campo... prendi tutto quello che ti dico con le pinze:
Se sono piastrelle si può però provare un keranet... è praticamente un acido... ora le vernici murali per esterni hanno delle cariche minerali aggredibili con l'acido però purtroppo hanno un legante plastico (che non ricordo cosa sia di preciso...credo resine acriliche) che non credo possa venire con il keranet... casomai provare prima con keranet e poi con un acetone... se non funziona l'acetone ci sarebbe il clururo di metilene anche chiamato diclorometano ma è un prodotto sospetto cancerogeno (usato comunemente come sverniciatore... e una volta per decaffeinare il caffe :shock: ) da usare con assoluta prudenza e non facilissimo da trovare... si può provare con la triellina che è un parente stretto altrettanto velenoso (...a pensare che una volta non mancava mai in casa...)
ma trielina ed acetone ( i più facili da reperire ) non aggrediscono lo smalto delle piastrelle? ...proverò su una piastrella delle mille che mi sono rimaste di scorta...

#25
slims83 ha scritto: ma trielina ed acetone ( i più facili da reperire ) non aggrediscono lo smalto delle piastrelle? ...proverò su una piastrella delle mille che mi sono rimaste di scorta...
Prudenza vuole di fare sempre una prova a parte. La teoria è che non si rovinano perchè questi solventi sciolgono piuttosto bene le resine organiche (tipo le vernici acriliche dei mobili) ma non dovrebbero fare gran che alle superfici "vetrose" delle piastrelle.

#26
approfitto di questo 3d per chiedere aiuto pure io...
PARAPAN...chi ce l'ha?
pregi e difetti?
me l'hanno proposto e ci stiamo facendo un pensierino (prima però aspettiamo il prev.)
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#27
Andr&anny ha scritto:approfitto di questo 3d per chiedere aiuto pure io...
PARAPAN...chi ce l'ha?
pregi e difetti?
me l'hanno proposto e ci stiamo facendo un pensierino (prima però aspettiamo il prev.)
mi pare diceva allegri che è usato da "key"?... aiuto... non ricordo...

è una lastra di plexilglass da 4mm o da 20mm tinta in massa... in pratica esce un lucido essenzialmente perfetto con lucentezza e planarità pari ad uno specchio... la resistenza al graffio è pari ad un laccato spazzolato (anche se dagli ultimi test che abbiamo fatto fare questi acrilici hanno evidenziato piacevolissime sorprese nel merito)... comunque non ci si aspetti il vetro...
Allora dicevo fanno il parapan da 4mm che certi propongono in anta con telaio in alluminio (... però a questo punto consiglio il vetro che è più duro e meno delicato ai prodotti da pulizia) e fanno il parapan da 18 o da 20 non ricordo per fare l'anta piena: il pregio di questa anta è che sembra un laccato di qualità irraggiungibile, il difetto è che è un materiale che costa un botto e pesa pure parecchio quindi vanno messe delle cerniere in numero e qualità adeguata.
... quanto alla pulizia... benissimo anche qui il pronto multisuperfice o sutter o prodotti a base cera per legno (che invece sconsiglio sul legno)... non bene alcool, non bene nessun solvente, non bene cif e robe abrasive, non bene stracci ruvidi... solo microfibra... stesse attenzioni praticamente dei laccati lucidi con l'unica avvertenza che questo materiale è più lucido del laccato e quindi qualche striscetto superficiale inevitabilmente si andrà a formare con il tempo... ma rimarrà comunque meglio rispetto ad un laccato...

#28
Io ce l'ho in casa.....
Dopo 7 anni perfetto (al contrario del laccato lucido del mobile del soggiorno che si è ingiallito :evil: )
Mi piace pure come materiale.
Unico appunto sono i colori, piu' limitati rispetto al laccato lucido.
Oltre a Key ci lavora pure Cappellini con il 20 pieno.
ALLEGRI

#29
noi siamo in attesa di preventivo
cmq mi hanno detto che costa meno del laccato....
speriamo perche secondo me da un prventivo di circa 9500 -scontato- se mettiamo sto parapan e la struttura in legno...sforiamo di brutto il budget (fissato a 15-20 mila per tutta la casa :D )
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#30
Andr&anny ha scritto: PARAPAN...chi ce l'ha?
pregi e difetti?
me l'hanno proposto e ci stiamo facendo un pensierino (prima però aspettiamo il prev.)
Ciao io ho tutto Parapan ... che ti devo dire ... costo uguale al laccato, però bellissimo !
aspetti negativi ?
per ora nulla, ce l'ho da poco meno di un anno
il link della mia cucina è sotto
ciao
la mia cucina qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=#1118931