La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio ristrutturazione facciata

#1
salve a tutti sono nuovo del forum
espongo il problema: sto ristrutturando una villa con struttura prefabbricata con travi esterne di ferro zincato (o acciaio non ne sono sicuro) e mura in calcestruzzo . vorrei ricoprire tutto comprese le travi.
esiste una malta che aderisce al ferro e che duri nel tempo ?
aggiungo: non voglio creare un cappotto ma ricoprire tutto usando se possibile queste reti portaintonaco ricoprendo tutta la facciata ed eliminare l' antiestetica travatura di ferro :)

#2
per far attaccare la malta al ferro dovresti saldare delle reti d'acciaio e, su queste, posare l'intonaco: ma essendo esposto alle intemperie, non credo che possa essere un lavoro durevole nel tempo.

L'ideale sarebbe costruire in aderenza al pilastro ed attorno ad esso delle paretine, anche veramente sottili, con del laterizio forato (esistono "tavelline" anche da 3cm) e, quindi, intonacare il tutto. Questo comporta qualche aumento dimensionale rispetto al solo intonaco, ma almeno sarà senz'altro più durevole nel tempo. Inoltre, in questo modo, il pilastro e il muro in aderenza saranno liberi di adattarsi alle escursioni termiche ciascuno seguendo il suo coefficiente di dilatazione specifico, evitando quindi la formazione di crepature.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Non so in che zona d'Italia sei, ma mi pare di aver capito che vuoi rivestire la parte esterna dell'edificio. L'idea di Marcvsrus sarebbe utile per gli interni, ma esternamente una tavella da 3 cm dura una stagione dopodichè si disintrega col gelo (sempre che tu non sia in Sicilia). Generalmente le contropareti esterne devono essere almeno da 12 cm (ne guadagna soprattutto il confort termico, maggior spessore esterno maggior abbattimento termico nei primi centrimetri).
Io ti consiglio il cappotto o un rivestimento in laterizio più importante.
Architettura e Interior Design

#4
grazie per le risposte
premesso che abito proprio in sicilia
la mia intenzione non è quella di aumentare il confort termico
ma solamente una questione estetica eliminare cioè alla vista
le travi in ferro ricoprendole in qualche modo

sono gradite altre idee grazie :D

#6
Marcvsrvs ha scritto:per far attaccare la malta al ferro dovresti saldare delle reti d'acciaio e, su queste, posare l'intonaco: ma essendo esposto alle intemperie, non credo che possa essere un lavoro durevole nel tempo.

L'ideale sarebbe costruire in aderenza al pilastro ed attorno ad esso delle paretine, anche veramente sottili, con del laterizio forato (esistono "tavelline" anche da 3cm) e, quindi, intonacare il tutto. Questo comporta qualche aumento dimensionale rispetto al solo intonaco, ma almeno sarà senz'altro più durevole nel tempo. Inoltre, in questo modo, il pilastro e il muro in aderenza saranno liberi di adattarsi alle escursioni termiche ciascuno seguendo il suo coefficiente di dilatazione specifico, evitando quindi la formazione di crepature.
Forse a quel punto conviene un pannello intonacabile tipo eraclit o celenit da fissare meccanicamente alla facciata esistente o in OSB.
Ha il vantaggio di essere più leggero e di non dover avere un appoggio da terra o in mensola.

Per le reti oltre a quelle metalliche portaintonaco anche in fibra di vetro funzionano benissimo.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
akaihp ha scritto:Forse a quel punto conviene un pannello intonacabile tipo eraclit o celenit da fissare meccanicamente alla facciata esistente o in OSB.
Ha il vantaggio di essere più leggero e di non dover avere un appoggio da terra o in mensola.
Quoto. Poi non conosco lo stile dell'edificio, ma quelle travi che marcano il piano primo le sfrutterei per fare un'eventuale cornice marcapiano in stucco.
Architettura e Interior Design