La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP ME! Arredamento sala!

#1
Popolo di tutto il forum unitevi! Ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto! Vi seguo ormai da un paio di mesi e ogni volta che leggo i vostri topic e guardo le votro foto mi appassiono sempre più! Adesso sono io a chiedervi consigli!
Si tatta della mia sala della nuova casa che rogiteremo entro fine maggio...ma ci sono delle decisioni che devo prendere al più presto per terminare i lavori...
1: dividere la sala dalla cucina con un muro classico in cartongesso o lascire aperto come il progetto che vedete in foto( seguito allego il link con le foto!)...con i pro contro dell'apertura...
2: ipotizzando di lasciare aperto come in foto...voi come progettereste l'arredo della sala?! Premetto che devo comprare il divano ( e pensavo ad un bel divano con penisola) mentre ho un mobile tv con libreria lung 272cm. profondo 60 cm. e un tavolo di vetro quadrato della Calligaris 90x90..Purtroppo non ho una pianta decente della sala...ma vi dico che è molto rettangolare e misura 7m. x 3,20 circa...
Ecco le foto: http://album.alfemminile.com/album/see_656548/Sala.html

Attendo con ansia i vostri preziosi suggerimenti!

#2
Io sono amante degli spazi aperti.... con e senza i difetti che un living può avere.

Vedendo il tuo ambiente in foto mi permetto di suggerirti di lasciare aperto. :roll:
Ultima modifica di QVAlessio il 23/03/10 15:41, modificato 1 volta in totale.

#3
io sono per il chiuso solo se lo spazio lo permette!
nel tuo caso, sicuramente farei open!
bella la disposizione che c'è nell'album!

ma una piantina anche hand made no?!?!? :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Scusate la mia ignoranza...ma come faccio a fare una piantina da sola?! C'è qualche programma che me lo permette?!

#7
Nessun suggerimento?!
Stasero cerco di creare la piantina così magari aiuta di più...intanto vi do qualche misura più precisa:
Sala (forma rettangolare): lunga 7 m. larga 3,20
Cucina (piuttosto quadrata): 3 m. x 3,5 m
Sia la sala che la cucina hanno una porta finestra che da sul giardino esposto a sud...quindi la luce non manca...

#8
Io preferisco i due ambienti separati, però nel tuo caso farei una cosa simil-aperta, cioè dividerei le due zone o con una porta scorrevole (se è possibile farla)magari in vetro in modo da appesantire il meno possibile l'ambiente, oppure farei un arco.

Per me chiudere i due ambienti è meglio sia per gli odori quando si cucina, sia per avere due stanza divide e creare un po' di più "intimità". Poi dipende sempre anche se la cosa è fattibile in base alle dimensioni

#9
Sono riuscita ad inserire un'immagine della piantina! Finalmente!
Tenete presente che il muro divisorio tra sala e cucina non c'è...si vede anche dalle foto!
Ad oggi siamo sempre più convinti a lasciare aperto e creare un divisorio di ambienti con un muretto in cartongesso e una controsoffittatura come da foto insomma...ma come arredare la sal?! Il dubbio è il divano di fronte il muretto?! O il divano proprio sotto il muretto con di fronte la tv?!

#10
provaci ancora Med! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
chiedo venia!
non pensavo che avessi inserito la piantina nell'album...

comunque, fermo restando che le misure sono quasi tutte da confermare, m'è venuto in mente questo...
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
oppure...
Immagine
o con mobiletto porta tv con finale orientabile...
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
le soluzioni di sil sono molto carine! :wink: per darti uno spunto diverso te ne propongo una senza penisola..cioe una cucina ad L con al centro il tavolo quadrato e nella restante zona sistemare due divani o megli un divano edue poltroncine a creare l' angolo conversazione esulla parete lunga la tv e magari una bella libreria... anche in questo caso non è necessario alzare alcun muro... nella sala potresti anche sistemare (volendo) una consolle apribile in caso di ospiti numerosi .... :roll:

#14
approvo la scelta di lasciare tutto open e di fare un bancone/penisola che separi la cucina dalla zona pranzo...

credo che la soluzione 1 di sil sia la migliore (visto che il mobile che hai e di 272) :wink:
Simona

#15
Se devi tenere la libreria, che possiedi, allora la soluzione nr.1 di Sil, se rinunci alla penisola allora meglio la soluzione di Gennaiofreddo con la cucina a L.
Comunque posto link, dove puoi vedere un'altra soluzione dell'ambiente quasi identico al tuo. In quel caso dovresti rinunciare però alla tua libreria :(
/lascia perdere la foto nr.3 e 5, è la situazione prima della ristrutturazione :roll: /

http://utulne.centrum.cz/stavba-a-rekon ... irujte-se/