La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disdette gas-luce-tel, nuovi allacciamenti e contratti

#1
Non sapevo bene dove pubblicare questo messaggio... spero questa sezione sia la più adatta.

Ho qualche domanda, partiamo dalle disdette:

- ho già stipulato il compromesso per vendita abitazione attuale. Come devo comportarmi con Enel luce, Enel Gas e Telecom che sono attualmente fornitori per non pagare bollette oltre il dovuto?

- Quanto tempo prima bisogna inviare disdetta e come?


e poi nuovi allacciamenti:

- normalmente nei condomini i contatori vengono già predisposti dall'impresa e il nuovo condomino provvede solo ad attivarli? (chiedo perchè non mi ricordo assolutamente come sia andata per l'appartamento attuale)

- La nuova abitazione è una villetta che avrà quindi contatori autonomi ma fa parte di un complesso più ampio e sarà quindi, seppur in minima parte, coinvolta in un condominio... considerando che io al momento ho solo fatto il compromesso e quindi non sono ancora proprietario, chi deve richiedere il contatore?
Quello che voglio fare è accelerare i tempi perchè desidero accendere l'impianto di riscaldamento prima di posare il parquet.. questo anche se il cantiere non è terminato.

- A suo tempo contattai Enel, ma ora credo proprio che il mercato sia molto più ampio. Ad esempio dalle nostre parti esiste Enerxenia. Ho chiamato e dopo sil sopralluogo faranno un preventivo... da quanto ho capito la realizzazione del preventivo è a pagamento ... ma è normale? Non mi sembrava che Enel chiedesse dei soldi per far preventivi. Ad ogni modo a loro dire dalla data della richiesta all'effettiva attivazione potrebbero passare 20/30gg

Grazie

#2
ps ma non si può proprio sistemare la scrittura dei posts lunghi? Lo scorrimento non è attivo e riporta sempre alle prime righe... la scrittura diventa estenuante...

#3
Io ti posso rispondere per quello che ho appena fatto io:
Con Telecom chiami il 187 e parli con un operatrice, comunicandogli che cambi abitazione. Puoi trasferire l'attuale contratto dalla vecchia abitazione a quella nuova, pagando circa una settantina di euro; oppure puoi disdire quello vecchio ed attivarne uno nuovo, pagando circa una novantina di euro. Io ho scelto la seconda opzione perchè volevo cambiare anche numero telefonico (troppe pubblicità su quello vecchio :shock: ).
Per il pre-avviso penso non ci siano problemi, visto che l'operatrice mi ha chiesto da che data volevo che terminasse il vecchio contratto.

Per l'Enel, visto che nella "vecchia" casa sono in affitto ho solo chiesto di attivare la nuova linea nella nuova casa.

In entrambi i casi, per nuovi allacciamenti, credo sia obbligatorio passare prima dai "vecchi monopolisti": Telecom ed Enel; successivamente penso si può cambiare senza problemi.

#4
effector ha scritto:ps ma non si può proprio sistemare la scrittura dei posts lunghi? Lo scorrimento non è attivo e riporta sempre alle prime righe... la scrittura diventa estenuante...
In effetti è abbastanza scomodo. Io, quando prevedo di scrivere "tanto", bypasso questo problema scrivendo tutto in un documento di testo usando il notepad; una volta ultimato, copio ed incollo qui. 8)

#5
GianG ha scritto: Con Telecom ... Per il pre-avviso penso non ci siano problemi, visto che l'operatrice mi ha chiesto da che data volevo che terminasse il vecchio contratto.
ok quindi in teoria con telecom non serve preavviso, attendo per Enel
GianG ha scritto: In entrambi i casi, per nuovi allacciamenti, credo sia obbligatorio passare prima dai "vecchi monopolisti": Telecom ed Enel; successivamente penso si può cambiare senza problemi.
Qui credo proprio che sia Enerxenia ad avere l'appalto, quindi occorre passare da loro per gli allacciamenti

#6
GianG ha scritto:
effector ha scritto:ps ma non si può proprio sistemare la scrittura dei posts lunghi? Lo scorrimento non è attivo e riporta sempre alle prime righe... la scrittura diventa estenuante...
In effetti è abbastanza scomodo. Io, quando prevedo di scrivere "tanto", bypasso questo problema scrivendo tutto in un documento di testo usando il notepad; una volta ultimato, copio ed incollo qui. 8)
vero, grazie per il suggerimento... però.... forumasterrrrrrrrrrrrrrrrrr! si può sistemare? :)

#7
effector ha scritto:ps ma non si può proprio sistemare la scrittura dei posts lunghi? Lo scorrimento non è attivo e riporta sempre alle prime righe... la scrittura diventa estenuante...
A me lo fa solo con Explorer, usa Firefox come browser e non lo fa più :wink:
Mobiliere

#8
Ciao,
per il gas potresti fare una semplice voltura. In genere la voltura (cioè la contestuale cessazione del tuo contratto di fornitura e l'immediata attivazione del nuovo contratto da parte del nuovo proprietario) non comporta costi o almeno possono essere minimi.
Se invece fai una cessazione del tuo contratto in genere la società ti chiede un bel po' di soldi dati anche dal mettere i sigilli al contatore...chiaramente questo cambia da operatore ad operatore...con Enel Gas non so, ma ti converrebbe informarti.

Io ad esempio ho fatto una voltura sia quando ho lasciato la vecchia casa in cui ero in affitto (a costo zero) sia quando ho comprato casa mia. Siamo andati contestualmente (io ed il proprietario che mi ha venduto casa) dalla società del gas per fornire l'ultima lettura reale ed abbiamo fatto una voltura (costo anche questa volta nullo). E ci si perdono pochi minuti.

Poi quando andrai a casa nuova dovrai fare una richiesta di allacciamento ed attivazione della fornitura.

Spero di essere stata chiara.
Ciao

#9
dada33 ha scritto:
Io ad esempio ho fatto una voltura sia quando ho lasciato la vecchia casa in cui ero in affitto (a costo zero) sia quando ho comprato casa mia. Siamo andati contestualmente (io ed il proprietario che mi ha venduto casa) dalla società del gas per fornire l'ultima lettura reale ed abbiamo fatto una voltura (costo anche questa volta nullo). E ci si perdono pochi minuti.
Per fare la voltura occorre andare per forza di persona? Onestamente non sapevo nemmeno che esistessero degli uffici Enel
Ultima modifica di effector il 25/03/10 15:25, modificato 1 volta in totale.

#10
si certo che esistono gli uffici Enel. Io qui a Bari sono dovuta andare di persona insieme al signore che mi ha venduto casa. Però penso dipenda dai luoghi. Quando per esempio ero in affitto a Bologna non mi sono dovuta recare personalmente, ma ho fatto tutto tramite numero verde telefonico. Prova a sentire un po'...comunque chiedi che differenza di costi ci sono per il gas tra voltura e cessazione e vedrai.

Ciao