La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Kitchen Time - Fase posizionamento attacchi

#1
Arieccomi
Come da titolo è arrivato il momento di comunicare a quel simpatico umorista del mio costruttore la posizione degli attacchi acqua/gas.
Vi posto una planimetria con le sole quote dello spazio e una con un'ipotesi di posizionamento dei vari elettrodomestici (ma è per l'appunto solo un' ipotesi quindi proponete pure liberamente)
Altra domanda, secondo voi sarebbe già sufficiente consegnargli una pianta del genere oppure è necessario indicargli le misure precise delle posizioni dei vari attacchi?
Mi affido alle vostre amabili cure :D


Pianta vuota
Immagine




Ipotesi disposizione
Immagine

#3
Oddeo ma allora sto indietrissimo... :?
Il fatto è che la casa sarà pronta più o meno fra un anno, attualmente hanno appena realizzato i tramezzi e scegliere definitivamente la cucina fin d'ora mi mette un ansia totale, anche perchè cambio idea abbastanza rapidamente e so già che da qui al prossimo aprile i miei gusti cambieranno radicalmente...

#4
Infatti io ho ordinato la cucina un anno prima della consegna dell'appartamento. :wink:
Credo che questa sia la procedura un po' per tutti, anche perché meglio partire scegliendo la cucina come ti piace e il più funzionale possibile, che non assegnare prese e attacchi a caso e dover essere vincolati a una disposizione X.
Metti che ti facciano un bel progettino per una cucina che ha la lavastoviglie e lavello esattamente sul lato opposto a dove li avevi immaginati tu... e la frittata è fatta! :twisted: :wink:

#5
Anche io ho preso la cucina con la casa ancora in costruzione!
Per farmi fare il progetto degli allacci dalla "mobiliera" ho dovuto lasciare 2000 eurini di acconto! Della serie "e mo ndò scappi?".. Per fortuna l'ordine vero e proprio ancora non è partito e posso fare qualche piccola modifica qua e la.. ma la disposizione almeno è proprio come la voglio io!

Certo a volte penso che se girassi per mobilifici vedrei mille altre cucine che mi piacciono.. altre volte penso che aver archiviato il discorso cucina, con tutti i pensieri che ancora abbiamo, sia una gran bella cosa!
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#6
MarlaSinger ha scritto:Anche io ho preso la cucina con la casa ancora in costruzione!
Per farmi fare il progetto degli allacci dalla "mobiliera" ho dovuto lasciare 2000 eurini di acconto! Della serie "e mo ndò scappi?".. Per fortuna l'ordine vero e proprio ancora non è partito e posso fare qualche piccola modifica qua e la.. ma la disposizione almeno è proprio come la voglio io!

Certo a volte penso che se girassi per mobilifici vedrei mille altre cucine che mi piacciono.. altre volte penso che aver archiviato il discorso cucina, con tutti i pensieri che ancora abbiamo, sia una gran bella cosa!
marla condivido con te...noi dobbiamo ancora prendere la vera decisione ma tra un mese quando l'idraulico dovrà mettersi all'opera mi dovrò decidere...è davvero dura perchè non si tratta di 2 lire! Comunque forse è meglio avere il progetto fatto da chi ti vende la cucina ed esser lì ad indicare precisamente dove vuoi gli attacchi piuttosto che doversi poi adattare dopo! in ogni posto dove mi sono fatta fare il preventivo per la cucina si sono offerti di venire a fare un sopralluogoper indicarmi con precisione dove posizionare gli attacchi, speriamo che poi lo facciano veramente!

#7
Solo se sganci l'anticipo.. si tutelano che non li fai venire a vuoto! La mia mobiliera ha chiaramente detto con tutta la delicatezza del mondo: "appena mi dai la conferma che la prendi, ti disegno gli schemi tecnici specifici così fai tutto su misura!". Poi a lavori più avanzati verrà a prendere le misure.. e finiremo l'ordine per bene..

In bocca al lupo Ele.. il mio consiglio, per tutte.. è di avvantaggiarvi il più possibile.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#8
Lunilla, se la composizione sarà quella vanno benissimo quei riferimenti, al limite accertati bene del posizionamento del lavello, avendo gli scarichi si è più vincolati, per il piano cottura te la puoi giostrare abbastanza.
Mobiliere

#9
MarlaSinger ha scritto:Solo se sganci l'anticipo.. si tutelano che non li fai venire a vuoto! La mia mobiliera ha chiaramente detto con tutta la delicatezza del mondo: "appena mi dai la conferma che la prendi, ti disegno gli schemi tecnici specifici così fai tutto su misura!". Poi a lavori più avanzati verrà a prendere le misure.. e finiremo l'ordine per bene..

In bocca al lupo Ele.. il mio consiglio, per tutte.. è di avvantaggiarvi il più possibile.. :wink:
CREPI IL LUPO :D
sì sì pure a me ovviamente solo se la prendo... bè devono tutelarsi! L'unica cosa che mi ha un po' dato fastidio è che uno non mi ha nemmeno dato il preventivo per rileggermelo un po' a casa, me l'ha letto senza peraltro dirmi specificamente il modello e il prezzo di ogni singolo elettrodomestico... :roll: questo non ho proprio capito perchè... comnunque poco male perchè avendomi preventivato una cucina da 19000 euri già scontata...abbiamo già eliminato la sua offerta!!!

#10
GIURISTA ha scritto:Lunilla, se la composizione sarà quella vanno benissimo quei riferimenti, al limite accertati bene del posizionamento del lavello, avendo gli scarichi si è più vincolati, per il piano cottura te la puoi giostrare abbastanza.
Beh questa composizione è il risultato delle elucubrazioni mie e del Lunillo ma non progettando cucine tutti i giorni potrebbe anche essere, nella migliore delle ipotesi, di una banalità e di una noia mortali e nella peggiore di una bruttezza e scomodità senza pari...

Se avete proposte e consigli su come disporre i vari elementi sareste stra-benvenuti.
Fatevi avanti siori e siori... :D

Intanto io inizio ad avviarmi verso il più vicino negozio di cucine che mesà che mi conviene...

#11
Lunilla finalmente da casa riesco a vedere le tue immagini!
Che dire.. la soluzione rispetta quasi tutte le regole di ergonomia in cucina. Io la trovo semplice, funzionale e comoda..
Quando ho progettato la disposizione dei moduli della mia mi sono tormentata perchè non mi veniva in mente nulla di creativo: niente isole, niente cose strane.. una semplice composizione lineare..

Alla fine deve essere comoda! Metterai il tavolo poi giusto?

Solo una cosa.. hai il lavello appiccicato alla colonna forno.. non è che non si può fare.. ma forse non è comodissimo! Se "trasli tutto" un po' più a destra? mettendo magari la lavastoviglie subito dopo la colonna forno?

Oppure la butto lì.. mettendo in ordine colonna forno, piano libero, PC, lavastoviglie, lavello ..

Poi per il lavello.. lo scolino è pratico ma ti fa rinunciare ad una vasca.. io ho optato per due vasche senza scolino, tanto come accessorio dei lavelli franke c'è una grata che all'occorenza ti trasforma una vasca in scolino.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#12
MarlaSinger ha scritto: Alla fine deve essere comoda! Metterai il tavolo poi giusto?
Sì, sì sarà appoggiato al retro del ripostiglio (alla paretina che misura 130 in pratica)
MarlaSinger ha scritto: Solo una cosa.. hai il lavello appiccicato alla colonna forno.. non è che non si può fare.. ma forse non è comodissimo! Se "trasli tutto" un po' più a destra? mettendo magari la lavastoviglie subito dopo la colonna forno?
Infatti questo era uno dei nostri dubbi.
E' più scomodo avere la vasca troppo vicina ai pensili o troppo vicina al piano cottura? Potremmo anche lasciare un modulo vuoto tra PC e vasca ma poi il PC va a finire troppo vicino all'angolo e non so quanto sia comodo. Senza contare che il percorso che dovrebbe fare il tubo per lo scarico dei fumi si allungherebbe ancora di più.

MarlaSinger ha scritto: Poi per il lavello.. lo scolino è pratico ma ti fa rinunciare ad una vasca.. io ho optato per due vasche senza scolino, tanto come accessorio dei lavelli franke c'è una grata che all'occorenza ti trasforma una vasca in scolino.. :wink:
Lo zò ma io lo uso tanto, mente invece non ho mai sentito l'esigenza di una seconda vasca...
Grazie mille x i consigli Marla
Immagine

#13
Di nulla! :wink:

Ho letto in giro sul forum che le soluzioni in angolo (pc o lavello) seppur molto belle sono scomode quindi non te la propongo..

Alla luce di tutto questo.. credo che tu e lunillo abbiate fatto a lungo il gioco delle tre carte (come abbiamo fatto io e il mio boy ^_^) e che quella sia la soluzione più in linea con i vostri bisogni! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#14
Così è meglio?
In pratica ho invertito le basi lavello/lavastoviglie per non avere il lavello troppo vicino alla colonna forno e poi per evitare che lavello e piano cottura fossero troppo vicini ho sostituito la base da 60 del PC con una da 90 centrando il piano sulla stessa
Immagine
Però forse così perdo un po' troppo piano d'appoggio...
Help!!!

#15
Secondo me hai poco piano d'appoggio vicino ai fuochi, quando cucini dove li poggi gli ingredienti? Oppure se hai una preparazione che devi tgliere dal fuoco e mescolare?
:wink: :wink: :wink: