La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info motore tapparelle

#1
ciao a tutti, ho un po' di confusione sui motori delle tapparelle, al di la delle marche e dei prezzi, ho necessità di capire i pezzi necessari per motorizzarle e cosa comprendono i kit standard.

Allora, l'elettricista mi ha fatto la predispozione mettendo le canaline e gli interrutori, non mi interessa il telecomando; ho smontato le tapparelle e ho tolto il vecchio rullo che era in legno.

La tapparella della porta finestra è larga 74 cm, mentre quella della finesta è larga 94 cm e il diamentro dei rulli su cui erano montate è di 7 cm.

A questo punto cosa mi serve? il motore? il rullo? come faccio con la larghezza?

So anche che il motore va preso in base al peso delle tapparelle.

potete chiarirmi le idee?

grazie mille.

#2
ti servirà il rullo motorizzato (il motore sta all'interno).

se stai facendo direttamente l'acquisto portati dietro i vecchi rulli come campione e non dovresti avere problemi.

TAPPARELLE MOTORIZZATE

#4
Le tue tapparelle sono molto piccole, pertanto, anche se fossero di acciaio o di legno (che pesano circa 10 kg/mq), ti bastano motori che sollevino circa 25 - 30 kg.

I rulli in legno, che tu hai già tolto, vanno sostituiti con rulli in ferro zincato, sezione ottagonale D.60, spessore del ferro 10/10.

Dentro questi rulli dovrai inserire il motore elettrico che è tubolare.

Acquista due rulli di lunghezza circa 30 cm maggiore di quelle delle tapparelle (quindi un rullo da circa 1 m e 1 da circa 1.25 m). I rulli vanno poi rifilati in cantiere.

Oltre ai 2 motori e ai 2 rulli devi acquistare:

2 calotte (sembrano dei bicchieri con un perno e devono essere infilati nel rullo dalla parte opposta del motore). Meglio se sono registrabili (possono compensare fino a 2 cm in lunghezza).

2 supporti per il motore che permettono di fissare il motore al lato del cassonetto (questa è la parte più difficile perchè alle volte non esiste un supporto adatto e bisogna arrangiarsi a fare delle modifiche). Questi supporti in genere vengono venduti con i motori.
Porta al negoziante una foto del vecchio supporto che vedi adesso fissato ai lati del cassonetto. Una persona esperta sa cosa consigliarti.

2 copri fori da mettere al posto del guidacinghia a 2 rullini (dove adesso scende la corda sotto al cassonetto).

4 ganci di per attaccare la tapparella al rullo in ferro.

Le pulsantiere dovrebbe averle già messe l'elettricista.

Nel cassonetto, dalla parte opposta al motore, dovresi avere un cuscinetto, se non è in buono stato, cambialo.

Verifica che il motoriduttore abbia le istruzioni abbastanza chiare, altrimenti chiedi spiegazioni al negoziante, meglio se il motore ha una garanzia di 5 anni.

Leggi attentamente le istruzioni.

Per fissare la tapparella al rullo NON mettere le viti dove c'è il motore ma usa gli appositi ganci.

Controlla che le tapparelle siano in buono stato, se fossero molto vecchie ti conviene cambiare anche quelle.

Buon lavoro !!!
Ufficio Tecnico Mavis www.tapparelle.biz

#5
ciao... ho letto solo ora il tuo post... e mi ha chiarito i dubbi che avevo...

le tapparelle sono nuove...
poi proprio sabato ho comprato su internet i due motori, le due calotte e il tubo zincato da tagliare.. i supporti sono inclusi con il motore...
mi mancano solo i ganci e i copri ma al brico dovrei trovarli...

per la parte elettrica ci pensa l'elettricista che sta finendo tutto l'impianto...

l'unico dubbio è sui cuscinetti che non ho controllato...

cmq appena mi arriva il materiale faccio il punto...
grazie mille per la risposta...