La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet di bambu' o laminato

#1
Buondi',

sono alla ricerca di un pavimento ... mi piace il parquet ma conoscendomi non e' proprio la scelta giusta per me ...

nel tentativo di trovare qualcosa di simile al parquet ma che fosse anche pratico da tenere, con poca manutenzione e un po' resistente, sono arrivata a considerare queste due opzioni:

1) parquet di bambu' strand woven massello prefinito
2) laminato quick step

il parquet di bambu' mi sembra molto piu' resistente del parquet normale (anche se, se uno ci si mette di impegno, si riga comunque; d'altra parte e' lamabile ...). Ci sono controindicazioni? qualcuno ce l'ha?
il laminato e' comunque piu' resistente ... e costa la meta'

voi che fareste? considerate che:

- non sono molto portata per ...uhm... tenere bene le cose
- e' possibile che fra un po' di tempo dia questo appartamento in affitto

ciao

#2
Il Bambù è un'erba (non un legno) sufficente dura. Non capisco perchè la vuoi fare in massello, comunque non è di questo che stiamo parlando (sicuramente se incollato non avrà grossi problemi di stabilità).
Il laminato ha il vantaggio della grossa resistenza all'usura....ma non è legno...e i produttori di VERO LAMINATO si contano sulle dita di una mano in Europa (tutti gli altri sono MELAMINICI).
Per i melaminici la descrizione spicciola, così la capiscono tutti, del materiale è "carta trattata con resine termoindurenti accoppiata a un pannello di scarti di legno". Tra legno e laminato, a costo di far ei solchi, scelgo legno tutta la vita.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Parquet ha scritto:Il Bambù è un'erba (non un legno) sufficente dura. Non capisco perchè la vuoi fare in massello, comunque non è di questo che stiamo parlando (sicuramente se incollato non avrà grossi problemi di stabilità).
che svantaggi ha il massello? puo' dare dei problemi?

mi hanno proposto 2 tipi: il massello e un 2 strati adatto al riscaldamento a pavimento (il costo era lo stesso). Esteticamente mi piaceva molto di piu' il massello, per cui non avendo il riscaldamento a pavimento opterei per quello (anche se mi crea qualche problema di livello con gli altri pavimenti: il 2 strati e' spesso 10 mm ed e' allo stesso livello degli altri, il massello e' 15 mm e mi crea un gradino). Pero' non ho pensato che potesse essere meno stabile ...

#4
Sincero ? se non sono assolutamente obbligato dal cliente,da quei materiali ci giro moooooooolto al largo.........ho visto il bambù (che ha sempre delle lavorazioni ed essicazioni "strane")fare movimenti,nell'arco del tempo, paurosi (il fatto che un prodotto sia troppo duro,spesso non è nota soltanto positiva,perchè tutto ciò lo porta spesso ad essere "poco elastico").

PARQUET (e non pavimento in legno,perchè potrebbero rifilarvi anche quello da 1,00 mm. :D ) TUTTA LA VITA.

#5
Pliem Parquet ha scritto:Sincero ? se non sono assolutamente obbligato dal cliente,da quei materiali ci giro moooooooolto al largo.........ho visto il bambù (che ha sempre delle lavorazioni ed essicazioni "strane")fare movimenti,nell'arco del tempo, paurosi (il fatto che un prodotto sia troppo duro,spesso non è nota soltanto positiva,perchè tutto ciò lo porta spesso ad essere "poco elastico").

PARQUET (e non pavimento in legno,perchè potrebbero rifilarvi anche quello da 1,00 mm. :D ) TUTTA LA VITA.
il parquet lo escludo proprio per le considerazioni fatte sopra ... ho avuto un parquet in rovere in camera da letto per un po' e sono rimasti segni e buchi ovunque, senza contare che a causa di un piccolo allagamento si e' formata una montagnola vicino al bagno. Non dico che non sia bello (anzi !) e' che sono io a non essere adatta al parquet !

quindi consiglieresti il laminato?
in totale sono una ventina di mq, non so se e' rilevante

#6
Pliem Parquet ha scritto:Sincero ? se non sono assolutamente obbligato dal cliente,da quei materiali ci giro moooooooolto al largo.........ho visto il bambù (che ha sempre delle lavorazioni ed essicazioni "strane")fare movimenti,nell'arco del tempo, paurosi (il fatto che un prodotto sia troppo duro,spesso non è nota soltanto positiva,perchè tutto ciò lo porta spesso ad essere "poco elastico").
questa cosa interessa anche me perche' sto' valutando di mettere il bambu' strand woven. Cosa succede esattamente? si solleva? di tanto? su che tempi scala? non c'e' qualche accorgimento per evitarlo? i listelli sono 95x920 mm :shock:

#7
Voglio precisare che se il legno è soggetto a rigonfiamenti a causa di umidità, il laminato è per assurdo soggetto ad ancura più movimenti (altro che montagnole....con una perdita d'acqua lo vedresti in piedi!).
Spieghiamo il perchè: esclusi i migliori laminati in commercio che hanno all'interno un pannello idrofugo con gli attrbiuti (li contiamo sulle dita di una mano) tutti i restanti laminati hanno all'interno un pannello in HDF (Fibra di Legno ad Alta Densità) che in parole molto povere è costituito da scarti di lavorazione, per lo più truccioli pressati di quarte/quinte/seste scelte, per lo più di legname di Rovere e Faggio.
E' ovvio che più la scelta è bassa più gli scarti di quel legno sono "sensibili" al variare delle condizioni di umidità.
Quindi, senza voler scomodare i parametri tecnici (se serve sono a disposzione e facciamo i calcoli matematici sui valori medi di rigonfiamento dei pannelli in HDF), ricordatevi che per quanto concerne la STABILITA' è molto meglio una specie legnosa stabile (ex: doussiè) che un laminato (volgarmente detto in qaunto 9 volte su 10 trattasi di melaminico)
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
Parquet ha scritto:Voglio precisare che se il legno è soggetto a rigonfiamenti a causa di umidità, il laminato è per assurdo soggetto ad ancura più movimenti (altro che montagnole....con una perdita d'acqua lo vedresti in piedi!).
Spieghiamo il perchè: esclusi i migliori laminati in commercio che hanno all'interno un pannello idrofugo con gli attrbiuti (li contiamo sulle dita di una mano) tutti i restanti laminati hanno all'interno un pannello in HDF (Fibra di Legno ad Alta Densità) che in parole molto povere è costituito da scarti di lavorazione, per lo più truccioli pressati di quarte/quinte/seste scelte, per lo più di legname di Rovere e Faggio.
E' ovvio che più la scelta è bassa più gli scarti di quel legno sono "sensibili" al variare delle condizioni di umidità.
Quindi, senza voler scomodare i parametri tecnici (se serve sono a disposzione e facciamo i calcoli matematici sui valori medi di rigonfiamento dei pannelli in HDF), ricordatevi che per quanto concerne la STABILITA' è molto meglio una specie legnosa stabile (ex: doussiè) che un laminato (volgarmente detto in qaunto 9 volte su 10 trattasi di melaminico)
hai perfettamente ragione, ma il discorso e' che se il "rigonfiamento" e' su un laminato con posa flottante posso al limite tirare su un po' di listoni e sistemarlo io con poco prezzo (ed eventualmente anche sostituire l'intero pavimento e' meno una tragedia...). Il parquet di rovere incollato di cui dicevo fu sistemato alla bell'e meglio (era meglio non sistemarlo ...) dal parquettista che pero' mi disse chiaramente che per fare un lavoro ben fatto era necessario sostituire il parquet di tutta la camera, sostenendo che altrimenti il colore non sarebbe stato uguale, e mi sparo' una cifra che io non potevo permettermi. Comunque la questione dell'allagamento spero sia un caso eccezionale, la cosa che mi preoccupa di piu' e' l'usura perche' ho parecchi mobili con rotelle che vengono spostati quotidianamente e in piu' io sono una pasticciona. Nel giro di 2 anni il parquet di rovere aveva solchi ovunque e belli profondi.
Il laminato e' stata la mia prima scelta (tra l'altro ho vissuto negli Stati Uniti per una decina d'anni e li' mi sembra che il laminato sia piu' usato, in un paio di case l'ho gia' avuto e mi sono trovata bene), ma quando ho visto lo strand woven ... esteticamente mi e' piaciuto subito. Solo che il costo e' quasi il doppio, quindi lo metterei solo se ne vale la pena, e mi sembra di capire che forse no

grazie

#9
Se come dici escludi il legno a priori, e se il prezzo non è in assoluto un limite, visto quando scritto da Parquet, fossi in te starei su quei pochi produttori di laminato che Parquet salva.

A casa mia sulle scale e ai piani superiori ho posato il laminato e giusto domenica mi sono complimentata per la mia scelta: ero al pianterreno quando ho sentito dei tonfi provenire da sopra.. mio nipote trascinava per le scale, facendolo cadere, l'aspirapolvere... fortunatamente nessun graffio, ma se fosse stato parquet in legno.. :roll:
la Tana colorata

#10
Bandana ha scritto:Se come dici escludi il legno a priori, e se il prezzo non è in assoluto un limite, visto quando scritto da Parquet, fossi in te starei su quei pochi produttori di laminato che Parquet salva.
diciamo che e' un limite che pero' permette di accomodare qualcosa in piu' del laminato da 5 euro al mq che ho visto in qualche brico.

che laminato hai messo?

#11
nelle abitazioni precedenti avevo laminato della Pergo, ma non so bene il tipo (c'era gia'), ma qui in zona non ho trovato rivenditori Pergo, per cui mi ero orientata sul quick step, ma da leroy merlin ho visto anche dei laminati classe AC5, antistatici, etc... per 20-25 euro/mq

Se avete altri suggerimenti ...
(cercavo qualcosa di chiaro, tipo acero, bambu' o rovere chiaro)

#12
Allora prova a vedere questo laminato.
Produttore: Alloc, Norvegia;
distributore per l'Italia: Woodco di Trento;
Rivendite: le trovi di sicuro, come ce l'ho io ce l'hanno anche altri;
gamma di prodotto: Original;
decoro: bambù
Caratteristiche: LAMINATO (e non melaminico) HPL con incastro a secco in alluminio (resistenza alla trazione: 1200 Kg/lm.), pannello interno Aquaresist in grado di ridurre l'assorbimento d'umidità, garanzia: a vita, materassino silent system integrato, classificazione EN 23/33 AC5.
Con questo faccio gli alberghi, è addirittura tutto in classe di reazione al fuoco Bfl1.
Lo so che per essere un laminato costa, ma meglio di questo (parere personale) non ce n'è.
Anche il Pergo comunque è un buonissimo laminato, anche se non lo tratto ci tengo a precisarlo per correttezza.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
Parquet ha scritto:Allora prova a vedere questo laminato.
Produttore: Alloc, Norvegia;
distributore per l'Italia: Woodco di Trento;
Rivendite: le trovi di sicuro, come ce l'ho io ce l'hanno anche altri;
gamma di prodotto: Original;
decoro: bambù
Caratteristiche: LAMINATO (e non melaminico) HPL con incastro a secco in alluminio (resistenza alla trazione: 1200 Kg/lm.), pannello interno Aquaresist in grado di ridurre l'assorbimento d'umidità, garanzia: a vita, materassino silent system integrato, classificazione EN 23/33 AC5.
Con questo faccio gli alberghi, è addirittura tutto in classe di reazione al fuoco Bfl1.
Lo so che per essere un laminato costa, ma meglio di questo (parere personale) non ce n'è.
Anche il Pergo comunque è un buonissimo laminato, anche se non lo tratto ci tengo a precisarlo per correttezza.
quanto puo' costare al mq?
avevo considerato ALLOC all'inizio perche' aveva delle soluzioni "tecniche" che mi piacevano ma poi lo avevo scartato dopo aver letto dei test comparativi fatti da altroconsumo (http://www.altroconsumo.it/arredamento- ... 201183.pdf) da cui risultava uno di quelli che avevano prestazioni della classe inferiore a quella dichiarata e con prezzi molto piu' alti rispetto a quelli di altri (pergo original e quick-step classic 700) che nei test facevano meglio. Esteticamente pero' c'erano dei modelli molto belli

#14
Non riesco a visualizzare il pdf che comunque sarebbe interessante visto che non ho la presunzione di avere la verità in tasca.
Ti posso dire la mia esperienza e le mie prove sui materiali.
Alloc e Pergo sono un paio di maniche....Quick Step (parere personale sperando che nessuno s'offenda) un altro paio di maniche.....
Poi vorrei capire su che linea di prodotto han fatto i test, solo per l'Italia Alloc ne distribuisce 11, ma all'estero ce ne sono di più...è chiaro che se mi comparano la loro linea + bassa (Euroloc) sono d'accordo che il materiale è quello che è.
In ogni caso, a distanza anche di 10 anni, Alloc resiste ai vandali russi che popolano gli hotel delle spiagge di bibione e lignano sabbiadoro....dove sicuramente di umidità ce n'è e di usura.....anche troppa....
http://www.hotel-eden.net/italian.htm
guarda alla sezione "camere"
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#15
Parquet ha scritto:Non riesco a visualizzare il pdf che comunque sarebbe interessante visto che non ho la presunzione di avere la verità in tasca."
mi sa che bisogna essere abbonati ... se mi puoi dare un indirizzo di email te lo posso mandare
Parquet ha scritto: Ti posso dire la mia esperienza e le mie prove sui materiali.
Alloc e Pergo sono un paio di maniche....Quick Step (parere personale sperando che nessuno s'offenda) un altro paio di maniche.....
Poi vorrei capire su che linea di prodotto han fatto i test, solo per l'Italia Alloc ne distribuisce 11, ma all'estero ce ne sono di più...è chiaro che se mi comparano la loro linea + bassa (Euroloc) sono d'accordo che il materiale è quello che è.
quelli testati erano alloc original e alloc home, quello che secondo loro risultava di classe inferiore a quella dichiarata e' l'original, mentre l'home risultava il peggiore di quelli testati di pari classe (mentre il migliore, di quella classe, risultava IKEA Tundra :o

non e' che prenda per oro colato quello che scrive altroconsumo, ne' ... se qualcuno del settore puo' delucidarmi molto meglio, per cui mi interessa molto la tua opinione
Parquet ha scritto:

In ogni caso, a distanza anche di 10 anni, Alloc resiste ai vandali russi che popolano gli hotel delle spiagge di bibione e lignano sabbiadoro....dove sicuramente di umidità ce n'è e di usura.....anche troppa....
http://www.hotel-eden.net/italian.htm
guarda alla sezione "camere"


ciao