La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianti solare termico o fotovoltaico. Aiuto

#1
Ciao a tutti, ho appena letto su un quotidiano che per l'impianto solare termico lo stato ancora per il 2010 restituisce il 55% della spesa effettuata. Mentre per il fotovoltaico paga l'energia prodotta in eccedenza per 20 anni. Ora, consideranto che la seconda ipotesi secondo me non ammortizza per nulla gli esorbitanti costi degli impianti fotovoltaici, volevo avere maggiori info sulla prima soluzione.
Per cui chiedo: con l'impianto solare termico scaldiamo solo l'acuqa sanitaria oppure si può usare anche per il riscaldamento di casa (il nostro è a pavimento)? E questo 55% che ti restituiscono in che termini (anni? e quant'altro). Noi abbiamo già la predisposizione per un impianto sul nostro tetto.
E i costi quali sono? La nostra è una villetta a schiera laterale di 150 mq.
Grazie a tutti per le info!

#3
Zawa ha scritto:sì, puoi attaccarci anche il riscaldamento
costi....dipende...qualche migliaio di euro....

55% te lo restituiscono ...mi pare in 5 anni...ma informati bene perchè mi pare di ricordare che fosse "per molti ma non per tutti"
In che senso per molti ma non per tutti?
Qualche migliaio di euro...del tipo che se scaldo tutta casa e pure l'acqua sanitaria mi costa più di 5000 euro?

#4
Il discorso è un po complicato, dipende tutto da dove abiti e dall'irraggiamento solare. Ti faccio un esempio (il mio) della Sicilia (irraggiamento massimo in italia).

Fotovoltaico: prezzo circa 7000 euro per 3kw di picco (1.7 reali) 16mq occupati su tetto piano senza ombra. Tempo di "rientro" del capitale 6 anni circa. Sito enelsi.it

Solare termico: cifra molto varia, c'è chi mi ha sparato 2000 e chi 5000. Puoi riscaldare casa (e allora conviene) oppure solo acqua sanitaria (e in questo caso conviene il fotovoltaico + scaldabagno).

Per i constributi non so bene come funziona, c'era addirittura chi mi metteva il fotovoltaico gratis e pensava a tutto lui, ma non mi sono interessato più di tanto visto che ancora non avevo casa.

Naturalmente devi anche farti i tuoi conto se conviene, io per esempio sono indeciso visto che qui le temp invernali sono miti (quest'anno a natale c'erano 25° :shock: ) e che sono single.
Dalla Terronia con furore :D

#5
deepdark ha scritto:Il discorso è un po complicato, dipende tutto da dove abiti e dall'irraggiamento solare. Ti faccio un esempio (il mio) della Sicilia (irraggiamento massimo in italia).

Fotovoltaico: prezzo circa 7000 euro per 3kw di picco (1.7 reali) 16mq occupati su tetto piano senza ombra. Tempo di "rientro" del capitale 6 anni circa. Sito enelsi.it

Solare termico: cifra molto varia, c'è chi mi ha sparato 2000 e chi 5000. Puoi riscaldare casa (e allora conviene) oppure solo acqua sanitaria (e in questo caso conviene il fotovoltaico + scaldabagno).

Per i constributi non so bene come funziona, c'era addirittura chi mi metteva il fotovoltaico gratis e pensava a tutto lui, ma non mi sono interessato più di tanto visto che ancora non avevo casa.

Naturalmente devi anche farti i tuoi conto se conviene, io per esempio sono indeciso visto che qui le temp invernali sono miti (quest'anno a natale c'erano 25° :shock: ) e che sono single.
Io abito in lombardia, per la precisione Lodi. il sole lo vediamo poco e nei mesi invernali praticamente mai.Però so che i pannelli funzionano anche quando c'è nuvoloso, dove cmq la luce solare c'è anche se non alla massima potenza. La mia domanda è: funzionano allo stesso modo? Ovvero, se c'è il sole l'acqua sarà più calda e quindi avrò caldo in casa e quando c'è nuvolo avrò meno gradi?
Io vorrei scaldare casa, se fosse possibile. Ho paura dei costi. E non so, ma prenderlo solo per l'acqua calda sanitaria mi sembra una spesa inutile, ma questo è un parere. Sono aperta alle smentite.
Scusate queste domande sciocche, ma me ne intendo pari a zero su queste cose e devo ancora capire dove andarmi ad informare.

#6
chiaralapazza ha scritto:
deepdark ha scritto:Il discorso è un po complicato, dipende tutto da dove abiti e dall'irraggiamento solare. Ti faccio un esempio (il mio) della Sicilia (irraggiamento massimo in italia).

Fotovoltaico: prezzo circa 7000 euro per 3kw di picco (1.7 reali) 16mq occupati su tetto piano senza ombra. Tempo di "rientro" del capitale 6 anni circa. Sito enelsi.it

Solare termico: cifra molto varia, c'è chi mi ha sparato 2000 e chi 5000. Puoi riscaldare casa (e allora conviene) oppure solo acqua sanitaria (e in questo caso conviene il fotovoltaico + scaldabagno).

Per i constributi non so bene come funziona, c'era addirittura chi mi metteva il fotovoltaico gratis e pensava a tutto lui, ma non mi sono interessato più di tanto visto che ancora non avevo casa.

Naturalmente devi anche farti i tuoi conto se conviene, io per esempio sono indeciso visto che qui le temp invernali sono miti (quest'anno a natale c'erano 25° :shock: ) e che sono single.
Io abito in lombardia, per la precisione Lodi. il sole lo vediamo poco e nei mesi invernali praticamente mai.Però so che i pannelli funzionano anche quando c'è nuvoloso, dove cmq la luce solare c'è anche se non alla massima potenza. La mia domanda è: funzionano allo stesso modo? Ovvero, se c'è il sole l'acqua sarà più calda e quindi avrò caldo in casa e quando c'è nuvolo avrò meno gradi?
Io vorrei scaldare casa, se fosse possibile. Ho paura dei costi. E non so, ma prenderlo solo per l'acqua calda sanitaria mi sembra una spesa inutile, ma questo è un parere. Sono aperta alle smentite.
Scusate queste domande sciocche, ma me ne intendo pari a zero su queste cose e devo ancora capire dove andarmi ad informare.
Non saprei dirti, ma ad occhio e per me il gioco non vale la candela, tutto dipende da quanto costa e dai costi delle varie modifiche idrauliche. Se non erro dalle tue parti ormai non è raro che nevichi quindi i pannelli sarebbero pure coperti (oltre che mezzi ghiacciati).

Per quanto riguarda la resa, meno sole c'è e molto meno scaldano e diversamente dai fotovoltaici, se il cielo è coperto mi sa che non funzionano per nulla o quasi, ma non sono un esperto. Magari a tempo perso vai nei centri specializzati e fatti una chiacchierata con loro :D

Boh....io quei soldi li spenderei per la coibentazione della casa se è possibile e sempre se conviene....
Dalla Terronia con furore :D

#7
Per la ciobentazione abbiamo già provveduto. Abbiamo cappottato tutta casa con un cappotto da 5, iol tetto è coibentato con un cappotto da 20 o 25. Per cui siamo a posto in quel senso.
Hai ragione, mi andrò ad infomare. Ma non so perchè ho il sentore che saranno rari quelli che mi diranno onestamente se ne vale la penma o no. Devono vendere...per cui. Boh!
Magari con quei soldi cambieremo le finestre, che sono le classiche di capitolato. Vediamo.
Cmq se c'è qualche esperto in linea, consigli più che graditi!

#8
Senza entrare nei dettagli, se stai a Lodi sei un po' sotto i valori minimi consigliati.
Hai convenienza?
Non lo so.
Dipende dall' inclinazione e dove posizioni i pannelli, da quanta acqua calda usi e se integri anche il riscaldamento a pavimento.
Tutte queste cose però devono essere discusse insieme con un tecnico direttamente sul posto.
Se è una persona seria non avrà di certo problemi a consigliarti la soluzione migliore per la tua situazione.

#9
Ciao chiaralapazza,
premetto che non sono un tecnico ne tanto meno un installatore,ma sono solo una persona interessata e abbastanza informata.
Per il solare termico i pannelli a cui fai riferimento tu,quelli che funzionano, o meglio, hanno un certo rendimento anche con il cielo parzialmente nuvoloso sono i collettori HEAT-PIPE (tubi sottovuoto),che ovviamente hanno un costo maggiore rispetto ai pannelli piani (tipo quelli per il fotovoltaico).
La presenza o meno del sole non influisce sulla temperatura dell'acqua e/o del riscaldamento,ma bensì influisce sul rendimento dell'impianto che hai installato.
Ovvero se ti trovi in una giornata dove non c'è il sole e di conseguenza il tuo impianto non funziona, la produzione dell'acqua calda verrà fatta interamente dalla caldaia.
Difatti un impianto termico deve essere sempre abbinato da una caldaia (meglio se a condensazione).

Dopo ci sono vari tipi di impianti che a loro volta hanno prezzi differenti,ma la cosa fondamentale prima di pensare a come produrre energia elettrica o a scaldare l'acqua è quella di evitare le dispersioni e quindi sigillare,sigillare,sigillare il più possibile la casa (cappotto,infissi, ecc.)
Spero di essere stato chiaro
Ciao

#10
Ma annualmente quanto spendi di gas? Hai una caldaia a condensazione?

Io credo che se limi (nel senso se ottimizzi) tutto non hai bisogno dei pannelli perchè il tuo primo problema non è riscaldare ma fare in modo si che il caldo rimanga in casa viste le basse temperature che ci sono li da te.
Dalla Terronia con furore :D

#11
Un altra cosa che posso consigliarti e quella di non ascoltare chi dice di lasciar perdere per le temperature che ci sono nella tua zona perchè non c'entra niente.
Infatti se ciò fosse vero perchè in germania tapezzano i tetti di pannelli solari? (e non venitemi a dire che in Germania fa più caldo che in Italia)
Il funzionamento dei pannelli solari non dipende dalla temperatura ma dall'irraggiamento solare,anzi più i pannelli si surriscaldano più il rendimento cala (sempre in piccole %). :wink: :wink:

#12
Intanto grazie a tutti!!!
Allora, entro di più nello specifico.
La nostra villetta è nuova, è a schiera, orientata sempre al sole, per cui quando c'è è sempre sulla nostra casa (bello di inverno ma d'estate credo avremo caldo). L'abbiamo cappottata come dicevo prima. E' fatta con gasbeton 30 cm per lo scheletro esterno. Il tetto è ben coibentato come dicevo prima. Abbiamo una caldaia a condensazione e riscaldamenti a pavimento per tutta casa. L'unico nei che ha sono le finestre, classiche di capitolato da 5.5 in legno, con doppio vetro ma nulla più.
La nostra casas è in lombardia, a Lodi, dove come si sa il sole ormai lo vediamo pochissimo. Non l'abbiamo ancora abitata, la settimana prossima arrivano i mobnile e in aprile inizierà l'avventura. Visto che avevamo ancora quattro soldi da parte volevo capire se valeva la pena o meno mettere anche i pannelli solari. Non sappiamo ancora quanto spendiamo di gas, non avendola ancora abitata.

#13
Dani_ele83 ha scritto:Un altra cosa che posso consigliarti e quella di non ascoltare chi dice di lasciar perdere per le temperature che ci sono nella tua zona perchè non c'entra niente.
Infatti se ciò fosse vero perchè in germania tapezzano i tetti di pannelli solari? (e non venitemi a dire che in Germania fa più caldo che in Italia)
Il funzionamento dei pannelli solari non dipende dalla temperatura ma dall'irraggiamento solare,anzi più i pannelli si surriscaldano più il rendimento cala (sempre in piccole %). :wink: :wink:
Forse perchè in Germania ci sono incentivi molto più pesanti e in pannelli costano molto meno? :wink:

La temperatura è fondamentale, non tanto per il pannello ma per il riscaldamento stesso della casa, più è bassa, maggiore sarà il calore che dovrai usare per riscaldarla e se i pannelli portano l'acqua (sparo cifre a casaccio) a un max di 40° va da se che non hanno molto senso.

Viceversa, al sud una temp di 40° basta per tenere costante il calore in casa.

Per quanto riguarda l'irraggiamento: http://www.solare-viessmann.it/images/tecno02.jpg

Insomma, parla con un esperto e cerca di capire se ti vuole imbrogliare.
Dalla Terronia con furore :D

#14
Diciamo che le basi per un corretto risparmio ci sono tutte (cappotto,riscaldamento a pavimento,caldaia a condensazione) quindi un bel impianto solare termico sarebbe la ciliegina sulla torta,forse sarebbe meglio fare un'ulteriore sforzo economico per montare degli infissi più performanti approfittando anche della detrazione fiscale del 55%.
Comunque su internet ci sono tutte le informazioni che cerchi e concordo con chi ti consiglia di consultare qualche tecnico del settore (meglio se più di uno) così potrai avere una panoramica più ampia sul mondo dei pannelli solari sia fotovoltaici che solare termico.

Io personalmente sono convinto che in futuro si andrà sempre più verso queste soluzioni,poi starà ad ognuno di noi decidere se intraprendere questa strada oppure no.

#15
Dani_ele83 ha scritto:Diciamo che le basi per un corretto risparmio ci sono tutte (cappotto,riscaldamento a pavimento,caldaia a condensazione) quindi un bel impianto solare termico sarebbe la ciliegina sulla torta,forse sarebbe meglio fare un'ulteriore sforzo economico per montare degli infissi più performanti approfittando anche della detrazione fiscale del 55%.
Comunque su internet ci sono tutte le informazioni che cerchi e concordo con chi ti consiglia di consultare qualche tecnico del settore (meglio se più di uno) così potrai avere una panoramica più ampia sul mondo dei pannelli solari sia fotovoltaici che solare termico.

Io personalmente sono convinto che in futuro si andrà sempre più verso queste soluzioni,poi starà ad ognuno di noi decidere se intraprendere questa strada oppure no.
A proposito del possibile cambio infissi...ma l'incentivo del 55% vale anche per la nostra casina che è nuova? Risulterebbe anche in quel caso ristrutturazione anche se ho rogitato solo a luglio 2009?