La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PREVENTIVO LAVORI RISTRUTTURAZIONE,PER FAVORE AIUTO ESPERTI!

#1
salve a tutti, vi leggo da mesi e mi siete stati d'aiuto in moltissime cose...sono alle prese con una ristrutturazione di un appartamento di 80 mq scarsi..ho ingaggiato per i lavori una piccola impresa che mi farebbe tutto il necessario dall'impianto idrico a quello eletrrico, tinteggiatura e muratura..i lavori sono già cominciati e ci sono stati alcuni cambiamenti rispetto al preventivo iniziale..quindi ho chiesto alla società se me lo rifaceva in modo da rendermi conto ...io pensavo addirittura si fosse abbassato visto che molte cose non le abbiamo più fatte invece è aumentato ...PER FAVORE DATEMI UNA MANO A CAPIRE SE CON I NUOVI PREZZI CI SIAMO

GRAZIE MILLE A CHIUNQUE MI AIUTERà

-LAVORO PER APERTURA TRACCE SUL PAVIMENTO, CHIUSURA CON MATERIALI OCCORRENTI E SGOMBERO CALCINACCI € 2.200,00

-LAVORO DEL BAGNO: RIFACIMENTO IMPIANTO IDRICO SANITARIO, SISTEMAZIONE DEL FONDO PER PIASTRELLE, POSA PAVIMENTO E RIVESTIMENTO, POSA SANITARI E TUTTO CIò PER DARE OPERA FINITA ( IL MASSETTO E I VECCHI RIVESTIMENTI SONO STATI DEMOLITI DAL MIO FIDANZATO) € 3.900,00


-FORNITURA E POSA DELLE NUOVE PARETI IN LATERIZIO TRADIZIONALE 10CM ( MENO DI 10MQ) € 1.100,00

-FORNITURA E POSA DI N° 3 TELAI PER PORTE A SCOMPARSA ECLISSE €1050,00

- LAVORO DI SISTEMAZIONE DELLE PARETO E SOFFITTI SU PARTI DEMOLITE, CHIUSURA E FINITURA CON MATERIALI OCCORRENTI €400,00

-FORNITURA E POSA DELL' IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CON TUBI IN RAME RIVESTITO ISOLANTE, COLLETTORE, VALVOLE, DETENTORI PER N° 6 RADIATORI E POSA CALDAIA (GIà ESISTENTE) € 1.800,00

-FORNITURA E POSA IMPIANTO ELETTRICO CON SCATOLE, TUBI, FILI, OPERE MURARIE E COLLEGAMENTI (ESCLUSI FRUTTI) € 3000,00

- LAVORO IMPIANTO STEREO (CIOè UNA SPECIE DI FILODIFFUSIONE SI TRATTA SOLO DEL PASSAGGIO DEI FILI PER COLLEGARE LE CASSE ALLO STEREO IN SOGGIORNO) , E LAVORO PER SERRANDE ELETTRICHE € 600,00

-FORNITURA E POSA MOTORI PER SERRANDE € 750,00

-FORNITURA E POSA CONTROSSOFFITTI IN CARTONGESSO 20 MQ CIRCA € 900,00

-FORNITURA E POSA DEL CARTONGESSO PER CHIUSURA SOPRA L'ARMADIO, SPALLETTA DI 40 CM E 2 MENSOLINE € 500,00

- FORNITURA SPORTELLO IN CARTONGESSO A SOMPARSA SOPRA LA PORTA DEL BAGNO € 200,00

- LAVORO DI STUCCATURA ED IMBIANCATURA DI TUTTO L'APPARTAMENTO CON TINTA IDROREPELLENTE € 2.600,00


-FORNITURA E POSA IMPIANTO GAS PER CALDAIA E CUCINA COMPRESO ALLACCIO CUCINA € 300,00

-FORNITURA E POSA DELLA NUOVA LINEA ACQUA DALL'ARRIVO SINO ALLA CUCINA E BAGNO CON TUBI DI MULTISTRATO RIVESTITI ED IMPIANTO DELLA CUCINA E CALDAIA € 650,00

-MATERIALE E LAVORO PER LA COSTRUZIONE DEL BAGNO IN CAMERA( FACCIO NOTARE CHE IL VASO ED IL BIDET STANNO SULLO STESSO MURO DI DOVE SONO ATTACCATI QUELLI DELBEGNO PRINCIPALE, STANNO SCHIENA A SCHIENA) € 2.500,00

- FORNITURA E LAVORO PER PUNTO ACQUA IN BALCONE ( OVVIAMENTE NON è COMPRESA L'ACQUASANTIERA E I TUBI SONO STATI FATTI PASSARE SU TRACCE GIA ESISTENTI) € 220,00

-FORNITURA E POSA DELL'IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO, N° 3 BOCCHETTE € 1.500,00

-LAVORO PER LA SISTEMAZIONE DELLA CUCINA: RASATURA PAVIMENTO, RASATURA PARETE, POSA PIASTRELLE A PARETE, CHIUSURA SOTTOFINESTRA CONFINITURA € 600,00

-LAVORO PER POSA PARQUET E BATTISCOPA ( SARANNO 70 MQ ALL'INCIRCA E UNA 70 LINEARI) € 1.900,00

TOTALE IMPONIBILE € 26.670,00


TUTTO I PREZZI INDICATI SONO AL NETTO DELL'IVA

SCUSATE SE è LUNGHISSIMA
Ultima modifica di kimi_81 il 25/03/10 22:38, modificato 1 volta in totale.

#2
ad occhio mi sembra che i prezzi sono compatibili con le opere richieste, ma data la "vaghezza" delle descrizioni non è possibile scendere in maggiore dettaglio. L'unica cosa che mi sembra veramente cara è il lavoro per l'HiFi e per l'elettrificazione delle serrande, dato che i motori sono anche forniti a parte (forse è una lavorazione che subappaltano?); per contro, altre voci sono anche sotto mercato.

L'impianto di riscaldamento è quasi regalato (300 euro a punto termosifone è un 10% sotto mercato): siamo sicuri che facciano le cose per bene (dovrebbero aver fatto una "centralina" di distribuzione dei tubi in rame da cui dipartono una coppia di tubi per ciascun radiatore; i tubi devono essere in rame con coibentazione preaccoppiata; devono lavorare i tubi con appositi strumenti - la "piegatubi")? l'impianto di condizionamento è indecifrabile e, quindi, invalutabile.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao, l'appartamento è di 80 mq, ma la superficie effettivamente interessata dall'intervento quanto è? Nel senso che se non tocchi le camere da letto ad esempio la superficie si riduce. Quindi puoi fare un conto sommario e applicare una cifra di circa 500-600 euro per mq di ristrutturato. Faccio un esempio, 80mq totale, tolte due camere da letto risulta circa 50 mq; 26.670 diviso 50 mq = 530 euro/mq. Rientri nel range 500-600 euro quindi a grandi linee ci siamo. Poi per fare una stima precisa ci rovverrebbe del tempo e conoscere bene la situazione.
Architettura e Interior Design

#4
grazie per avermi dato un tuo parere... per quanto riguarda il riscaldamento cercherò di capire se è stato fatto nel giusto modo...anche a me le serrande e l'impianto stereo sembravano eccessive come il punto acqua sul balcone..

non ho invece capito cosa intendessi per l'impianto di condizionamento...puoi spiegarmi?

grazie ancora

ps: ho visto casa tua...la lunga fila di faretti nel cartongesso è stupenda!!!! fa una bellissima atmosfera e anche le pareti verdi azzeccatissime!!complimenti

#5
l'impianto di condizionamento a 1500 non comprende la macchina, vero?
ci sono alcune voci, già dette, piuttosto care, prob per compensarne altre basse...

cmq mi chiedevo: il prezzo forfettario al mq tiene conto di sanitari, infissi ecc o solo delle lavorazioni e dei materiali edili? mi spiego: nel conto della ditta non ci sono piastrelle, sanitari, parquet ecc, quindi i conti spannometrici per valutare la correttezza di un preventivo potrebbero essere falsati...

#6
Per i valori 500-600 euro/mq fanno riferimento le opere murarie e gli impianti elettrico e idrotermosanitario. Generalmente quello che attiene alle finiture quali infissi, piccola carpenteria quale parapetti e corrimani, apparecchi illuminanti, pavimenti e cose del genere sono escluse dalle opere murarie e quindi escluse da quel range. Questo perchè poi tutto è molto influenzato dalla qualità delle finiture. Un prezzo a spanne compreso di finiture medie potrebbe essere sui 700-800 euro/mq. Ovvio che due sanitari non influenzano sensibilmente il prezzo finale, ma già la scelta tra parquet e gres si, oppure tra finestre in legno o in alluminio-legno.
Architettura e Interior Design

Tutto dipende da tanti fattori...

#7
Tutto dipende da tanti fattori...

Zona di ubicazione del cantiere, se sei in centro città, se occorrono permessi particolari per accedervi, ascensore, scale, per arrivare nell'appartamento, ecc.

Il mio consiglio è quello di contattare qualche azienda del posto che vengono ad effettuare un sopralluogo per poi stilare il relativo preventivo.

A quel punto ti fai un quadro esatto della situazione...

Non ti costa nulla, mentre da un forum, diventa impossibile dare un suggerimento veritiero riferito ad un qualcosa che non si è visto di persona.

Al limite per farti qualche idea, cera con google "PREZZARI EDILI", li trovi un aiuto.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
grazie a tutti per il vostro interessamento, mi sono accorta di aver invertito 2 importi: l' impianto elettrico è € 3000,00 mentre l'impianto per lo stereo e per le serrande è € 600,00

Ora rispondo a qualche domanda che mi è stata posta,

l'appartamento è nella provincia di ancona, sono alla periferia della città in una zona molto comoda in cui non ci sono permessi , c'è l'ascensore

nel prezzo non sono compresi mattonelle, rubinetteria, sanitari, termosifoni, frutti

nell'impianto di condizionamento non è compresa la macchina..

lo sò che non è semplice dare un giudizio senza vedere, ma secondo voi quali voci potrei cercare di far limare..perchè i prezzi che a me sembrano troppo elevati si riferiscono a quei lavori che non avevamo stabilito all'inizio perchè decisi in corsa e per i quali ho richiesto appunto un nuovo preventivo perchè a parole non si riusciva a capire quanto mi avrebbero inciso sul costo finale...a volte sembrava che non cambiassero nulla, a volte incidevano sul prezzo ma non di tanto, insomma ho voluto far chiarezza