La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio angolare x ingresso.. o soluzione alternativa??

#1
ciao a tutti, ho un problema non banale da risolvere.
voglio mettere un armadio nell'ingresso, il classico armadio dove riporre i cappotti e il vario ciarpame prima di uscire (non le scarpe, per quelle ho risolto con una mega scarpiera), comprese le borse da calcio, da palestra ecc.

il problema e' lo spazio. ho un angolo di 130x150, e direi che siamo al massimo perche' un angolo e' attaccato alla porta d'ingresso, mentre l'altro finisce in prossimita' del corridoio.
Immagine
vorrei massimizzare la capienza armadio, senza pero' appesantire la stanza: entrando trovarsi subito una struttura monolitica mi pare un po' pesante!
sono disposta anche a pagare qualcosina di piu' per un bell'armadio... o per una soluzione alternativa... deve essere esteticamente ben fatto e rifinito, e' il biglietto da visita quando si entra, nn voglio metterci un armadio banale e mal rifinito per intenderci!
come preferenze... cose lucide, oppure il mio amato poro aperto :)

se avete delle idee..... anche soluzioni alternative vanno bene!!!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#3
eh.. potessi spostare!!
potessi spostare la porta dello studio piuttosto lo metterei davanti
no il fatto e' che deve venir fuori qualcosa di originale...
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#8
@sly & Olabarch: un misto delle due,... pensavo a un qualcosa triangolare, su misura. il problema é che non so disegnarlo... :(

la soluzione di dammispazio è originale.. ma nn ci sta niente! 3 cappotti ed è pieno! noi abbiamo cappotti giacche, sia estivi che invernali, e un sacco di borse da sport (due da calcio, una da piscina, una da arrampicata, una da palestra)
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#9
Sull'utimo numero di Casaviva (aprile) c'è un servizio su un angolo ripostiglio creato all'interno di una cucina che utilizza proprio l'angolo della stanza , formando un ripostiglio triangolare ... oddio .. sono stata chiara ???
le misure sono circa 1,30 x 1,30 , loro hanno creato 2 muretti in cartongesso e chiuso con porte a vero scorrevoli a tutta altezza
e dentro attrezzato con sistemi ikea .
Grazie e ciao
Sara

#10
ahi...ahi...ahi.....
Dire che lo spazio sia poco è ancora un eufemismo!
Nonostante ciò, questa è una soluzione che ti offre la possibilità di stivare tutto con ordine...
Immagine

L'andamento sinuoso ti permette di ammorbidire l'ingombro e, contemporaneamente, di aprire tutta la cabina armadio

..

#11
anche io ho lo stesso problema e quest'ultima soluzione la trovo molto carina, tuttavia mi chiedo... quanto costerà fare le porte così curve? e poi: chi me le potrebbe fare?un semplice falegname?

#12
In questo momento non stiamo parlando di costi: stiamo parlando di soluzioni! Se poi la soluzione è azzeccata, allora si va da un falegname e gli si chiede il preventivo. Ma in questa fase è prematuro!!!

eh

#13
ok, mi va bene, ma bisogna anche considerare la fattibilità della questione, voglio dire, se costa 3000 euro beh, personalmente dovrei trovare un'altra soluzione.

#14
devo dire che la soluzione è veramente bella!!
:shock: :shock:

sul sinuoso ci avevamo pensato anche noi, ma ci siamo fermati per i costi.
praticamente in fiera primavera abbiamo visto un armadio che aveva un modulo angolare sinuoso, e dei moduli laterali tondeggianti, ci siamo fatti fare il preventivo ma veniva una cosa fuori dal normale, solo ogni elemento angolare laterale veniva sui 1300 euro mi pare.

la struttura che hai presentato mi piace pero', ce la vedo molto bene da noi.
sarebbe da fare con struttura in cartongesso e porte su misura no?
oppure tutto fatto dal falegname?

un'idea di costo??


secondo te se invece di due porte cosi' facessimo la struttura di cartongesso, sinuosa, e ci facessimo mettere delle porte così ma piu' piccole? si spenderebbe un po' meno?
oppure per abbattere i costi, una cosa simile ma triangolare?

cmq mi piace molto come soluzione!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

Re: eh

#15
bi70 ha scritto:ok, mi va bene, ma bisogna anche considerare la fattibilità della questione, voglio dire, se costa 3000 euro beh, personalmente dovrei trovare un'altra soluzione.
la soluzine con le ante tonde è bellissima ma con 3000 euri sinceramente non credo sia avvicinabile...farle a battente in legno poi è veramente una cosa tosta che comporta tra parentesi anceh problemi spesso di squadro... c'e' una ditta di cui non ricordo il nome che fa anche cabine armadio con le ante vetro tonde ma credo che abbia costi inavvicinabili...già sul dritto quando si parla di telai alluminio non si scherza con nessuno... oltretutto nel disegno il cassettone si apre contro l'altro elemento: non mi sembra comodissimo perquanto effettivamente farlo aprire verso l'esterno con la porta potrebbe comportare rogne non indifferenti...
Mi scuso se non ti faccio un disegno ma secondo me si riesce a fare qualcosa di buono con due porte scorrevoli a tutta altezza... se qualcuno più pratico di me con il cad... io pensavo a prendere dentro i contatori nella cabina armadio: fare una spalletta vicino al contatore da 40cm ed una spalletta da 60 cm (o da 40 compatibilmente con il dentro della cabina e con gli spazi del passaggio) circa sull'altra parete a delimitazione della cabina: in congiungimento delle due spallette due porte scorrevoli: dovrebbe uscire un ipotenusa di circa 150cm quindi due porte da 70 che non mi pare nulla male: l'interno della cabina con un sistema a palo e giocando con due profondità obbligatoriamente: sui 35/40cm e sui 55-60 cm... magari mettendo le profondità ridotte verso l'esterno/le spallette e la profondità da 60 verso l'angolo... allego qualche foto per far capire l'idea.

...due porte da 70cm circa a ridosso fino a soffitto tipo queste(togliere due):
http://www.laprimaverasnc.it/images/nai ... 2009_1.jpg

... interno cabina armadio... da progettare su un pò con mensole meno profonde.
http://www.laprimaverasnc.it/images/Nat ... sha423.jpg

...ecco tutto qua... comunque io alla fine non mi ostinerei manco sulla soluzione ad angolo anche in considerazione dei costi...meglio fare un bel armadio/cabina dritto solo su una parete, ben gestito e sull'altra parete magari uno specchio carino, due mensolette, un quadretto... basta.