La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Essere o non essere (laminato)...!

#1
Ciao a tutti,
sono praticamente in procinto di acquistare la cucina (non prima del 6 Aprile, però! :wink:), una Copat con basi Cres in laminato (?) e pensile/colonne Haiti in vetro.

Ispirata dal thread di corraz sulla checklist pre-acquisto http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73067 (ed in particolare dai consigli di allegri), sto ricapitolando le caratteristiche per verificarne la buona qualità. Pur amando profondamente il legno, per una serie di motivi ho scelto la Cres (che è solo in laminato) invece del modello Kuba in impiallacciato rovere. I motivi sono essenzialmente legati all'estetica (paradossalmente, il laminato Rovere Ardesia sembra più bello del vero rovere Copat!) ed al fatto di avere un bimbo di 10 mesi (per il momento bravissimo, poi chissà... speriamo bene!).

Ora, il mio amletico dubbio è il seguente: sulla scheda prodotto della Cres c'è scritto: "Anta cieca sp. 20 mm con rivestimento melaminico e bordata 4 lati in ABS in tinta sp. 15/10". Vuol forse dire che non si tratta di laminato ma di carta melamminica (con ABS da 1,5 mm :?:) incollata su truciolare E1? Detto così, sembra un po' inquietante… :shock: O, forse, che si tratta di laminato vero e proprio di spessore 15 decimi? Possibile che sia così tanto? In tal caso, visto che è persino più consistente di un HPL 12/10, sarebbe di ottima qualità, presumo…

Probabilmente sto facendo confusione e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... ma perché non hanno scritto chiaro e tondo "anta in laminato"? :?

#4
Aaargh...tutto ciò mi getta nello sconforto... :(

La cosa strana è che, nel capitolo della scheda prodotto intitolato "Pulizia e manutenzione delle ante", si fa riferimento solo ad ante in acrilico, ante in polimerico, ante in vetro, ante in laminato, ante in legno massello o impiallacciate, ante in acciaio inox e alluminio ed ante laccate... :?:

Stando le cose come supponete voi, quest'anta sarebbe di scarsa qualità, vero? :shock: Eppure pensavo che la Copat facesse prodotti di buon livello... Mi consigliate di desistere dall'insano proposito e tornare all'impiallacciato?

#6
Bart ha scritto:Aaargh...tutto ciò mi getta nello sconforto... :(

La cosa strana è che, nel capitolo della scheda prodotto intitolato "Pulizia e manutenzione delle ante", si fa riferimento solo ad ante in acrilico, ante in polimerico, ante in vetro, ante in laminato, ante in legno massello o impiallacciate, ante in acciaio inox e alluminio ed ante laccate... :?:

Stando le cose come supponete voi, quest'anta sarebbe di scarsa qualità, vero? :shock: Eppure pensavo che la Copat facesse prodotti di buon livello... Mi consigliate di desistere dall'insano proposito e tornare all'impiallacciato?
... sull'opaco il nobilitato è molto diffuso dall'economico al "lusso" in quanto come superficie è molto vicino alle resistenze del laminato... ed il costo è nettamente inferiore. Devi vedere tu... meccanicamente parlando il nobilitato ha dei vantaggi rispetto al legno. Dal lato estetico invece ovviamente è una imitazione e quindi solitamente il legno è meglio.... o quantomeno ha un'aspetto più "naturale".
... non farei il discorso: ditta di nome --> deve fare solo impiallacciato.... perchè ci sono materiali più economici che meccanicamente parlando meritano attenzioni: pertanto in alcuni casi sono preferibili materiali economici a materiali costosi

#7
andhhh ha scritto:praticamente ante come i casseri........
Quando parli di casseri, intendi le scocche o i rustici annessi alle cascine...? :lol:
Scherzi a parte, immagino che – pur non volendo comprensibilmente sbilanciarti – il tuo giudizio non sia del tutto positivo...
qsecofr ha scritto:... sull'opaco il nobilitato è molto diffuso dall'economico al "lusso" in quanto come superficie è molto vicino alle resistenze del laminato... ed il costo è nettamente inferiore. Devi vedere tu... meccanicamente parlando il nobilitato ha dei vantaggi rispetto al legno. Dal lato estetico invece ovviamente è una imitazione e quindi solitamente il legno è meglio.... o quantomeno ha un'aspetto più "naturale".
... non farei il discorso: ditta di nome --> deve fare solo impiallacciato.... perchè ci sono materiali più economici che meccanicamente parlando meritano attenzioni: pertanto in alcuni casi sono preferibili materiali economici a materiali costosi
Sono sempre ben disposta a pagare – nei limiti del mio budget – la qualità, perciò potrei anche decidere di scegliere l'impiallacciato pagando la differenza. Ma se uno con la tua esperienza mi dice che, talvolta, questi materiali sono preferibili (non in termini estetici, quanto meccanici), beh, allora rimango sulla Cres. Se questo nobilitato si avvicina alla resistenza del laminato (normale? HPL?), tanto basta... Non ho pretese esagerate, chiedo solo un buon prodotto che duri nel tempo (ovviamente con le dovute attenzioni) e al giusto prezzo. Capisci, mi darebbe sinceramente fastidio spendere poco o tanto (a maggior ragione) per qualcosa di mediocre. L'importante è che, a quanto pare, mediocre non sia :). Perché non è probabile, vero, che al primo graffietto si possa intravedere il truciolare...? :?:

#8
Bart ha scritto: Se questo nobilitato si avvicina alla resistenza del laminato (normale? HPL?), tanto basta... Non ho pretese esagerate, chiedo solo un buon prodotto che duri nel tempo (ovviamente con le dovute attenzioni) e al giusto prezzo. Capisci, mi darebbe sinceramente fastidio spendere poco o tanto (a maggior ragione) per qualcosa di mediocre. L'importante è che, a quanto pare, mediocre non sia :). Perché non è probabile, vero, che al primo graffietto si possa intravedere il truciolare...? :?:
i nobilitati hanno resistenze al graffio paragonabili agli HPL, resistenze all'urto (sfera d'acciaio) inferiori ma comunque superiori a qualsiasi altro materiale, resistenze all'abrasione inferiori ma comunque di gran lunga superiori a qualsiasi altro materiale per anta. Resistenze ai solventi ed hai liquidi di pulizia/cucina uguali ai laminati (puoi pulire con qualsiasi cosa)... e comunque anche se queste caratteristiche non arrivano ai livelli dei laminati sono comunque ottime (... considera che si fanno anche il parchetti in nobilitato... faranno schifo ma insomma una certa resistenza devono averla).
... allora perchè il laminato è meglio? Secondo me (sempre parlando dell'opaco) il laminato è migliore principalmente perchè permette al bordo in abs una sigillatura più garantita come resistenza all'acqua in forza del maggior spessore del laminato... tutto li... l'unico modo per vedere il truciolare è piantare un taglierino e premere come un ossesso sull'anta... devi farlo apposta e devi pure avere un taglierino che taglia.
Valuta il lato estetico... se per te il nobilitato va bene prendi quello senza problemi. Se esteticamente non ti va prendi il legno.

#9
Grazie qsecofr! :)

Nel frattempo, ho diligentemente setacciato il forum e scoperto che sì, l'anta in nobilitato ha praticamente gli stessi pregi di quella in laminato tranne la già citata minore impermeabilità all'acqua, e comunque dovrebbe costare meno rispetto a tutti gli altri materiali (compreso il PVC).

Mettiamola così: siccome, pur piacendomi il nobilitato esteticamente, mi interessa sapere se lo sto pagando il giusto prezzo, posso dire che – ad esempio – la base da 90 del p.c. (predisposto per gola, che prevede costi aggiuntivi a parte), con due cestoni di cui uno che nasconde il cassetto portaposate, costa 621 Euro rispetto ai 720 del modello in impiallacciato. Idem la base attrezzata da 90 del lavello che varia da 641 a 712 Euro e quella da 60 della lavastoviglie con comandi a scomparsa che va da 99 a 121 Euro. Questi sono i prezzi di listino (cui va aggiunta l'IVA e detratto il 15% di sconto), che ovviamente conosco perché specificati a preventivo dal mobiliere (faccio notare che tale adamantina trasparenza, unita ad una certa disponibilità, non solo ci ha fatto propendere per acquistare presso il suo negozio, ma ci ha permesso di eliminare i costi superflui per investire in qualche caratteristica per noi più importante).

Quindi diciamo, in pratica, circa il 16% di meno in media rispetto all'impiallacciato: ci può stare?

#10
qsecofr ha scritto:l'unico modo per vedere il truciolare è piantare un taglierino e premere come un ossesso sull'anta... devi farlo apposta e devi pure avere un taglierino che taglia.
P.S. Per una lunghissima serie di motivi, mi auguro di non vedere mai mio figlio aggirarsi con un affilato taglierino/coltello/bisturi/qualsivoglia arma bianca (e non...) in mano! :D

#11
Tecnicamente ha già spiegato egregiamente qsecofr le differenze prestazionali del melaminico e del laminato. Per farti ulteriormente capire il melaminico è praticamente costituito da un supporto in carta (si dice carta finish) impregnata fondamentalmente con resine termoindurenti che le conferiscono quella caratteristica "plastica" che senti al tocco; il laminato invece è costituito da diversi strati di carta denominata kraft, impregnata sempre con la stessa resina termoindurente indurite con un processo che combima pressione e temperatura (da qui HPL = High pressure laminates).
Questa la ragione delle minori resistenze alle sollecitazioni del melaminico rispetto al laminato sia in termini di colpi, abrasioni, ecc.

Le differenze di prezzo il 16% per passare da un melaminico ad un impiallacciato mi sembra poco, a quel punto farei la seconda finitura, più pregiata e personalmente più bella del melaminico.

#12
Romolo ha scritto:Le differenze di prezzo il 16% per passare da un melaminico ad un impiallacciato mi sembra poco, a quel punto farei la seconda finitura, più pregiata e personalmente più bella del melaminico.
Grazie per il consiglio, Romolo, sarei anche d'accordo con te ma quel tipo di melamminico esteticamente è molto bello, e comunque il risparmio totale di circa 800 Euro mi ha permesso di "dirottare" dei fondi su attrezzature di cassettoni e colonne e sull'upgrade di elettrodomestici alla fascia medio/alta.

Certo, a ben vedere… alla fin fine, nobilitato per nobilitato, forse sto pagando "quasi" la stessa qualità molto di più rispetto ad una cucina da "mercatone"… è questo il pensiero che ora mi affligge! :(

Avesse la Copat almeno, che so, la struttura in Idroleb, tanto per dirne una (a proposito, perché sul sito del Consorzio Pannello Ecologico la Copat ha il marchietto Idroleb http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10 se poi non ne fa uso???)… :evil:

Oramai mi sono vincolata alla Copat per una questione di lealtà nei confronti del mobiliere, ma ho un po' rimpianto la Yara della Cesar, di cui avevo un preventivo di pari importo (ma non ci piaceva il venditore), però era dotata di un bell'impiallacciato yellow pine, anta sp. 25 mm e struttura in Idroleb… Per non parlare della Modulnova Moon Gola sulla quale abbiamo lasciato il cuore, la più bella delle tre prese in considerazione ma penalizzata da una TOTALE mancanza di informazioni: nessuna scheda prodotto (ma non dovrebbe essere obbligatoria?) sul sito (bruttissimo esteticamente, tecnologicamente imbarazzante e pure pieno di pagine "in costruzione"… che vergogna :shock:) e catalogo cartaceo altrettanto inutile (tante bellissime foto, qualche frase ad effetto buttata qua e là… ma prendono tutti i consumatori per dei cretini? :x)… Sob!

Insomma: c'è un'anima pia che possa confortarmi rassicurandomi sulla qualità della Copat? So che comunque è una buona azienda, per carità, e credo ci sia anche qualche tipo di cura dei dettagli: ad esempio ha "un reggipensile montato a scomparsa sul retro dello schienale con corpo in metallo stampato a freddo e zincato, possibilità di regolazione in altezza e profondità dall’interno del pensile", "griglie scolapiatti in lamiera stampata di acciaio inox" e il "fondo lavello rivestito in lamiera stampata di alluminio con profili laterali anti-tracimazione"… Ma – anche se la scelta è comunque fatta per una questione di serietà e rigore morale – mi piacerebbe che rispondesse a qualche altro requisito qualitativo da voi giudicato importante…

Grazie a chi vorrà rispondermi!