La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sistemare i divani (sottotitolo: a che distanza la TV?)

#1
Mentre ho quasi deciso come definire la cucina, anche grazie a qualche gentile forumista che mi sta supportando e sopportando (prometto che posterò la soluzione defintiva, che rivede tutte le mie idee iniziali!!!), dovrei decidere per la zona conversazione, anche per definire gli impianti.
L'ambiente è di circa 25mq (inserito in un living più grande che comprende anche la cucina). In alto, da sinistra: porta finestra, parete corta di circa 2 metri. La parete a destra è circa 4 metri e da' sull'ingresso. A sinistra, la cucina (il tavolo sporgerà un po' dal varco fra i pilastri)

Immagine


Ogni volta che provo a imaginare come sistemare i divani (due? uno grande angolare?) mi sorge il dubbio che il televisore sia troppo vicino o troppo lontano, che i divani ingormbrino troppo....
Mi aiutate a trovare la soluzione ideale??

#3
una cosa del genere?

Immagine


solo che non ho capito cos'è quella cosa nera (vedi punto interrogativo) sulla parete di destra.

#4
eh eh, hai ragione! Quella "cosa nera" è un muro (differisce dagli altri perchè sul progetto originario era stato tolto: in realtà esiste ancora e non è mai stato abbattuto, ma con il paint più di tanto non si può!)

Anzitutto grazie per l'idea: è una delle ipotesi che avevo valutato...in merito a questa soluzione però mi chiedo se non sia troppo distante la TV dai divani. Certo, a comprare un megaschermo il problema si risolve... ma mica mi piacciono tanto... (per non parlare dei costi).
Secondo te, quindi, meglio un solo divano angolare? O due separati ci stanno? Forse recupererei qualche seduta.




Ma perchè non si vede più la mia piantina???

#6
sarebbe piu facile ragionare con l'intera piantina della zona giorno.... pero per ora ..... a me piace la soluzione proposta da vale_mi sempre se attuabile.... :roll: credo che renda piu l'idea della zona conversazione con due divani.... rispetto ad uno solo messo li nell'angolo solo solo...

#7
Diciamo che eravamo partiti da una soluzione tipo quella di vale_mi, che anche a me piace molto (infatti divide idealmente le due zone), ma temo che ingombri troppo (come vi dicevo fra i due pilastri in alto "sporgerà" il tavolo). In questo caso poi non sarebbe troppo vicina la televisione?
Cavolo, sono tre giorni che sposto idealmente 'sti divani, ed ogni soluzione ha una pecca!!!

#8
Servirebbe una piantina più completa. Tuttavia mi sento di consigliare almeno un paio di punti che ritengo abbastanza importanti.
1. il salotto dovrebbe essere un'area ben definita e circoscritta, nel senso che non dovrebbe essere attraversato dal passaggio per la zona notte o la cucina o l'ingresso.
2. su questo forum noto una concentrazione di suggerimenti e un uso di divani angolari che a me pare esagerata. Io in linea di massima consiglio, compatibilmente con lo spazio, divani lineari corredati da poltrone. Il divano angolare credo sia una tendenza del momento, nata come risposta ai sempre più ridotti spazi abitativi, ma che a livello di eleganza sia ben distante da un divano lineare.
Architettura e Interior Design

#10
@architeo: infatti la seconda idea di vale_mi (o cmq quella di due divani) mi "sconfinfera" di più (la vedo anche meno vincolante), ma temo che ingombri troppo.... ed in nessuno dei due casi la zona sarebbe di passaggio!
cmq magari dai un'occhiata alla piantina.... :wink:

#11
Posso dire che il tavolo li a metà non mi piace proprio per nulla? quell'elemento è un pilastro strutturale immagino, lo si potrebbe sfruttare per andare col tavolo in appoggio dalla parte della cucina così ti rimarrebbe più posto anche per il salotto..
Architettura e Interior Design

#12
@architeo: sono appena giunta a definire la cucina, e ti assicuro che non c'è praticamente modo di spostarlo altrove, forse potrebbe essere poggiato contro il pilastro, ma non so se ci stiamo con le misure! E' previsto infatti un banco snack a chiusura della cucina...
Immagina che la cucina si sviluppa tutta a sinistra, a filo con la finestra... e dopo luuuuunghe elucubrazioni non abbiamo trovato altre soluzioni che ci convincessero (men che meno quella di rinunciare al tavolo...).
Tu come lo piazzeresti?

#14
Mentre io continuo a ruotare sul foglio millimetrato i miei finti divani, mi sorge un dubbio... ma qual'è l'ingombro (medio) di un divano due posti e di un tre posti?

#15
della serie: fatti una domanda, datti un risposta...
il tasto "cerca" mi ha detto che una seduta "comoda" è di circa 60 cm a testa....
se così fosse, nella prima ipotesi di vale_mi, potrei mai metter su un due posti ed un tre posti ad angolo, come suggeriva architeo, o sbaglio?
Magari con un pouff alla fine del tre posti...