La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
E non trascurerei la stabilità:
Ritiro medio differenziale in % per ogni 1% di variazione d'umidità interna del legno:
- Faggio: 0,31;
- Acero 0,21;
Un abisso!
Rapporto di deformabilità medio:
- Faggio: 2,2
- Acero: 1,8
Se piacciono tutti e 2, Acero Canadese tutta la vita
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#17
Parquet ha scritto:E non trascurerei la stabilità:
Ritiro medio differenziale in % per ogni 1% di variazione d'umidità interna del legno:
- Faggio: 0,31;
- Acero 0,21;
Un abisso!
Rapporto di deformabilità medio:
- Faggio: 2,2
- Acero: 1,8
Se piacciono tutti e 2, Acero Canadese tutta la vita
mi state dando coraggio!!! vi amooooo :)
riesci a darmi questi dati paragonandoli alle caratteristiche del rovere??

#18
Certo.
Ritiro medio differenziale in % per ogni 1% di variazione d'umidità interna del legno:
- Rovere 0,26
Rapporto di deformabilità medio:
- Rovere 2.1.
Ricordo che per rapporto di deformabilità medio s'intende il rapporto tra ritiro radiale e ritiro tangenziale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#19
riepilogando:

Ritiro medio differenziale in % per ogni 1% di variazione d'umidità interna del legno:
- Faggio: 0,31;
- Acero 0,21;
- Rovere 0,26

Rapporto di deformabilità medio:
- Faggio: 2,2
- Acero: 1,8
- Rovere 2.1

premesso che non so leggere bene questi valori anche perchè non conosco le definizioni di "ritiro medio differenziale" e "rapporto medio di deformabilità...(approfondirò), credi davvero che trovassi l'acero canadese che fa per me non corro dei rischi grossissimi* come mi è stato detto anche per il faggio (ti ricordo che vivo a Siracusa)

* per rischi grossissimi intendo una buona possibilità che il parquet si gonfi o si deformi notevolmente...il fatto che possa annerire un pò nelle fessure non lo considero un grandissimo problema

grazie

#20
Dando per assodato che il legno venga fornito con l'esatta umidità interna, se si mantengono pressochè costanti le condizioni di temperatura interna di 20°c e SOPRATTUTTO di umidità relativa dell'aria del 50% il legno è in equilibrio e dunque non si muove. (umidità interna del legno circa 9%)
Se invece l'umidità relativa dell'aria aumenta ecco che il legno tenderà ad assorbire umidità e dunque a puntare (se ce n'è poca di più), a fare qaulche dentino (se ce n'è tanta di più) o addirittura ad alzarsi (se ce n'è tantissima di più).
Più il legno è stabile (ed ecco i dati di cui prima) e meno questo fenomeno è accentuato.
Analogamente più bassa sarà l'umidità dell'aria sotto il 50% e più il legno tenderà a ritirarsi creando l'effetto fessura.
Minore sarà il coefficente di ritiro del legno e meno il legno fessurerà.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#21
quest'ultima risposta smonta un pò di entusiasmo che si era creato :cry:

dalle nostre parti non è raro raggiungere i 40°c di temperatura esterna con alti tassi d'umidida...di solito 40-50°...non è rarissimo raggiungere i 100° di umidità

lo scorso agosto per esempio è stato umidissimo tutto il tempo!!!!

#22
Attenzione, parlo di temperatura e soprattutto umidità relativa dell'aria INTERNE! Il legno mica sta fuori :D
Se avete un deumidificatore siete pressochè apposto.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#23
Parquet ha scritto:Attenzione, parlo di temperatura e soprattutto umidità relativa dell'aria INTERNE! Il legno mica sta fuori :D
Se avete un deumidificatore siete pressochè apposto.
dici? qui mi trovi proprio impreparato (vuoi vedere che devo fare anche un corso di meteorologia per capire bene il mondo del parquet!!!) pensavo che a parte la temperatura che chiaramente all'interno è più bassa l'umidità fosse la stessa di quella esterna....ne tantomeno pensavo che un normale deumidificatore possa risolvere il problema (a che deumidificatore fai riferimento....elettrico?)

grazie davvero per tutte queste preziose informazioni

#24
Dico, asserisco e controfirmo.
E' chiaro che l'umidità relativa dell'aria (interna) è condizionata anche dalla temperatura ed umidità esterne, ma il fatto che sia condizionata non significa che siano uguali. e non significa che non si possa agire per modificare l'umidità interna dell'aria.
Ci sono deumidificatori che consentono di impostare l'umidità richiesta, ma anche con quelli semplici puoi già regolarti bene. Ricordati che il legno è natura, COME L'UOMO. quando senti che t'appicicca la pelle vuol dire che è umido, stai male tu e sta male il legno, quando senti raschiare la gola vuol dire che è secco, ti viene voglia di bere...e anche il legno ha bisogno di umidità!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#25
bene bene...intravedo nuovamente spiragli di fattibilità! potrei approfittarne per farmi una cultura in "mantenimento dell'umidità interna" e fare contemporaneamente del bene al legno e a noi stessi

a questo punto devo tornare di nuovo sul mercato (senza farmi uccidere da qualche parchettista) e trovare un buon prodotto qualità /prezzo

purtroppo la linea PIANO 70 listone giordano non è disponibile in faggio / acero quindi devo trovare un'alternativa valida...a prezzi sostenibili (in un altro preventivo mi avevano quotato faggio / acero della listone giordano a 90€mq escluso posa!!! serie MAXI http://www.listonegiordano.com/italia/i ... =7071&ln=0)

cheers

#26
ma sono fuori di testa???????
Guarda pavimenti della Berti per l'acero canadese e della Ideal legno per il Faggio. 90 € + posa :shock: :shock: :shock: ma siamo fuori con le legne ????????????
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#27
tutto il pomeriggio dedicato al giro per rivenditori / posatori in tutta la sicilia orientale

oramai sfioro la depressione :(

tutti continuano a sconsigliarmi acero e faggio (molti non lo propongono nemmeno)....io penso che l'unica possibilità per evitare di andare a finire sul laminato sia trovare un rovere molto chiaro e molto pulito in formato listone (tutti i rovere mi danno la sensazione di essere troppo rustici)

vi sono grato se qualcuno può fornirmi qualche altra indicazione...riepilogando:

formato: listone
tipologia: prefinito
spessore: max 11mm
tipo di legno preferito: rovere chiaro

grazie

#28
Non è che te li sconsigliano perchè in Cina faticano a lavorare il faggio e l'acero quasi non lo lavorano ???? :lol: :cry: :cry: Meditate gente, meditate......se ti sconsigliano il faggio per la bassa durezza posso capire, ma l'acero vorrei capire perchè te lo sconsigliano!!!! Quindi secondo questo concetto del no al faggio e l'acero dovremmo radere al suolo l'80% dei palazzetti dello sport al mondo, compresi quelli negli stati uniti dove giocano il basket nba :P :P :P :P :P Per la serie: addetti ai lavori preparati cercasi!
Tornando al tuo problema: che ne pensi del Rovere sbiancato? O naturalizzato?
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#29
Parquet ha scritto:Non è che te li sconsigliano perchè in Cina faticano a lavorare il faggio e l'acero quasi non lo lavorano ???? :lol: :cry: :cry: Meditate gente, meditate......se ti sconsigliano il faggio per la bassa durezza posso capire, ma l'acero vorrei capire perchè te lo sconsigliano!!!! Quindi secondo questo concetto del no al faggio e l'acero dovremmo radere al suolo l'80% dei palazzetti dello sport al mondo, compresi quelli negli stati uniti dove giocano il basket nba :P :P :P :P :P Per la serie: addetti ai lavori preparati cercasi!
Tornando al tuo problema: che ne pensi del Rovere sbiancato? O naturalizzato?
guarda ne sono convinto che è proprio come dici tu...credo davvero che ci sia qualche altro motivo oltre la semplice "affidabilità" di questi legni....d'aldronde alla mia richiesta di vedere un parquet realizzato dalle mie parti con questi legni nessuno mi ha saputo venire incontro...segno del fatto che la gente non va mai oltre quel che il mercato propone e di conseguenza gli installatori non si son fatti minimanente un'esperienza e fanno sul sicuro....è triste ma se per il momento dovessi trovare una soluzione estetica accettabile col laminato per il momento non rischio fino a quando non trovo qualcuno che mi possa aiutare con criterio....

grazie per il sostegno!

#30
Parquet ha scritto: Tornando al tuo problema: che ne pensi del Rovere sbiancato? O naturalizzato?
scusa m'ero dimenticato di rispondere....NO, purtroppo non mi piace molto lo sbiancato....nemmeno il naturalizzato....ho proprio dei campioni qui con me che un parquettista mi ha dato proprio per contemplarmeli meglio
...ma proprio non mi piacciono...troppo rustici per i miei gusti!