La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gas sottopiano.

#1
Provo a chiedere anche in questa sezione che magari è più in topic.

Ho fatto una ricerca e visto che i topic sono pochi in merito.

Qualcuno ha un piano cottura con gas sotto il piano di vetroceramica?
Ci sono pareri?

Avete qualche nome di case che lo producano da consigliarmi?

Non riesco a trovare nulla in merito, sarò anche impedita, ma gli unici che ho trovato hanno le manopole grandi come palle e una brutta griglia di areazione sulla cornice...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#3
Vorrei il vetroceramica.
Mi piace, è comodo da pulire ed esteticamente è bello.

Però non voglio affrontare la maggiorazione della portata elettrica e nemmeno consumare un patrimonio.

Qualcuno mi ha detto che esistono questi piani cottura e che sono molto belli.
L'unica controindicazione che ho sentito finora è che per via della costrizione della zona in cui avviene la combustione, ogni tot anni è necessario chiamare un tecnico per far pulire gli ugelli sottopiano.
Ma a me sta cosa suona un po' strana.
E non avendolo mai visto, chiedo a voi.

Ho pensato anche a fare due inserti da 30 con due fuochi elettrici e due a gas sempre con il vetro ceramica ma classici.
Ma così mi cade lo scopo della facilità di pulizia e dell'estetica, nonchè le griglie in ghisa non so come le potrei conciare io che sono una bestia come pasticci.
Quindi non mi resta molta scelta...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#5
Sigh...
Sono veramente ma veramente brutti.

Uff...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#6
Cristina_ ha scritto:Sigh...
Sono veramente ma veramente brutti.

Uff...
Forse le foto di trovaprezzi.it non rendono l'idea : la mascherina con i comandi non è sul piano di lavoro ma sostituisce un frontale da cassetto

La griglia di areazione sul retro è inevitabile .... il gas brucia, i fumi da qualche parte dovranno uscire.

Concordo sul fatto che avrebbero potuto evitare la cornice inox ...

#7
Anche la ORANIER fa diversi modelli a gas sotto vetro. Esteticamente un po meglio dei REX, ma come già detto, un GAS SOTTO VETRO bellissimo è difficile trovarlo, l'ORANIER ha 4 zone di cottura il REX ne ha 3, ed ha i comandi integrati sul piano. Qualitativamente vai tranquilla, non è una marca conosciutissima, ma è robusta ed affidabile, costa qualcosa in più di REX.

IL SITO :

http://www.oranier.it/ Dalla HOME PAGE --> PRODOTTI --> PIANI --> GAS SOTTO VETRO.
Immagine

#8
Alex,
guarda BENE (non contarle e basta) le manopole dell' ORANIER, poi guarda quante scritte GAS ci sono e DOVE sono, *quanti* cerchi ha la zona cottura sinistra ..... :)

#9
Sui pc vetroceramica a gas le avete dette quasi tutte. E' un prodotto di nicchia su cui i produttori non hanno mai puntato anche se ha un suo mercato.

L'unica azienda che non avete citato è Karl Rubesch, un piccolo
importatore campano che proprio perchè piccolo è possibile che risponda alle domande dei privati. La scheda prodotto è questa http://www.karlrubesch.it/it/Piani-Cott ... amica.html ma sono sicuro che se chiedi ti mandano il catalogo e rispondono a tutte le richieste di informazioni di cui hai bisogno.

Il loro prodotto che io sappia è affidabile perchè il produttore (mi dovrei informare sulla provenienza visto che loro lo importano e lo marchiano) mi sembra di ricordare che produca pc a vetroceramica a gas da una vita per molti mercati esteri ....

P.s.: prova e sentirli perchè potrebbe esserci anche una grossa convenienza di prezzo e di servizio visto che magari il pc te lo vendono direttamente loro

P.s.2: alcune foto sul tuo sito sono rovesce :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#10
Quelli dell'oranier li avevo visti con una semplice ricerca in google.
Sono forse esteticamente più bellini, ma in ogni caso i comandi touch control pare non esistano per questo elettrodomestico.

La griglia ahimè mi rendo conto sia indispensabile. Ma cavoli è davvero brutta.
Cioè, mi spiego: avendo un normalissimo piano cottura nella mia cucina attuale che finirà in taverna, l'idea era di dare spazio all'estetica nella cucina nuova.
Del vetro ceramica elettrico mi spaventavano (e tutt'ora mi spaventano) i consumi.
Sono alti.

Uff, dura scelta.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#11
Sono ancora in alto mare.
Sabato sento i consigli del progettista e poi valuto.

Giusto per piangere un po'...
Se decidessi di prendere il classico con i fuochi esterni, ma sempre piano in vetroceramica e griglie lavabili in lavastoviglie e magari comandi touch... che marche devo guardare?
Esistono anche copribili?
Più che altro per avere il piano d'appoggio.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#12
Cristina assicurati che sia davvero vetroceramica, avrai letto il thread sui gas con piano in cristallo ......

Comandi a sfioro attualmente esistono solo per piani elettrici . Le manopole del gas di fatto sono dei rubinetti. Per farli a sfioro bisognerebbe motorizzare ogni rubinetto, gestire i motorubinetti con scheda elettronica .....
Alla fine ti spaventerebbe meno il consumo dei piani elettrici che il costo di questo fantomatico gas con comandi a sfioro

#13
Capisco.
Ha una logica in effetti.
Si si, pensavo proprio al vetroceramica.
Tuttavia lo scoppio di un cristallo su migliaia vorrei andare a capirlo meglio.
Cosa lo causa?

Comunque sono veramente in alto mare.
Ora sto pensando che nonostante la griglia orribile e i rubinetti, oranier, rispetto a rex, fa delle cose leggermente più belline.
Se proprio devo, tanto vale avere solo le manopoline da pulire, che tutte le griglie.

Oddio.
Sto messa peggio di prima.
AHAHAHAHAHHAAHAHh

Vorrei svegliarmi e trovare la casa già perfettamente arredata :lol:
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#14
Vetroceramica e cristallo, sono due materiali con caratteristiche fisiche diverse.

Il cristallo è decisamente più sensibile agli sbalzi di temperatura ... ti è mai capitato di immergere un flute di cristallo nel lavello pieno di acqua - non dico calda, ma appena più che tiepida - e di rtrovarti con il solo stelo in mano mentre il calice vero e proprio se n' è a ndato per i fatti suoi ?

I punti più a rischio sono quelli in cui vi è variazione brusca di forma/sezione

Ecco questo spiega perchè la lavastoviglie (che scalda gradualmente ed uniformemente tutto il bicchiere) è più sicura per i bicchieri.

Tornando al piano di cristallo sotto i fuochi gas : le pentole scaldano il cristallo per rifrazione. Se cuoci la pasta la pentola avrà una temperatura di poco superiore ai 100°C , se invece stai friggendo la padella avrà una temparatura doppia.
Quindi padella larga+ frittura è una situazione estrema per il cristallo del piano, che nel raggio di pochi centimetri si ritrova con differenze di temperatura dell' ordine di 200°C. Basta una minima sollecitazione per mandarlo in frantumi

#15
Ho letto adesso questa interessante discussione e dopo aver visto il prezzo mi sa che il piano cottura a gas in vetroceramica lo devo scordare.

Ma vorrei capire ... c'è questa differenza quindi tra cristallo e vetroceramica ,ma quando scrivono vetro sui piani cottura .... che vetro è?
Intendono vetroceramica?