La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Che bello, tante opinioni tanti punti di vista...
Ma se ognuno motiva ci si può rendere conto di quanto le esperienze altrui siano affini o no al nostro stile di vita.
Per ora NON RIFAREI:
mi intriga moltissimo la colonna dispensa, ma essendo alta un metro e un tappo lo vedo scomodo.
Altra cosa, per la ragione di cui sopra :D in questa cucina ho i pensili ad altezza ridotta, per arrivare alla seconda ribaltina devo comunque prendere una sedia e mio marito sbatte la testa sulla prima ogni volta che si avvicina al lavabo, al che NON LO RIFARO'!

Macchina del caffè: ho una splendida saeco che mi fa risparmiare un sacco sui caffè ma occupa un ripiano da 60 da sola. Il microonde ne porta via un altro.
Il bimby un altro ancora.
Risultato: disordine e per tagliare le verdure mi devo sempre mettere sul tavolo con trasbordi e giramenti di taglieri che non sono confacenti alla mia indole casinista.
La prossima cucina meno roba a vista avrà meglio sarà.

Il colore. Ho scelto il ciliegio perchè mi trasmetteva calore. (qualcuno ha scritto che il legno sarebbe passato come meno "stufoso")
Nel mio caso per esempio riempie davvero tanto l'ambiente e il fattore opacità non mi permette di vedere chiaramente le macchie se non in controluce. Con il lucido bianco (che ho scelto per la prossima cucina) spero non accadrà.

RIFARO'

Il forno a mezza colonna (anche perchè sarà lo stesso e unico forno: la cucina andrà in taverna e nella nuova metterò solo il micro ad incasso).
Il cassettino estraibile da 30 per le spezie e le bottiglie: io uso molto spezie e averle tutte a vista è comodo.

Il tavolo di vetro. Senza un perchè, anzi per certi versi è pure scomodo, ma cavoli, è bellissimo.

Frigo non incassato (e sarà un side by side, così potrò vedere tutta la roba congelata senza andare a pesca).

Dai, tutto sommato non sono così confusa: mi manca da decidere solo top, schienale e piano cottura.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#32
dvcam ha scritto:Io sarei solo perplessa sugli accessori per il lavandino che per come siamo noi, significa caos e acqua dovunque, ma non escludo che per personcine ammodo sia un gran bel vedere, organizzazione e ordine :D
Lo scaldapiatti secondo me in alcune famiglie puù essere una gran comodità, sapeste serate che ho passato con il forno acceso al minimo o con il pentolino di acqua bollente con sopra il piatto :roll:
noi per quello abbiamo fatto entrare in casa il microonde, eravamo in 4 tutti con orari diversi :lol: :lol: :lol:

#33
Benedetti microonde. Se si impara ad usarli con i ricettari giusti sono veramente comodi.

Chi ce l'ha ad incasso si lamenta? Funzionano bene?
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#34
Cristina_ ha scritto:Benedetti microonde. Se si impara ad usarli con i ricettari giusti sono veramente comodi.

Chi ce l'ha ad incasso si lamenta? Funzionano bene?
questa è una delle cose che sicuramente rifarei!
io lo uso tantissimo, x scaldare ma anche per cucinare, e quello ad incasso (almeno il modello che ho preso io) è enorme, ci va di tutto dentro!
aggiungo alle cose che rifarei, il frigo sempre ad incasso!
avendo lo spazio sarebbe comodissimo fare solofrigo e solocongelatore entrambi a colonne!
viene da se che il frigo free stand non lo rifarei! ogni volta per pulire dietro mi toccava spostarlo in avanti...una rottura, almeno per me!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#35
Diciamo che dalla sua, quello ad incasso, ha quella linearità e compattezza con il resto della cucina. Ma mio marito s'è impuntato che vuole quello con il dispenser dell'acqua.

Se avessimo preso un normalissimo frigo ad incasso, come volevo io, avrei potuto aggiungere una colonna e fare quelle ante che scorrono nascondendo gli elettrodomestici. Invece così pare non ci sia abbastanza spazio.


Ah, riguardo al microonde, il mio ha un po' di anni, quindi è un po' che non seguo gli sviluppi in merito: ci sta più di un piatto dentro?
E' l'unica rottura del micro...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#36
almeno 2!
il micro ha la stessa profondità e larghezza del forno normale, è solo più basso...è di una comodità assurda!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#37
Fighissimo, se non ero convintissima ora lo sono.
Anche perchè con i combinati con il grill fai ormai veramente tutto.

Poi... tra quello e il bimby potrei fare a meno di pensarci al piano cottura...
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#38
Sil70 ha scritto: aggiungo alle cose che rifarei, il frigo sempre ad incasso!
avendo lo spazio sarebbe comodissimo fare solofrigo e solocongelatore entrambi a colonne!
esattamente quello che voglio fare io a casa nuova, appena potrò sostituire la cucina esistente! :wink:

#39
Cristina_ ha scritto:Altra cosa, per la ragione di cui sopra :D in questa cucina ho i pensili ad altezza ridotta, per arrivare alla seconda ribaltina devo comunque prendere una sedia e mio marito sbatte la testa sulla prima ogni volta che si avvicina al lavabo, al che NON LO RIFARO'!
Cristina scusami.. una domanda per nulla interessata.. :wink:
Quanto sono "bassi" i tuoi pensili??? :wink:

Grazie a tutte per questo utilissimo thread :idea:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#40
dvcam ha scritto:Io sarei solo perplessa sugli accessori per il lavandino che per come siamo noi, significa caos e acqua dovunque, ma non escludo che per personcine ammodo sia un gran bel vedere, organizzazione e ordine :D
Lo scaldapiatti secondo me in alcune famiglie puù essere una gran comodità, sapeste serate che ho passato con il forno acceso al minimo o con il pentolino di acqua bollente con sopra il piatto :roll:
ecco, avendo letto "lo scolapiatti" ho passato 5 minuti buoni ad immaginarmi cosa si potesse fare con il forno acceso al minimo o il pentolino...per asciugare i piatti :roll:

ok...mi faccio paura da sola
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#41
Allora... x quanto mi riguarda, dopo oltre 3 anni di utilizzo della cucina in casa dei miei ecco le mie concolusioni:

RIFAREI:
:arrow: il forno alto... è troppo comodo! In questa cucina poi è messo in modo da avere davanti il piano a profondità ridotta, e così è ipercomodo perchè c'è un appoggio immadiato, solo che nel 99% delle cucine non si può fare.
:arrow: La cappa integrata... cioè, qui è solo filtrante con sopra un pensile, ma occupa lo stesso spazio di quella aspirante, quindi il concetto è lo stesso.
:arrow: I cestoni da 90 sotto il pc... noi ci abbiamo messo pentole e padelle, comodissimi!
:arrow: Chiusura ammortizzata dei cassetti... che bello non sentirli sbattere! :lol:
:arrow: Pensile scolapiatti sopra lavello... anche se abbiamo la lavastoviglie è comoderrimo!
:arrow: Piano in quarzo o simili: resiste ad acqua, acidi, macchie, calore, tutto! Il problema è che costa.
:arrow: Ante sotto al lavello... non mi ci vedo ad avere i cestoni lì, io ci metto la pattumiera dell'umido, che uso molto quando svuoto i piatti dagli avanzi, e quindi sono al lavello: i cestoni mi darebbero impiccio!

NON RIFAREI:
:arrow: Il frigo incassato combinato... non ci sta un tubo! Nella prossima, a costo di sacrificare spazio ad altro, frigo da 60 monoporta + freezer sempre da 60 a mezzaolonna, freestanding.
:arrow: Lavello e pc in acciaio... sono graffiati, macchie e aloni sempre, segni dell'acqua, ecc... troppa sbatta. X la prossima cucina fragranite e pc rivestito in tinta!
:arrow: Stufa x cucinare... x i miei è irrinunciabile, come x il 99% della gente di qui, mentre x me è inutile, orribile, una menata pazzesca.
:arrow: Maniglie "a pezzi".... le nostre maniglie sono composte da 3 pezzi distinti, ogni tanto dibbiamo sistemarle perchè sono si stanno svitando, non so come spiegarlo... prossima volta, maniglie tutto di un pezzo!
:arrow: Angolo... se si può evitare, lo eviterò. Ruba un botto di spazio, w le cucine lineari!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#42
MarlaSinger ha scritto:
Cristina_ ha scritto:Altra cosa, per la ragione di cui sopra :D in questa cucina ho i pensili ad altezza ridotta, per arrivare alla seconda ribaltina devo comunque prendere una sedia e mio marito sbatte la testa sulla prima ogni volta che si avvicina al lavabo, al che NON LO RIFARO'!
Cristina scusami.. una domanda per nulla interessata.. :wink:
Quanto sono "bassi" i tuoi pensili??? :wink:

Grazie a tutte per questo utilissimo thread :idea:
AHAHAHA per un attimo ho temuto che mi chiedessi la statura!
HAHAHAAH

No, i pensili sono a 45, mentre la cappa standard.
Ma non ha molto senso, perchè sul secondo pensile ci arrivo in punta e per tirare giù la ribaltina devo saltare, quindi tanto valeva essere più comoda nel primo.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#45
Rifarei:
il piano in laminato
l'altezza dei pensili ( sono abbastanza alti)
4 fuochi ma più larghi
diversi ripiani nei pensili
pensili ada anta

Non rifarei:
Una cucina bianca ( mi ha stufato. quindi è assolutamente soggettivo)
la distanza tra i pensili confinanti la cappa di soli 60 cm ( si scaldano)
lo schienale in lastre di plastica
elettrodomestici di fascia media. Il forno è durato poco.Preferisco una qualità più elevata
La sbarra portamestoli sopra i fuochi. I mestoli quando ti servono sono già sporchi
Una cappa filtrante

Farei per la prima volta:
separatori per piatti nei cestoni
qualche cassetto nella colonna
un lavello più grande
tutte ante e nessun vasistas
colonna forno
Nulla in vetro
Il bancone operativo da 70 cm di profondità se ci sta