La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
ciao Paolo!

Certo, ecco la pianta completa:
Immagine


Ci sono i doppi ingressi perchè originariamente erano 2 appartamenti.
L'idea nostra è quella di utilizzare solo più l'ingresso attualmente in zona notte (creando ovviamente un disimpegno x mantenere la divisione notte - giorno) in modo da poter ampliare il bagnetto ospiti che non ha il bidet; Mi piacerebbe anche fare dal bagno l'ingresso nella lavanderia, in modo da ottenere più parete nella cucina.
In questo modo metterei l'ingresso della cucina nel soggiorno (una porta a scrigno a doppio battente, magari in vetro. L'apertura segnata in piantina attualmente non c'è).

Se ti servono altre info chiedi pure! grazie, Elena

#21
La casa è ben disposta, sembra più grande dei suoi effettivi 160 mq.
Comunque siamo in 4, con suoceri spesso ospiti.

E avendo la possibilità, la cucina grande è sempre stato il mio sogno...riscrivo qui quel che ho scritto nel post del preventivo Dada: stiamo pensando alla possibilità di chiudere l'ingresso attuale della cucina (anche volendo ampliare il bagnetto adiacente), lasciare l'apertura della lavanderia in cucina (più pratico x stendere) e creare una parete attrezzata con fuochi e lavandino su quella che attualmente è la parete tutta dritta dello studio (480 cm).

Due porte di ingresso simmetriche dal soggiorno, un'isola/piano di lavoro e snack di fronte alla parete attrezzata e le colonne forno/frigo/dispensa o nella nicchia che si creerebbe dalla chiusura della porta, o tra le due finestre o ancora tra le due porte.

in mezzo all'attuale cucina verrebbe il tavolo, a lato dell'isola.

Ecco, quest'idea mi piace tantissimo! chissà se prima o poi anche la mia cucina susciterà l'interesse dei forumisti...mi piacerebbe proprio sentire il parere di altri utenti "semplici utilizzatori" oltre che addetti ai lavori (il cui parere ovviamente mi fa lo stesso piacere, si intende!).

#22
Domanda,
Anche se forse è giò stato scritto.
La finestra della cucina è porta finestra?
Hai bisogno solo di piani di lavoro o anche zona snack tavolo in cucina?
Puoi ridirmi le misure? Ho in mente una cosa ma non so se sia fattibile :)

#23
Grazie x l'attenzione Beatwins!

Allora, l'attuale cucina ha la porta finestra, la stanza confinante il cui muro abbatteremmo ha una finestra.
Dal momento che lo spazio derivato dall'unione dei due ambienti lo consentirebbe, mi piacerebbe avere l'isola centrale (anche se solo come piano di lavoro, perchè fuochi e lavabo li metterei sulla parete lineare) con piano e lato snack con sgabelli.
Il tavolo andrebbe al centro dell'attuale cucina.

misure degli ambienti uniti: lato da attrezzare 480, parete tra le due finestre 160, pareti dove creare le 2 porte 700, nicchia ricavata da ex ingresso cucina 260.

#24
Visto ora la prima piantina in dettaglio...
Pensavo questo, se vuoi ingrandire il bagno perchè non chiudi la parete della cucina e della lavanderia, in questo modo crei una nicchia nel disimpegno in cui puoi mettere un armadio, sposti il bagno dove c'è la finestra (è cieco ora?) e metti la lavanderia dove ora c'è il bagno dividendolo con una porta scorrevole. A questo punto hai due pareti "libere" da utilizzare a tuo piacimento per la cucina. Per esempio quella di sx partendo dalla porta (bella l'idea della doppia scorrevole che apre sul soggiorno) colonna frigo, colonna forni/dispensa, Fuochi (90) Lavastoviglie (60) Lavabo (90) e mobile da 60 che chiude. Sull'altro lato potresti mettere un tavolo o una penisola tipo questa (più piccola però :))che ha delle mensole che si vedrebbero dal soggiorno e che servono come ulteriore spazio contenitivo:
Immagine

#25
Ecco allora non avevo capito...se unisci anche l'altra stanza ti sta anche la penisola della foto :)
e direi che ti sta pure moooolto comoda!

#26
Eh sì, l'idea di chiudere la lavanderia dal lato cucina l'avevo pensata anche io nell'eventualità di mantenere la cucina com'è ora, ma potendo ampliare con l'altra stanza direi che è più comodo mantenerla con ingresso dalla cucina, perchè è più agevole stendere.

Praticamente verrebbe un unico grande ambiente con 2 porte (che io immagino in cristallo, tipo Casali che scorrono a binario) simmetriche sul soggiorno.

Adesso tutto sta a trovare un preventivo umano x tutto sto ambaradan :lol:

Immaginando questa nuova disposizione, tu dove metteresti le colonne?
Le porte sarebbero centrate rispetto alle 2 pareti.

#27
Io avrei messo le colonne a sx come da questa foto:
Immagine
Così poi hai tutto lo spazio a disposizione per tavolo/isola o qualsiasi cosa ti venga in mente.
Per i prezzi direi che una composizione di questo tipo non costerà MAI poco, però potresti provare a farti fare dei preventivi da Cesar, Armony e Arredo 3.
Vista la superficie di piano eviterei okite o simili che costano parecchio :)
Immagino comunque tu abbia un bel budget a disposizione...

#28
Mantenendo invece la piantina che avevi postato chiudendo solo l'ingresso della cucina dal disimpegno metterei sicuramente le colonne nella nicchia che si viene a creare in basso a sx.

#29
grazie mille per tutti i suggerimenti!
Anche la tua idea comunque non è niente male, la terrò in considerazione.
Sicuramente, lasciando la lavanderia com'è ora, anche secondo me la zona migliore x le colonne è l'ex ingresso, perchè ci starebbero 2 colonne dispensa, frigo e forni.
Il punto poi è: che ci metto tra le finestre e tra le porte?
La penisola come quella che hai postato prima sicuramente ci starebbe, ma a quel punto avrei davvero troppo spazio contenitivo e non saprei cosa metterci! E poi preferirei un'isola a una penisola.

Sicuramente una mia credenza antica risolverebbe uno dei due spazi, ma l'altro?

La porta centrale unica come hai messo tu non si può fare, perchè c'è di mezzo una colonna portante...

#30
anche se poi, ripensandoci, mi chiedo: non è che in questo modo il forno sarebbe scomodo, così distante dal resto della zona operativa? idem dicasi x il frigo, ancor di più...