La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali caratteristiche per una buona scelta?

#1
un saluto a tutti.
complimenti per il bel forum utilissimo, e con tanti consigli utili...
ho notato che a commentare parecchi post ci sono molti rivenditori, e forse loro possono darmi un consiglio schietto per dei consigli validi per la scelta del mio nuovo letto matrimoniale. Vorrei sapere quali caratteristiche e di che materiale deve essere il letto, se conviene materasso intero o 2 singoli oppure due singoli... ecc.
ovviamente anche a chi non è rivenditore sono ben accetti consigli...
Grazie anticipatamente

#2
Anche se sono un "novellino", ti garantisco che il miglior consiglio è quello di girare qualche negozio di rivenditori che trattano le marche più note e provare con calma i vari materassi, magari annotandoti il nome e le sensazioni... Prova le molle indipendenti e il viscoelastico, poi prova le versioni con lo strato di memory...
Stila una tua personale classifica, poi si vedrà che prezzi hanno e consigli più approfonditi sui singoli materassi (fodere etc)..
Io ti consiglio di non partire con l'idea fissa di un budget ma di provare tutto e sentire come ti trovi: poi quando sai qual'è la differenza tra un materasso da 2000 euro e uno da 1000 o uno da 300 (:p) potrai decidere al meglio.

#3
frisi ha scritto:Anche se sono un "novellino", ti garantisco che il miglior consiglio è quello di girare qualche negozio di rivenditori che trattano le marche più note e provare
aggiungerei anche quello di leggere un pò il forum.
sono domande generali e questi argomenti sono stati trattati mille volte..
Mobiliere

Re: quali caratteristiche per una buona scelta?

#4
ciulikkio ha scritto:un saluto a tutti.
Vorrei sapere quali caratteristiche e di che materiale deve essere il letto, se conviene materasso intero o 2 singoli oppure due singoli... ecc.
il materasso può essere di molteplici materiali e formati, dipende da che caratteristiche desideri, da quali eventuali patologie o disturbi fisici hai, da come sei abituato a riposare, dalla struttura del letto, dall'ambiente della tua camera, se hai particolare sensibilità al calore, se hai allergie etc. etc.
insomma dipende da molte cose
adesso va per la maggiore il materasso in viscoelastico, detto comunemente "memory foam", ma c'è anche il lattice, ci sono ancora quelli a molle, meglio se indipendenti ed insacchettate, ci sono quelli in semplice poliuretano espanso schiumati ad acqua etc, etc.

senza sapere ne leggere e ne scrivere ti consiglio di andare da un rivenditore e provare le varie tipologie, prova con particolare attenzione quello in memory foam, chiedi bene l'altezza dello strato, e la composizione delle altre sezioni del materasso e non dimenticarti di farti dire con quale tipologia di tessuto e fatto il rivestimento (attenzione al poliestere in eccesso)
se hai dormito fino ad ora su uno a molle, la sensazione sul viscoelastico sarà nuova e particolare
a me è piaciuta fin da subito, per altri invece no

Re: quali caratteristiche per una buona scelta?

#5
ciulikkio ha scritto:un saluto a tutti.
complimenti per il bel forum utilissimo, e con tanti consigli utili...
ho notato che a commentare parecchi post ci sono molti rivenditori, e forse loro possono darmi un consiglio schietto per dei consigli validi per la scelta del mio nuovo letto matrimoniale. Vorrei sapere quali caratteristiche e di che materiale deve essere il letto, se conviene materasso intero o 2 singoli oppure due singoli... ecc.
ovviamente anche a chi non è rivenditore sono ben accetti consigli...
Grazie anticipatamente
Ciao ciulikkio, la prima cosa che bisogna sapere su che letto sei indirizzato? e poi si possono dare le alternative sui materassi.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -