La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si può cambiare geometra per la dia?

#1
salve a tutti
mi servirebbe un consiglio tecnico
purtroppo ho già avviato la domanda per la dia (anche se ormai non serve più per alcuni tipi di interveti) ma ho messo tutto in mano a un geometra che solo dopo ho scoperto un vero incompetente!
questo geometra è il responsabile dei futuri lavori di ristrutturazione
ora volevo sapere se potevo cambiare il geometra.... se è possibile sostituirlo con un'altro anche se la dia l'ha presentata lui ma i lavori ancora non sono iniziati
premetto che anche se ora non vi è più l'obbligo della dia io faccio fare interventi sulle pareti portanti quindi in questo caso vi è sempre l'obbligo della dia
spero in qualche esperto del settore
grazie mille

Re: si può cambiare geometra per la dia?

#3
luigi_1973 ha scritto:salve a tutti
mi servirebbe un consiglio tecnico
purtroppo ho già avviato la domanda per la dia (anche se ormai non serve più per alcuni tipi di interveti) ma ho messo tutto in mano a un geometra che solo dopo ho scoperto un vero incompetente!
questo geometra è il responsabile dei futuri lavori di ristrutturazione
ora volevo sapere se potevo cambiare il geometra.... se è possibile sostituirlo con un'altro anche se la dia l'ha presentata lui ma i lavori ancora non sono iniziati
premetto che anche se ora non vi è più l'obbligo della dia io faccio fare interventi sulle pareti portanti quindi in questo caso vi è sempre l'obbligo della dia
spero in qualche esperto del settore
grazie mille
se tocchi le pareti portanti la DIA è comunque necessaria, e comunque a chi ha già presentato una pratica amministrativa, io consiglio vivamente di tenersela e concludere il relativo iter amministrativo: vedrete che un domani vi tornerà utile.

per cambiare il tecnico non c'è problema alcuno, perché questo viene nominato dal committente che ha tutta la facoltà di nominare o destituire chi vuole dal relativo incarico. A Roma alcuni municipi pretendono la lettera di dimissioni del precedente tecnico, anche se tecnicamente non sarebbe necessaria. Comunque il tutto è una comunicazione in carta semplice che il committente fa all'ufficio tecnico territorialmente competente, in cui si indicherà qualcosa del tipo "io sottoscritto nnn nnn committente della DIA già presentata prot. n. xx del yy zz desidero comunicare a codesta amministrazione la mia volontà di sostituire il tecnico direttore lavori con xxx yyy iscritto all'ordine degli ... col n. ... etc etc". edit: ovviamente il tecnico firmerà in calce per accettazione dell'incarico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
grazie ragazzi per le pronte risposte
mi siete stati davvero utili
io sono di roma... e speriamo di non rientrare in una di quelle circoscrizioni pignole che diceva Marcvsrvs

sicuramente porterò avanti la dia sia per il fatto che per le opere che devo fare io è ancora obligatoria sia perchè volendo richiedere il rimborso del 36% delle opere di ristrutturazione è obbligatorio avere la dia (almeno così è fin ora)

si CAFElabstudio non sono contento del geometra che mi ha fatto la pratica
perchè mi ha fatto perdere molto tempo quando io gli avevo chiesto la massima celerità e lui mi ha portato per le lunghe (sono certo che per 2 settimane non ha proprio visto i progetti che gli ho fatto pervenire via mail) dicendo che stava lavorando sul progetto (progetto inviato direttamente al geometra dal mio amico architetto dove praticamente non ci ha dovuto fare niente sopra)
mi ha richiesto dei documenti uno alla volta... mi ha fatto contattare la ditta che seguirà i lavori 3 volte per chiedergli 3 documenti diversi (ma non poteva chiedermeli tutti e tre assieme?)
e poi alla fine per presentare il progetto le tasse e la sua parte di lavoro mi ha chiesto (per ora) 750 euro
poi quando ci sarà l'accatastamento dovrei sborsare altri 450 euro!!!!!

#5
luigi_1973 ha scritto: e poi alla fine per presentare il progetto le tasse e la sua parte di lavoro mi ha chiesto (per ora) 750 euro
poi quando ci sarà l'accatastamento dovrei sborsare altri 450 euro!!!!!
non conosco tutti i retroscena, però quanto ti ha chiesto è in linea con i costi attuali: 1200 euro comprese le tasse sono davvero pochi per una DIA + accatastamento (calcola che 200 euro sono solo di tasse, tra Comune e catasto).

Comunque proprio per evitare queste situazioni mi sono messo sotto a farmi le DIA da solo (prima anche io mi appoggiavo a colleghi esterni): se posso gestire tutto io, dalla progettazione esecutiva alla pratica amministrativa, mi sento molto più tranquillo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:
luigi_1973 ha scritto: e poi alla fine per presentare il progetto le tasse e la sua parte di lavoro mi ha chiesto (per ora) 750 euro
poi quando ci sarà l'accatastamento dovrei sborsare altri 450 euro!!!!!
non conosco tutti i retroscena, però quanto ti ha chiesto è in linea con i costi attuali: 1200 euro comprese le tasse sono davvero pochi per una DIA + accatastamento (calcola che 200 euro sono solo di tasse, tra Comune e catasto).

Comunque proprio per evitare queste situazioni mi sono messo sotto a farmi le DIA da solo (prima anche io mi appoggiavo a colleghi esterni): se posso gestire tutto io, dalla progettazione esecutiva alla pratica amministrativa, mi sento molto più tranquillo.
da quello che mi hanno detto in giro anche io ho visto che il prezzo non è oltre la media
ma è il tipo di lavoro svolto che non mi ha convinto... odio essere preso in giro dalla gente... soprattutto quando la pago!!!!
inoltre avendo un architetto che potrebbe seguirmi i lavori (lavora in uno studio dove sono abilitati in questo genere di cose) preferisco mettere tutto in mano a una persona della quale mi fido che finora non mi ha deluso!

#7
come ti capisco luigi.. mi sembra di rileggere la mia storia.. più uno chiede celerità e peggio è..
io ti consiglio di cambiare.. è quello che farò io.. perchè con tutto lo stress dei lavori in corso secondo me bisogna avere una persona di cui ti fidi che ti segue le cose.. io penso che arriverò ad una conclusione.. mi seguirò tutto da me e come va va!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#8
luigi_1973 ha scritto:grazie ragazzi per le pronte risposte
mi siete stati davvero utili
io sono di roma... e speriamo di non rientrare in una di quelle circoscrizioni pignole che diceva Marcvsrvs

sicuramente porterò avanti la dia sia per il fatto che per le opere che devo fare io è ancora obligatoria sia perchè volendo richiedere il rimborso del 36% delle opere di ristrutturazione è obbligatorio avere la dia (almeno così è fin ora)

si CAFElabstudio non sono contento del geometra che mi ha fatto la pratica
perchè mi ha fatto perdere molto tempo quando io gli avevo chiesto la massima celerità e lui mi ha portato per le lunghe (sono certo che per 2 settimane non ha proprio visto i progetti che gli ho fatto pervenire via mail) dicendo che stava lavorando sul progetto (progetto inviato direttamente al geometra dal mio amico architetto dove praticamente non ci ha dovuto fare niente sopra)
mi ha richiesto dei documenti uno alla volta... mi ha fatto contattare la ditta che seguirà i lavori 3 volte per chiedergli 3 documenti diversi (ma non poteva chiedermeli tutti e tre assieme?)
e poi alla fine per presentare il progetto le tasse e la sua parte di lavoro mi ha chiesto (per ora) 750 euro
poi quando ci sarà l'accatastamento dovrei sborsare altri 450 euro!!!!!
bè cmq come dice Marcus è proprio economico! Noi per la DIA chiediamo almeno 1200 €, poi 400 € x accatastamento...spero abbiate definito una lettera d'incarico e concordato i vari prezzi e tempi di pagamento, nn vorrei ti facesse qualche "improvvisata"...;)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#9
purtroppo non abbiamo concordato nulla per iscritto... io l'ho contattato perchè mi avevao assicurato un buon lavoro a un buon prezzo
il prezzo è buono... ma se rapportato al lavoro da me chiesto diventa troppo!!!!
spero che il tipo non faccia scherzi anche se penso che da quel punto di vista sia abbastanza corretto!!!
speriamo solo che da lunedì prossimo che partiranno i lavori vada tutto più celermente! :lol: