La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su disposizione/marca cucina con piantina e misure

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum da dove ho tratto ottimi spunti.
Le misure sono sulla piantina. (i muri ci sono già tutti, mancano pavimenti e porte)


Immagine


La cucina è attulamente aperta, ma volendo la chiudono come indicato dalle linee in grigio con porta scorrevole.

Primo grande dubbio: cucina aperta o chiusa ???

Per la cucina chiusa ad oggi ho 2 soluzioni, una come da disegno allegato (2 colonne ai lati) e sull'altra parete pensili da 30 e una piccola "penisola" che crea un po' di piano e uno "snack".

Immagine


Oppure mettere le colonne (frigo e forno) sulla sinistra appena entrati ed avere cosi' piu' piano lavoro sulla parete di destra; e poi un tavolino
Questa disposizione crea la necessità di studiare una soluzione per la porta perchè non puo' scorrere nè a destra e nè a sinistra... (causa mancanza di spazio)(avrei un muro da 65 ai lati della porta)

Si accettano consigli.

Appena mi consegnao alcuni preventivi posto i prezzi.

Grazie

#3
We are family! ha scritto:per quanto riguarda la divisione tra cucina e zona giorno, decisamente meglio una parete filtro anzichè i tramezzi.
cosa intendi per parete filtro ?

#5
jph4forum ha scritto:
We are family! ha scritto:per quanto riguarda la divisione tra cucina e zona giorno, decisamente meglio una parete filtro anzichè i tramezzi.
cosa intendi per parete filtro ?
intendo una soluzione che nn prevede la porta divisoria, ma un mobile semiaperto (tipo libreria) con mensole e scompartimenti.
Immagine

#6
Olabarch ha scritto:scusa sai, ma chi ti ha fatto quella proposta con la colonna forni davanti alla porta finestra?????????
Penso di essermi dimenticato di scrivere che metà porta finestra è fissa (quella in verde) e vi è montato un vetro opaco, quindi si puo' andare contro.
Si apre solo l'altra metà di porta finestra.

#7
non cambia molto: la cucina non è delle più spaziose e quindi coprire una fonte di luce naturale è demenziale!!!!

#8
non capisco un paio di cose.

1. la parete a sin. della porta di entrata è segnata come 35/40 cm, come può starci la base da 60?
2. secondo la piantina della casa la cucina è larga 210. se ha 120 di basi (60+60) e il tavolo si allarga nel punto massimo direi a occhio di 30 cm, avrai un passaggio di 60 cm (non di 80). ciò significa che se qualcuno è seduto mentre lavori, hai spazio praticamente zero per stare davanti al piano cottura?

#9
bayeen ha scritto:non capisco un paio di cose.

1. la parete a sin. della porta di entrata è segnata come 35/40 cm, come può starci la base da 60?
quel 60 indica la larghezza, non la profondità che è appunto di 35/40.
bayeen ha scritto: 2. secondo la piantina della casa la cucina è larga 210. se ha 120 di basi (60+60) e il tavolo si allarga nel punto massimo direi a occhio di 30 cm, avrai un passaggio di 60 cm (non di 80). ciò significa che se qualcuno è seduto mentre lavori, hai spazio praticamente zero per stare davanti al piano cottura?
vedi sopra, la basi sono da 35/40 sulla parete del tavolo..

#10
dal momento che vuoi intervenire anche sul bagno grande allargandolo, ti conviene modificare la parete che delimita la cucina in modo da poter inserire una porta scorrevole oppure lasciarla aperta. Ma sei proprio sicuro che nel bagno piccolo riesca a lavarti le mani?

#11
Olabarch ha scritto:dal momento che vuoi intervenire anche sul bagno grande allargandolo, ti conviene modificare la parete che delimita la cucina in modo da poter inserire una porta scorrevole oppure lasciarla aperta. Ma sei proprio sicuro che nel bagno piccolo riesca a lavarti le mani?
potrebbe essere un'idea...

Per il bagno piccolo, adesso che mi ci fai pensare in effetti hai ragione, ma purtroppo i metri sono quelli e anche se non sono ancora montati, i sanitari sono previsti come da piantina (ci sono già agganci e scarichi)...

Metteremo un lavabo piu' piccolo...

#12
Capisco che non mi son spiegato: water e lavabo ci stanno. La lavatrice no! Hai bisogno di 70 cm davanti al lavabo per poterlo utilizzare correttamente

#13
Olabarch ha scritto:Capisco che non mi son spiegato: water e lavabo ci stanno. La lavatrice no! Hai bisogno di 70 cm davanti al lavabo per poterlo utilizzare correttamente
si avevo capito, ma la lavatrice non si puo' togliere... dove la metto ?
fai conto che è un bagnetto di servizio/lavanderia...
Se ovviamente hai soluzioni sono qui ad ascoltarle .

#14
davanti al lavabo hai 105: se togli 60 di lavatrice, te ne restano 40. In NESSUN caso potresti utiliizzarlo!!! La lavatrice potresti metterla nel bagno grande

#15
modificando un po' potresti ricavare una bella e comoda cabina armadio in camera tua, senza sacrificare alcunchè