La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eames storage unit + Saarinen: improbabile?

#1
Salve a tutti, apro questo topic perché mi è venuta la folle idea di mettere questa libreria di Vitra in cucina/pranzo, vicino al Tulip di Knoll in laminato bianco (sedie DSX di Vitra). Credo che questo accostamento sia un po' azzardato, ma l'idea mi piacerebbe molto.
Invoco quindi l'aiuto dei molti esperti del forum per uno schietto parere.
Se qualcuno avesse foto della ESU in ambiente cucina, mi farebbe piacere che le postasse.

#2
trovo molto divertente il sistema degli eames, sinceramente non mi è mai capitato di vederlo ambientato in una cucina, nonostante abbia sfogliato tonnellate di riviste e libri.
Immagine
mi sembra una scelta di carattere e vincente, l'unico limite potrebbe essere rappresentato dalla scarsa profondità dei moduli.
tenderei poi a bilanciare l'allure anni '50 con qualcosa di più contemporaneo a livello di cucina e di sedie. :wink:

#3
mi sembra una scelta di carattere e vincente, l'unico limite potrebbe essere rappresentato dalla scarsa profondità dei moduli.
tenderei poi a bilanciare l'allure anni '50 con qualcosa di più contemporaneo a livello di cucina e di sedie. :wink:[/quote]

In effetti la profondità del mobile è 43, non moltissimo, ma sufficiente: ora ho un buffet di dimensioni analoghe, e può contenere, per esempio, un piatto da portata.
Grazie del consiglio. La cucina sarà senz'altro ultramoderna, minimale, probabilmente in vetro: di qui l'idea della ESU: per sdrammatizzare, ed evitare l''effetto catalogo'. Quanto alle sedie, credo non ci saranno problemi con le DSX di Vitra: sono ancora attualissime (tanto che continuano a produrre modelli ad esse ispirati), e secondo me se qualcuno non conosce queste sedie difficilmente a prima vista penserebbe che sono anni '50.

#4
in questi giorni sono talmente distratto che non avevo letto delle sedie che hai già scelto! :wink:
Immagine

#5
Personalmente trovo tutt'altro che folle l'intuizione di accostare gli elementi da te citati (Tulip, Dsx, Esu). Mi pare invece che si combinino con una certa naturalezza.

Non sono però molto convinto dell'idea di avvicinare l'insieme ad una cucina tendenzialmente ultramoderna e con elementi in vetro. Credo che il contrasto di materiali ed intenzioni stilistiche sia un pò forzato, almeno sulla carta.

Concordo con Rosco sull'idea di bilanciare con una cucina contemporanea, ma opterei per una contemporaneità meno hi-tech.

Spero si sia capito qualcosa di quello che volevo dire :lol:

L.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#6
Atarioblivion ha scritto:Personalmente trovo tutt'altro che folle l'intuizione di accostare gli elementi da te citati (Tulip, Dsx, Esu). Mi pare invece che si combinino con una certa naturalezza.

Non sono però molto convinto dell'idea di avvicinare l'insieme ad una cucina tendenzialmente ultramoderna e con elementi in vetro. Credo che il contrasto di materiali ed intenzioni stilistiche sia un pò forzato, almeno sulla carta.

Concordo con Rosco sull'idea di bilanciare con una cucina contemporanea, ma opterei per una contemporaneità meno hi-tech.

Spero si sia capito qualcosa di quello che volevo dire :lol:

L.
In effetti nemmeno io sono del tutto convinta della cucina in vetro. Ma fatico a trovare un'alternativa. Il classico laccato bianco lineare non credo sarebbe una scelta azzeccata per l'ambiente: già ho serramenti e porte bianche, poi c'è una luminosità direi accecante: temo l'effetto 'ospedale'. Il legno è forse da escludere causa pavimento in rovere. Direi che accetto suggerimenti, magari posterò un paio di foto della cucina.
Grazie dei consigli, e soprattutto complimenti per la casetta. E' comodo il Polder Sofa?

#7
sil09 ha scritto:In effetti nemmeno io sono del tutto convinta della cucina in vetro. Ma fatico a trovare un'alternativa. Il classico laccato bianco lineare non credo sarebbe una scelta azzeccata per l'ambiente: già ho serramenti e porte bianche, poi c'è una luminosità direi accecante: temo l'effetto 'ospedale'. Il legno è forse da escludere causa pavimento in rovere. Direi che accetto suggerimenti, magari posterò un paio di foto della cucina.
Grazie dei consigli, e soprattutto complimenti per la casetta. E' comodo il Polder Sofa?
Scusa per il ritardo. Tendenzialmente ho i tempi di reazione di un bradipo...credo che vedere qualche immagine della cucina ipotizzata e dell'ambiente giorno sarebbe d'aiuto, così potremmo sbizzarrirci con le proposte.

Grazie mille dei complimenti. Non è che il Polder si distingua per comodità, ma ormai ci sono sinceramente affezionato e su certi difetti soprassiedo :lol:
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#8
Scusa per il ritardo. Tendenzialmente ho i tempi di reazione di un bradipo...credo che vedere qualche immagine della cucina ipotizzata e dell'ambiente giorno sarebbe d'aiuto, così potremmo sbizzarrirci con le proposte.

Come vedi anch'io come bradipo non sono male...
Posterò foto al più presto (sempre che riesca a capire come si fa...)