La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
effector ha scritto:
lmparquet ha scritto:
Immagine
uso questo sistema quasi sempre quando devo fare una scala con il prefinito ,. poi cmq nn e male come sistema il lavoro viene pulito e anche bello . ciao...
ok, spero tu non ti offenda, ma possiamo dire che questo è esattamente quello che non desidero.. parlo a livello puramente estetico nel senso che preferisco, angoli retti, spessori minimi ed estetica essenziale in genere.

ma i listelli così applicati non si scollano dopo un po'? Sono spinati in qualche modo?
ciao ... tranquillo nn mi offendo . la scala lo fatto semplicemente in base alla richiesta del cliente . cmq ti ho mandato la foto solo per mostrarti la chiusura laterale . cmq sono fissati con la colla bicomponente quello che uso per il parquet. sinceramente nn ho mai avuto problemi .. da un lato la colla fa presa con il legno ( l'alzata ) e l'altro lato sul muro .. ciao..

#32
Parquet ha scritto:La scala con il prefinito + toro giuntato non è assolutamente brutta dal punto di vista estetico.
Certo è più povera dal punto di vista della sostanza rispetto alle scale fatte con pannello da 20 mm. (nel prefinito abbiamo max 5 mm. di legno nobile). E' altrettanto vero che costa meno, anche se, come è risaputo, i tori non li regala nessuno.
E' altrettanto vero che con l'andare del tempo, le giunte tra toro e prefinito tendono ad evidenziarsi causa delle mai stabili (sigh) condizioni d'umidità relativa dell'aria.
Tutto ciò non per criticare il lavoro, che comunque con il materiale a disposizione di prefinito + toro mi pare buono, quanto per precisione sulla lavorazione delle scale.
ciao .. purtroppo qui al sud ho notato che ultimamente il 70 % usa il prefinito ormai i lavori di parquet tradizionali sono sempre di meno .. personalmente io preferisco il tradizionale . l'ultima scala con legno massello lo fatto circa 1 anno fa.. e il bello e che ormai molti cercano di posare il parquet prefinito( pittori-falegnami-muratori-ecc.) quindi purtroppo non solo ce la guerra tra noi parquettisti ma ci dobbiamo pure difendere da loro..!! ormai qui e chi offre di meno... forse e per questo che amo il tradizionale ... o lo sai fare oppure fai danni.. la si vede la bravura e la passione.. ciao

#33
Il problema non è del prefinito in sè perchè se un prefinito è fatto con i crismi è performante quanto se non di più del massello che è sicuramente una gran soluzione però ha il problema che nessuno lo sa mantenere (parlo degli utenti finali non abituati a mantenere umidità costante in casa).
Il problema del prefinito sono gli importatori che hanno distrutto il mercato con robaccia asiatica della peggior specie e delle aziende che si sono trasformate da produttrici in commerciali, vendendo robaccia a prezzo da capogiro...ma la pubblciità e il marchio si sa che fanno tutto....per quanto mi riguarda poso parecchio prefinito, solo materiale di qualità (piuttosto perdo il lavoro) e solo materiale di produzione europea (90% italiano) e la differenza con il cinese si vede eccome....in ogni caso in accompagnata col prefinito faccio sempre la scala col massiccio visto che anche per le lavorazioni particolari ho trovato bravi artigiani che mi fanno finiture particolari anche sui gradini e per la verniciatura non è un problema.
Sulla guerra dei prezzi ti dico che sono circondato da importatori che vendono direttamente al privato tavola in rovere cinese da 1860 x 189 x 15 a meno di 50 € al mq. posata. prefiniti cinesi a 33 €/mq. posati. Io lotto con questa gente qua tutti i giorni...adesso soffro e tengo duro....vedremo che succede tra un paio d'anni.Parlando del sud voglio precisare che la Tekno di Caserta fa un super prefinito.ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#34
Parquet ha scritto:Il problema non è del prefinito in sè perchè se un prefinito è fatto con i crismi è performante quanto se non di più del massello che è sicuramente una gran soluzione però ha il problema che nessuno lo sa mantenere (parlo degli utenti finali non abituati a mantenere umidità costante in casa).
Il problema del prefinito sono gli importatori che hanno distrutto il mercato con robaccia asiatica della peggior specie e delle aziende che si sono trasformate da produttrici in commerciali, vendendo robaccia a prezzo da capogiro...ma la pubblciità e il marchio si sa che fanno tutto....per quanto mi riguarda poso parecchio prefinito, solo materiale di qualità (piuttosto perdo il lavoro) e solo materiale di produzione europea (90% italiano) e la differenza con il cinese si vede eccome....in ogni caso in accompagnata col prefinito faccio sempre la scala col massiccio visto che anche per le lavorazioni particolari ho trovato bravi artigiani che mi fanno finiture particolari anche sui gradini e per la verniciatura non è un problema.
Sulla guerra dei prezzi ti dico che sono circondato da importatori che vendono direttamente al privato tavola in rovere cinese da 1860 x 189 x 15 a meno di 50 € al mq. posata. prefiniti cinesi a 33 €/mq. posati. Io lotto con questa gente qua tutti i giorni...adesso soffro e tengo duro....vedremo che succede tra un paio d'anni.Parlando del sud voglio precisare che la Tekno di Caserta fa un super prefinito.ciao
si conosco il prodotto , ho fatto molti lavori e confermo che è un buon prodotto. per il resto uso molto la HARO (pavidea) e mi trovo bene. ottimo prodotto. ciao.

#35
se vi interessa alla fine ho deciso di farla finita (non con la vita!) ma con tutti questi problemi e preventivi eccessivi.
Facciamo il parapetto in muratura, quindi pedate e alzate andranno tranquillamente da muro a muro con tanto di zoccolino.

Semplice, pulito, risparmio quasi 5000euro di scala e il costo del parapetto a disegno in acciaio.

Ciao

#36
No per carità la vita è sacra !!

il facciavista costa di piu infatti!!!


Complimenti per la scala un ottimo lavoro !!!
ma il massello è massello, ed i costi si equivalgono !!!

#37
NOO non farlo..ehm...cioè non chiudere la scala con il parapetto in muratura... anche io ho lo stesso problema ma sto resistendo..non voglio togliere luce e volgio lasciare la scala a vista...magari con un parapetto in vetro o una libreria bifacciale, ma la finitura laterale della scala non so proprio come risolverla; per questo stavo seguento il tuo topic e adesso...mi abbandoni proprio sul più bello!

#38
luna rossa ha scritto:NOO non farlo..ehm...cioè non chiudere la scala con il parapetto in muratura... anche io ho lo stesso problema ma sto resistendo..non voglio togliere luce e volgio lasciare la scala a vista...magari con un parapetto in vetro o una libreria bifacciale, ma la finitura laterale della scala non so proprio come risolverla; per questo stavo seguento il tuo topic e adesso...mi abbandoni proprio sul più bello!
Mi dispiace :( ma ormai ho deciso, troppi soldi. E poi abbiamo travato il modo di non togliere troppa luce alla scala. Oltre a questo avremo il vantaggio di evitare l'effetto camino del corpo scala e conseguenti dispersioni di calore.

Tra l'altro il parquettista mi sta facendo girar le scatole quindi CERCO UFFICIALMENTE RIVENDITORI CADORIN, SOLO CADORIN E SOLO NEI PRESSI DELLA RIDENTE BRIANZA, NON HO NESSUNA INTENZIONE DI RIMETTERMI A CERCAR CAMPIONI E GUARDAR DETTAGLI, CHI RISPONDE AI REQUISITI ED E' INTERESSATO MI CONTATTI IN PRIVATO, GRAZIE

#39
Anch'io ho la stessa scala in muratura. Appoggiata al muro da una parte e libera dall'altra. Vorrei farla tutta in legno e sto guardando alcune idee.
Posto alcune foto

Immagine


se non l'avete ancora chiusa e rimane ancora a sbalzo questa idea mi piace tantissimo.

Immagine


se no chiusa da una piccola alzata di cartongesso credo e poi con la ringhiera o il vetro come in questo caso

Immagine


oppure solo pedata a filo come in questo caso

Che ne dite?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#40
noi ormai abbiamo deciso per il parapetto in muratura, anche se non è ancora stato ultimato

Ad ogni modo:


questa è probabilmente in metallo con alzate e pedate in legno, quindi lontano dal nostro caso (cemento armato)
Immagine


questa vista così non sarebbe male ma richiede comunque l'inserimento di un parapetto che l'appesantirebbe non poco
Immagine


e questa non ha alzata rivestita
Immagine




magari a qualcun altro può servire