La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[HELP] Come arredare la zona giorno (soggiorno e ingresso)

#1
Ciao a tutti, sono un neofita :D in procinto di cambiare casa fra due mesi circa. Mia moglie ed io vorremmo arredare la zona giorno (intanto) con un arredamento moderno e che lasci il più possibile spazio (niente cose ingombranti, insomma).

Le nostre esigenze: una zona relax (divano, TV, stereo, piccola libreria, ecc.) e una zona pranzo. Per l'ingresso, lungo e stretto, avremmo bisogno di un mobiletto utile e bello da vedere, sempre moderno, magari abbinato ad uno specchio e (forse) ad un attaccapanni o qualcosa di simile.

Le nostre preferenze: mobili moderni, possibilmente bianchi e poco ingombranti. Per il tavolo si pensava a qualcosa da 6 posti ma che fosse allungabile fino a 8 mantenendo le gambe alle estremità (angoli) quando allungato.

Il difficile è che non abbiamo idea di come e dove mettere, per esempio, un divano, dove posizionare la TV, ecc.

Vorremmo consigli anche su come pitturare i muri (qualcosa che sia elegante, bello e faccia risaltare l'arredamento bianco senza scurire le zone). Il pavimento è in gres porcellanato color rosa molto pallido. Gli infissi sono in legno color noce o simile.

Vi allego qualche immagine con modello 3D (misure comprese) e qualche foto di com'è la casa attualmente. Il modello comprende qualche elemento d'arredamento a scopo di prova. Vi è indicato un mobiletto ai piedi delle scale che, come potete vedere dalle foto, attualmente non c'è ed è solo un'ipotesi per riempire quella rientranza di 17-20 cm.

Modello 3D della zona giorno da un'angolazione:
Immagine


e da un'altra angolazione:
Immagine


Foto del soggiorno attuale:
Immagine


Foto del soggiorno attuale dall'altro lato con vista sull'ingresso:
Immagine


Foto della zona scale con il bagno-lavanderia:
Immagine


e adesso, libero spazio alla vostra fantasia!!!

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà fornire una qualsiasi indicazione!!!

#2
ciao
potresti mettere gentilmente una semplice piantina con tutte le misure, le finestre, eventuali porte e dove conducono, termosifoni? :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
oltre alla richiesta di difra64, abbiamo bisogno di sapere se hai intenzione di spostare muri ecc. modificando qualcosa....

#4
Ecco la piantina del piano terra. La piantina non è quella ufficiale, nel senso che non tutto è corretto. Per esempio, in soggiorno risulterebbero due porte-finestra, in realtà quella verso la cucina è una finestra normale.

Immagine


Spero siano sufficienti. L'esposizione (se serve) è est-sud-ovest con il sud dalla parte dell'ingresso.

Grazie per l'interesse! :wink:

#5
difra64 ha scritto:ciao
potresti mettere gentilmente una semplice piantina con tutte le misure, le finestre, eventuali porte e dove conducono, termosifoni? :wink:
Il termosifone (che metteremo carino, da arredamento, si accettano suggerimenti anche su questo) sarà posizionato dove adesso c'è la stufa a pellet, sulla parete che dà sull'esterno.
Un altro termosifone (idem come sopra) è in ingresso subito vicino al portone sulla parete verso la cucina.
Ultima modifica di SectorNoLimits il 30/03/10 22:15, modificato 1 volta in totale.

#6
Olabarch ha scritto:oltre alla richiesta di difra64, abbiamo bisogno di sapere se hai intenzione di spostare muri ecc. modificando qualcosa....
Mah, sinceramente non abbiamo intenzione di spostare muri, a meno che non troviate un motivo valido e condivisibile per farlo! Sono molto curioso di conoscere il vostro pensiero. Thanks!

P.S. Ho le piantine anche del 1°P e mansarda/solarium, ma non credo siano utili alla causa in questo topic...

#7
Beh, ovvio che non ci divertiamo a far buttar giù muri..... Ed altrettanto ovvio che se si prevede un intervento del genere, ci sia sempre un motivo più che valido dal punto di vista professionale!!!! Liberissimi poi di condividere o meno le soluzioni

#8
Oddio, non volevo essere offensivo. Intendevo solo dire (forse era meglio con altre parole) che in caso di un'ipotesi carina e condivisibile potremmo cambiare idea, tutto qui. :wink:

Grazie comunque! :D

#9
ma nooooooooo! Figurati! non mi sono offeso nè era intenzione!!! E' che dalle tue parole ho capito che non hai molta fiducia nei progettisti......

Ma, in definitiva, la sostanza è questa: poichè i nostri interventi professionali sul forum sono gratuiti, il fatto di dedicare tempo ad una soluzione è nella "normalità". Ma se chi riceve il progetto non ha alcuna intenzione di fare ancunchè, capisci ben che utilizzare del tempo sottraendolo allo studio (pagato)...beh, allora qualcosa non quadra!!!!!
Era solo questo che mi premeva chiarire!
Dalla tua risposta ho capito che se la soluzione fosse valida, potreste anche pensare di metter mano ai muri....
Ultima modifica di Olabarch il 31/03/10 16:55, modificato 1 volta in totale.

#10
da qui non posso fare nessun tentativo di progetto grafico

io aprirei la cucina verso la sala, eliminando al contempo la porta che ora esiste
in questo modo il tavolo potrebbe essere uno solo, utilizzabile ogni giorno oppure - aprendolo - utilizzabile quando serve allungadolo verso il salotto
ma ne avresti uno solo

allungherei un po' la parete di destra (dove hai posizionato un divano) verso il vano della scala, chiudendolo un po'
lì posizionerei la tv, stereo

divano che può svilupparsi ad elle (sulla parete lunga e di fronte alla porta finestra)
volendo puoi ulteriormente "chiudere" la scala con una libreria passante
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#11
difra64 ha scritto:da qui non posso fare nessun tentativo di progetto grafico

io aprirei la cucina verso la sala, eliminando al contempo la porta che ora esiste
in questo modo il tavolo potrebbe essere uno solo, utilizzabile ogni giorno oppure - aprendolo - utilizzabile quando serve allungadolo verso il salotto
ma ne avresti uno solo
Un'alternativa potrebbe essere creare una finestra interna fra cucina e soggiorno con vetri a scorrimento e veneziane sottili bianche? Potrebbe essere valida? Magari posizionando un tavolo leggermente rialzato in cucina sotto la finestra (con sgabelli invece che sedie classiche). La finestra comunque darebbe luce ad entrambi gli ambienti (cucina e soggiorno) ma consentirebbe anche di separarli all'occorrenza... che ne dite?

difra64 ha scritto:allungherei un po' la parete di destra (dove hai posizionato un divano) verso il vano della scala, chiudendolo un po'
lì posizionerei la tv, stereo
divano che può svilupparsi ad elle (sulla parete lunga e di fronte alla porta finestra)
volendo puoi ulteriormente "chiudere" la scala con una libreria passante
Ottimo suggerimento... uhmmm... si sfrutterebbero molto meglio gli spazi... molto molto interessante! Ma, domanda da profano, non si oscurerebbero troppo le scale? Sarebbe un problema o no?

#12
Olabarch ha scritto:ma nooooooooo! Figurati! non mi sono offeso nè era intenzione!!! E' che dalle tue parole ho capito che non hai molta fiducia nei progettisti......
No, guarda, casomai il contrario, ho molta fiducia in tutti i professionisti ed esperti del settore, sul serio.
Olabarch ha scritto:Ma, in definitiva, la sostanza è questa: poichè i nostri interventi professionali sul forum sono gratuiti, il fatto di dedicare tempo ad una soluzione è nella "normalità". Ma se chi riceve il progetto non ha alcuna intenzione di fare ancunchè, capisci ben che utilizzare del tempo sottraendolo allo studio (pagato)...beh, allora qualcosa non quadra!!!!!
Era solo questo che mi premeva chiarire!
Capisco perfettamente, ho lo stesso problema io nel mio campo (Sicurezza delle Informazioni)... 8)
Olabarch ha scritto:Dalla tua risposta ho capito che se la soluzione fosse valida, potreste anche pensare di metter mano ai muri....
Si, assolutamente, come puoi vedere dal mio post subito qui sopra :wink: mi ero solo espresso male prima, forse per il poco tempo che ho a disposizione per scrivere e rileggere... :(

#14
SectorNoLimits ha scritto:
difra64 ha scritto:da qui non posso fare nessun tentativo di progetto grafico

io aprirei la cucina verso la sala, eliminando al contempo la porta che ora esiste
in questo modo il tavolo potrebbe essere uno solo, utilizzabile ogni giorno oppure - aprendolo - utilizzabile quando serve allungadolo verso il salotto
ma ne avresti uno solo
Un'alternativa potrebbe essere creare una finestra interna fra cucina e soggiorno con vetri a scorrimento e veneziane sottili bianche? Potrebbe essere valida? Magari posizionando un tavolo leggermente rialzato in cucina sotto la finestra (con sgabelli invece che sedie classiche). La finestra comunque darebbe luce ad entrambi gli ambienti (cucina e soggiorno) ma consentirebbe anche di separarli all'occorrenza... che ne dite?

difra64 ha scritto:allungherei un po' la parete di destra (dove hai posizionato un divano) verso il vano della scala, chiudendolo un po'
lì posizionerei la tv, stereo
divano che può svilupparsi ad elle (sulla parete lunga e di fronte alla porta finestra)
volendo puoi ulteriormente "chiudere" la scala con una libreria passante
Ottimo suggerimento... uhmmm... si sfrutterebbero molto meglio gli spazi... molto molto interessante! Ma, domanda da profano, non si oscurerebbero troppo le scale? Sarebbe un problema o no?
se crei una finestra non puoi sfruttare il tavolo (presente in una sola delle stanze) allungandolo anche nell'altra
avresti necessità di un piano in cucina e un tavolo in sala
per me (per me) inutile

luce scale: intanto la libreria sarebbe passante, quindi la luce fluirebbe attraverso i riquadriinoltre potresti non farla alta fino al soffitto, ma aperta da una certa altezza in su
non so al piano di sopra se ci sia luce che arriva

visto che sei capace di fare i rendering se hai voglia di provare a disegnare la mia proposta possiamo vedere se è fattibile, modificabile, migliorabile...

nella galleria di perriand e della sua casa

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

c'è un esempio di libreria costruita in cartongesso
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it