La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina: chi mi aiuta? colonne ad angolo?

#1
Ciao a tutti! Sono Sara e scrivo da Genova, piacere di conoscervi! Questo è il mio primo messaggio, anche se è già qualche mese che vi leggo assiduamente e grazie a tutti i vostri pareri e consigli ho cominciato a districarmi tra le mille proposte più o meno valide che si trovano in giro. Grazie a tutti!
Ho appena acquistato casa, ho 3 mesi di tempo per arredarla tutta (e ovviamente i risparmi sono già quasi finiti...). In particolare ci tengo ad avere una bella cucina, data la mia passione per la pasticceria che richiede sempre parecchio spazio :D.
La stanza è abbastanza grande, 6.3x3.7, ma bisogna considerare che sarà anche sala da pranzo. Inizialmente pensavo di fare una cucina con penisola, ma poi abbiamo simulato lo spazio ingombrato con degli scatoloni e mi sembrava un po' troppo "invadente", non vorrei ridurre la sensazione di ampiezza che dà la stanza. Così ho pensato ad una versione a U.
Il modello della cucina l'ho già scelto... è la Tess della Scavolini: lo so, ho letto pareri più o meno positivi sulla marca, ma mi sono innamorata dei suoi terminali curvi e delle gole e non posso resistere! Ho anche cercato modelli simili di altre marche, ma ho trovato solo cose più scadenti o che mi piacevano meno. Comunque sono ben accetti suggerimenti di altri modelli simili, per ora la Tess è la mia preferita, ma non escludo altre possibilità.

Dopo diversi giri per negozi, idee più o meno strampalate, prove e riprove di rendering e scarabocchi vari, sono giunta più o meno a questa composizione:
Immagine
La "dispensa" all'angolo mi serve per sistemare la calderina senza problemi (che è piuttosto ingombrante e non vorrei spostarla) e per inserire una lavatrice normale (che in bagno non ci sta). Sulla sinistra ho messo le colonne frigo e forno e poi un piano di lavoro per i miei esperimenti di pasticceria. Sulla destra il resto: lavastoviglie, doppio lavello e piano cottura a 5 fuochi.
Qui una prova di rendering... :oops: Non è proprio preciso, le maniglie non c'entrano niente ed è molto grigina... ma per ora spero vada bene... :oops:
Immagine
La disposizione mi piace, anche se ho qualche dubbio sulle colonne nell'angolo invece che ad un'estremità, voi cosa ne pensate?

Attendo con ansia i vostri suggerimenti e consigli, una volta decisa la disposizione mi dedicherò alla delicata scelta dei colori... vi dico solo che mio marito ha una passione smodata per il rosa... :roll: :lol:
Grazie a tutti!

#2
io ho una cucina ad angolo, e ho come te il piano cottura su una parete e il lavello su un'altra + o meno mi sembra alla stessa distanza
sono stata obbligata per via delle disposizini di cappa e altra roba messa dal costruttore ed è molto bella e spaziosa ma comodissima no...

così quando devi anadre dal lavello al piano cottura e viceversa per mettere pentole scolare pasta etc giri x mezza cucina e fai gocce e simili...
sulla base della mia esperienza io metterei le due cose un po' + vicini... non so magari il piano cottura in angolo? poi vedi tu...

purtroppo io x nascondere la caldaia (ce l'ho nel tuo stesso angolo...) non sono riuscita a mettere la dispensa, non ho la cucina abbastanza grande... te la invidio un sacco... l'ho nascosta con un pensile copricaldaia...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
a me personalmente piace e mi sembra ben equilibrata. le colonne vicine alla dispensa a mio avviso non stonano e creano una sorta di separazione tra due zone lavoro, una delle quali dedicata alla tua passione (a proposito....di dove sei.... ? Se hai bisogno di una golosissima assaggiatrice sono disposta a fare anche qualche decina di km :lol: :lol: :lol: :lol: ).

Inoltre le colonne alte alle estremità avrebbero inevitabilmente il fianco a vista dando una sensazione di "muro" (diverso il caso in cui l'estremità è contro un muro laterale... non so se mi sono spiegata).

Re: Nuova cucina: chi mi aiuta? colonne ad angolo?

#7
Sarachan ha scritto:Ciao a tutti! Sono Sara e scrivo da Genova, piacere di conoscervi! Questo è il mio primo messaggio, anche se è già qualche mese che vi leggo assiduamente e grazie a tutti i vostri pareri e consigli ho cominciato a districarmi tra le mille proposte più o meno valide che si trovano in giro. Grazie a tutti!
Ho appena acquistato casa, ho 3 mesi di tempo per arredarla tutta (e ovviamente i risparmi sono già quasi finiti...). In particolare ci tengo ad avere una bella cucina, data la mia passione per la pasticceria che richiede sempre parecchio spazio :D.
La stanza è abbastanza grande, 6.3x3.7, ma bisogna considerare che sarà anche sala da pranzo. Inizialmente pensavo di fare una cucina con penisola, ma poi abbiamo simulato lo spazio ingombrato con degli scatoloni e mi sembrava un po' troppo "invadente", non vorrei ridurre la sensazione di ampiezza che dà la stanza. Così ho pensato ad una versione a U.
Il modello della cucina l'ho già scelto... è la Tess della Scavolini: lo so, ho letto pareri più o meno positivi sulla marca, ma mi sono innamorata dei suoi terminali curvi e delle gole e non posso resistere! Ho anche cercato modelli simili di altre marche, ma ho trovato solo cose più scadenti o che mi piacevano meno. Comunque sono ben accetti suggerimenti di altri modelli simili, per ora la Tess è la mia preferita, ma non escludo altre possibilità.

Dopo diversi giri per negozi, idee più o meno strampalate, prove e riprove di rendering e scarabocchi vari, sono giunta più o meno a questa composizione:
Immagine
La "dispensa" all'angolo mi serve per sistemare la calderina senza problemi (che è piuttosto ingombrante e non vorrei spostarla) e per inserire una lavatrice normale (che in bagno non ci sta). Sulla sinistra ho messo le colonne frigo e forno e poi un piano di lavoro per i miei esperimenti di pasticceria. Sulla destra il resto: lavastoviglie, doppio lavello e piano cottura a 5 fuochi.
Qui una prova di rendering... :oops: Non è proprio preciso, le maniglie non c'entrano niente ed è molto grigina... ma per ora spero vada bene... :oops:
Immagine
La disposizione mi piace, anche se ho qualche dubbio sulle colonne nell'angolo invece che ad un'estremità, voi cosa ne pensate?

Attendo con ansia i vostri suggerimenti e consigli, una volta decisa la disposizione mi dedicherò alla delicata scelta dei colori... vi dico solo che mio marito ha una passione smodata per il rosa... :roll: :lol:
Grazie a tutti!
Ciao "Sarachan",condivido i tui dubbi su quella colonna angolare,la trovo eccessiva e pertanto continuerei con una colonna angolare ripostiglio l.125cm in linea con le due precedenti:così facendo avrai anche maggior piano di appoggio vicino il lavello.Nonostante questa "eventuale" modifica,trovo "mortificata" la posizione del piano cottura,praticamente a fine composizione,e sì che di spazio ne hai!Io non sono per il piano lavoro diviso (prima e dopo le colonne) ma cercherei di avere più piano vicino la cottura come credo ti abbia già consigliato "vinc 81"
Ciao cla56
P.S. sul "rosa" cerca di convincerlo per carità......in simpatia
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#8
Personalmente non condivido molto la posizione colonne che divide in due il piano lavoro.
Le colonne sono "dure da digerire" in termini di volumi e metterle in posizione centrale evidenzia notevolmente la loro presenza.
Lasicare invece le colonne a lato compozione ed avere il piano di lavoro continuo permette di stemperare la verticalita' data dalla presenza colonne.
Appena posso ti preparo, se vuoi una soluzione alternativa.

Ancora un consiglio, se ti piaciono i terminali curvi, se vai sul mio sito troverai la ditta Miton che produce un modello di cucina adatto a te.
Non ho veramente idea se costi piu' o meno della ditta che hai citato, ma la qualita' e' veramente buona.

#9
Grazie a tutti per le risposte! Ahimè posso rispondere solo di sera, ma vi ringrazio davvero tanto! :D

@scully74: nella mia attuale cucina ho anch'io lavello su un lato e piano cottura sull'altro e non mi trovo poi così male... però l'idea del pc ad angolo mi piace molto, ora faccio una prova...

@vale_MI: sono di Genova, se passi da queste parti un dolcino lo trovi sempre... :D non so se posso metterlo, ma se vuoi farti venire un po' di acquilina puoi dare un'occhiata al mio blog... ;) bloggoloso.blogspot.com (se non posso mettere l'indirizzo, chiedo scusa e lo rimuovo)

@vinc81: la penisola l'avrei messa alla fine del lato di sinistra, ma è proprio al centro della stanza... Effettivamente dalla piantina non si capisce bene, ho la porta a sinistra e due finistre a destra.

@sly: gli scarichi sono sia sulla parete di sinistra che su quella in fondo, e devo comunque sistemare qualcosa perchè sono vecchi, quindi conto di poterli spostare un po' dove voglio. Il lavello a due vasche l'ho sempre trovato molto comodo (ce l'hanno i miei genitori e ora che non ce l'ho mi manca), c'è qualche controindicazione?

@cla56: se metto una colonna angolare come la sfrutto? se ci metto la lavatrice sotto (a incasso) e la calderina sopra, allo spazio all'angolo non riesco ad accedere, è un peccato perderlo... Inoltre la parete a sinistra è quella più luminosa e mi spiacerebbe mettere lì le colonne e non poter sfruttare il piano di lavoro...

@stephanenkov: grazie mille!

Vado a fare due prove con il pc angolare, a tra poco!

#10
Dunque, il piano cottura ad angolo mi piace. E anche tanto. Il problema è la cappa. Non amo molto le cappe a vista, mi piacerebbe metterla il più invisibile possibile. Si può fare con un pensile angolare? Se non si può fare e devo mettere una cappa a vista, allora anche i pensili a destra sarebbero minuscoli e quindi forse un po' ridicoli...
Ecco la piantina con la cappa ad angolo e le due visuali in 3d di entrambe le disposizioni:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Sarachan ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! Ahimè posso rispondere solo di sera, ma vi ringrazio davvero tanto! :D

@scully74: nella mia attuale cucina ho anch'io lavello su un lato e piano cottura sull'altro e non mi trovo poi così male... però l'idea del pc ad angolo mi piace molto, ora faccio una prova...

@vale_MI: sono di Genova, se passi da queste parti un dolcino lo trovi sempre... :D non so se posso metterlo, ma se vuoi farti venire un po' di acquilina puoi dare un'occhiata al mio blog... ;) bloggoloso.blogspot.com (se non posso mettere l'indirizzo, chiedo scusa e lo rimuovo)

@vinc81: la penisola l'avrei messa alla fine del lato di sinistra, ma è proprio al centro della stanza... Effettivamente dalla piantina non si capisce bene, ho la porta a sinistra e due finistre a destra.

@sly: gli scarichi sono sia sulla parete di sinistra che su quella in fondo, e devo comunque sistemare qualcosa perchè sono vecchi, quindi conto di poterli spostare un po' dove voglio. Il lavello a due vasche l'ho sempre trovato molto comodo (ce l'hanno i miei genitori e ora che non ce l'ho mi manca), c'è qualche controindicazione?

@cla56: se metto una colonna angolare come la sfrutto? se ci metto la lavatrice sotto (a incasso) e la calderina sopra, allo spazio all'angolo non riesco ad accedere, è un peccato perderlo... Inoltre la parete a sinistra è quella più luminosa e mi spiacerebbe mettere lì le colonne e non poter sfruttare il piano di lavoro...

@stephanenkov: grazie mille!

Vado a fare due prove con il pc angolare, a tra poco!
Ciao "Sarachan" la colonna angolare di cui ti ho parlato prevede la possibilità di mettere dentro una normale lavatrice che andrebbe proprio nell'angolo,nella parte alta ci sarebbe la caldaia,l'importante è che lo spazio utile interno di detta colonna sia cm.60 (volendo se pò fà!).Ho visto la tua ultima soluzione (cottura angolare) con "probabile cappa pensile angolare"con la coseguente scomparsa del piano lavoro,a questo punto ti chiedo (ma ti prego di non volermene)sei sicura che ci vuoi cucinare in questa cucina?Un'altro cosiglio,la luce non deve venire dalle nostre spalle ma bensì o di lato o dall'alto!Per mè entrando a sx gruppo colonne fino all'angolo girando sulla parete di fondo zona lavello, girando di nuovo zona cottura,perpendicolarmente alla prima finestra imposterei una penisola prof.cm.62x210 e quì sopra in piena luce DAIE A FA' TORTE!
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#12
Sarachan ha scritto: @sly: gli scarichi sono sia sulla parete di sinistra che su quella in fondo, e devo comunque sistemare qualcosa perchè sono vecchi, quindi conto di poterli spostare un po' dove voglio. Il lavello a due vasche l'ho sempre trovato molto comodo (ce l'hanno i miei genitori e ora che non ce l'ho mi manca), c'è qualche controindicazione?
controindicazioni no, diciamo che ha bisogno di più spazio e se hai la lavastoviglie magari ti basta con 1 vasca grande che ci sta in una base da 60, in questo modo potresti fare sulla parete di fondo il blocco lavello/lavastoviglie/fornello con 1.80 mt di ingombro e avere tutta la parte a destra come piano d'appoggio

#13
La caldaia si puo' inserire tranquillamente in un pensile, se devi anche sostituirla ne rovi di piatte che si nascondono denro un normale pensile prof.35, se resta quella attuale e no ti piane vedere un solo pensile piu' profondo, puoi fare i pensili su di un lato tutti piu' profondi.
La lavatrice di puo' fare da incasso, ma se la soluzione e' troppo costosa, ci sono modelli lagheza 56 -56 e prof, 50 che vanno a scomparsa dietro una normale anta.
Perche' perdere tutto quel piano di lavoro quando di soluzioni piu' semplici ce ne sono???

#14
Vediamo questa soluzione:
Immagine



Troverai la soluzione un poco " spigolosa" rispetto a quanto hai detto di gradire formalmente, ma il disegno che ho fatto diciamo che e' "generico".
Sicuramente ci sono delle ditte, forse anche quella che hai citato, in grado di smussare qualche angolo. La miton che ti ho citato ad esempio, potrebbe fare diverse cose arrotondate partendo da questo progetto.
Vediamolo insieme:
-Ti ho spostato le colonne sul fondo, come gia' ho scritto, usarle a centro composizione per nascondere la caldaia, e' come sparare alle zanzare con il bazooka :D , la colonna forno e' sospesa con sotto la lavastov.
-Per il sottolavello ed il lavello, niente da dire, massima liberta', a sx del lavello resta un 'anta da 60 cm. +una fascia fissa, quindi un vano interno di 65 cm. circa, atto ad ospitare qualunque lavatrice, si chiude con una base ad angolo.
-Il piano lavoro e' prof.80 circa sul lato lavello.
-I pensili sono prof. 60 (si usano di solito le colonne intermedie), cosi' non vedrai sbalzi rispetto all'allineamento pensili, i pensili prof. 60 si possono fare, basta montare una doppia attaccaglia e nel tuo caso anche un fianco fino a terra con scanzo zoccolo tra sottolavello e colonna forno+lavastov.
-La parte centrale con piano prof. 65 circa, le due basi angolo hanno l'anta da 40 (la fanno molte ditte) ed al centro un cassettone da 90, lo spazio operativo risulta cosi' da 170cm, che e' molto, se vuoi ridurlo, basta fare un cassettone piu' piccolo sotto al piano cottura.
-La penisola prof.95/100, dipende dalle ditte, con contenitori sui due lati,se ti sembra troppo vicina alla porta, riduci come spiegato lo spazio operativo (cassettone sotto al piano cottura).
-Come vedi, ho lasciato la cappa con molto spazio a dx e sx e vicino alla porta ho sistemato delle mensole, questo per fare in modo che la parte piu' "massiccia" della cucina si trovi lontana dalla zona pranzo, ed a scalare, avvicinandosi al pranzo, una cappa d'arredo e due/3 mensole.
-Ho posizionato una serie di lampade sopra la penisola che facciano da filtro "mentale" tra cucina e zona pranzo.
Aspetto tue critiche :D

#15
io ne ho una ........ giri il disegno che m'è venuto il torcicollo? :oops: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol: