La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disegni sbagliati.. ho bisogno di un consiglio dagli esperti

#1
Buongiorno a tutti!
vi speigo subito la situazione, ieri dopo mesi di rincorse, finalmente il geometra mi dice che oggi potevamo andare a firmare i disegni per presentare la DIA.. stamattina lo chiamo per sapere l'ora in cui ci vedevamo e mi dice che stava aspettando che fosse un'ora decente per chiamarmi perchè ieri sera si è accorto che la ragazza che ha fatto i disegni li ha sbagliati... ha praticamente lasciato due gradini tra soggiorno e cucina che avevamo deciso di non fare per portare tutto alla stessa quota.. il problema è che questo "piccolo" errore va a incidere sulla scala che va a cambiare (dovrebbe essere più corta rispetto ai disegni) e va rifatto il sovrapposto, la legge 13 e tutto praticamente, stasera il geometra parte per le ferie di pasqua... quindi lui per risolvere il problema mi ha dato due opzioni:
1)presentare i disegi sbagliati e poi chiedere una variazione in corso d'opera
2) aspettare di rifare i disegni e presentarli corretti (attesa che considerando quello che è successo fino ad ora non sarà meno di 15 gg)..

mio marito non vuole fare la variante perchè ha paura che poi non ce l'accettano e ci dobbiamo tenere le cose sbagliate.. però visto che questi benedetti lavori dovevano cominciare già mesi fa, questi 15 gg mi fanno davvero imbestialire.. soprattutto visto che la pianta (corretta senza i gradini) gliel'ho data io.. e loro dovevano fare il resto dei disegni su quella.. quindi questo errore non capisco come abbiano potuto farlo, visto che studiando architettura so che quando uno fa un disegno se ha una base da seguire perlomeno se ha dei dubbi verifica prima di andare avanti.. non porta avanti un disegno sbagliato a priori, almeno così a me insegnato...
ora chiedo a voi.. cosa mi consigliate di fare?? dobbiamo fare la variante o è meglio aspettare ancora??
aspetto i vostri consigli, visto che siete più esperti di me e mi potete aiutare..

grazie mille a tutti!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#3
quindi mi consigli la variante?
sai cos'è la cosa che mi fa impazzire? che io posso capire che ci si accorge che ci sono degli errori durante i lavori e si fanno delle varianti, ma presentare i disegni già sbagliati dici che è una prassi normale?
oggi doveva essere una bella giornata e si è trasformata in una giornata orrenda!
ma tu che l'hai già fatta.. la variante mi comporta che devo pagare dei soldi in più vero? (sia al comune che al geometra?)

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#6
ciao Architeo..
a questo punto non so nemmeno io cosa sta facendo... perchè mi ha detto che dal giorno in cui presenta le pratiche ci vogliono 20 gg per iniziare i lavori.. e quindi io deduco che sia la DIA..
in pratica a ttualmente al piano terra il garage (che diventerà cucina) e i locali di sgombero (che diventeranno soggiorno) sono separati da un muro nel quale verrà creata un'apertura, il fatto è che garage e locali di sgombero sono su due quote diverse, il garage è +30 cm .. quindi per evitare di fare due gradini tra i due ambienti si è deciso di portare tutto alla quota del garage visto che c'è da rifare impianti e pavimenti..
solo che questa decisione consigliata in un primo momento dal geometra e dopo varie riflessioni confermata da noi, nei disegni è sparita e ci sono i due gradini... che creano il problema principale di alungare ancora di più la scala che mi collegherà il piano terra e il piano primo (scala da creare)... cosa che ormai tutto il forum sa ci ha fatto impazzire.. e che siamo riusciti a posizionare dopo duemila ipotesi creando meno problemi possibili..
adesso mi ha inviato i disegni.. sbagliati perchè gli ho detto che vorrei vederli visto che mi ha detto che anche se avevamo un appuntamento e stamattina mi aveva detto che ci vedevamo allo studio.. lui non c'è!!!!
spero se un giorno mi laurerò e riuscirò a trovare un lavoro di non diventare così.. perchè mi sembra tutto molto poco serio... o forse è normale così e io non pensavo lo fosse..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#7
vinc81 ha scritto:adesso mi ha inviato i disegni.. sbagliati perchè gli ho detto che vorrei vederli visto che mi ha detto che anche se avevamo un appuntamento e stamattina mi aveva detto che ci vedevamo allo studio.. lui non c'è!!!!
spero se un giorno mi laurerò e riuscirò a trovare un lavoro di non diventare così.. perchè mi sembra tutto molto poco serio...
"poco serio" mi pare dir poco :evil: :twisted:
Immagine

#8
ho appena ricevuto i disegni.. me li ha mandati via mail dopo che l'ho quasi obbligato...
un sacco di cose sbagliate e diverse...
mi sta venendo un'ulcera e credetemi mi sto imponendo di stare calma anche se credo che durerà poco!!
la portafinestra della cucina di 2.40 m è diventata una finestra.. l'antibagno del piano terra è enorme rispetto a come doveva essere e mi è anche sparita la nicchia che era stata ricavata per fare la doccia.. la strada di ingresso a casa non verrà messa dove la volevamo ma rimarrà dov'è adesso, mi sta vincolando a parcheggio una zona che è la parte più bella del nostro giardino con 1000 metri di terreno a disposizione...
per quest'ultima cosa gli ho detto che non la realizzeremo perchè non è lì che la vogliamo e lui ha detto che è solo indicativa per far vedere al comune che cmq c'è una parte in cui possiamo mettere le macchina (speriamo sia vero)..
in tutto questo ci sono due finestre in più che nemmeno lui capiva da dove erano spuntate...
e quando gli ho detto tutte queste cose che non mi andavano bene ha cambiato tono ed è pure diventato scortese quasi che lo disturbavo a chiedere che facesse le cose come si era deciso..
a volte mi chiedo perchè chi non ama questo lavoro decide di farlo... si perde di vista il fatto che la casa è il luogo in cui qualcuno deve vivere e non una parcella che ti verrà pagata profumatamente...

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#9
Ciao Enza visto che tu studi architettura dovresti sapere che x avere un bel progetto in tempi ragionevoli era meglio Che ti fossi affidata ad un architetto!
(...scherzo!;))..in ogni caso visto che puoi ti consiglio di farti i disegni giusti da sola x accorciare i tempi e farti solo firmare da questo geometra, ovviamente ridiscutendo con lui la parcella concordata...

Manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#10
sarebbe stato bello se fosse stato possibile.. ma lui mi ha anche detto, quando gli ho detto di mandarmi i disegni che li rifacevo io, che preferisce di no...... che poi vorrei capirne il motivo visto che non è che sono dei geni visti i problem e gli errori..
io posso capire che le cose risulatno diverse se ti dico di farmi un progetto.. ma se il progetto te lo do io, come fai a fare cose sbagliate, addirittura un bagno con due finestre.. una porta al piano primo che si apre nel vuoto... un minilavanderia con una porta e una finestra che è sbucata dal nulla..
un disimpegno di 2.60 m!!
poi si chiedono perchè gli architetti e i geometri non vanno d'accordo... ora ho capito il perchè...
so che adesso tutti i geometri del forum mi linceranno.. ma lo dico lo stesso!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#11
In linea generale mi pare di capire che lui si sia mosso più o meno volontariamente su una strada, mentre le tue intenzioni erano ben diverse. Io vi consiglio di sedervi a un tavolo e discutere insieme e approfonditamente delle varie questioni, tra cui la necessità di spiegarti le motivazioni che lo hanno indotto a produrre una soluzione diversa da quella da te indicata. Lui non potrà rifiutarsi di discuterne visto che tu lo paghi per quello.
Architettura e Interior Design

#12
se il progetto "vero" è "approvabile" (ovvero se non ci sono problemi di altezze - la legge stabilisce delle quote minime - o cose simili) onde non perdere altro tempo mi sentirei di consigliarti di presentare la DIA con il progetto "sbagliato", per poi modificarlo in corso d'opera. La variante non si paga: è semplicemente una comunicazione, timbrata ovviamente dal tecnico, a cui si allegano i nuovi tipi. Piccole variazioni in corso d'opera si fanno sempre, per cui alla fine su nove DIA su dieci che presento si fa la variante in corso d'opera verso la fine dei lavori. Dato che la tua è una situazione di quote, ti consiglio di presentare la variante quasi subito (anche prima dello scadere naturale dei trenta giorni di silenzio-assenso - che sono trenta e non venti), giusto per evitare problemi di interpretazione.

Comunque alla fine, quello che conta è acquisire un numero di protocollo: poi dentro puoi metterci quello che ti pare. Capisco che hai probabilmente perso la fiducia nel tuo tecnico, comunque dovrebbe essere lui a conoscere la situazione amministrativa "dal di dentro", quindi se ti propone che la variante è una strada percorribile, tienila in considerazione...anche se poi potrebbe rivelarsi un duro contraccolpo se il progetto "vero" non fosse "approvabile".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Buongiorno..
colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.. siete stati molto gentili e chiari spiegandomi meglio il tutto..
purtroppo il geometra è partito per le vacanze di pasqua ed è irreperibile sia al telefono che via e_mail.. visto che da ieri a pranzo provo a chiamarlo ma non risponde più...
credo che l'unica opziona a questo punto è aspettare che torni dalle vacanze e speriamo che si diverta così magari quando torna si impegnerà di più nel suo lavoro in modo più efficace... lo spero soprattutto per me!
ad ogni modo vi terrò informati..

Grazie davvero a tutti

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

#14
vinc81 ha scritto:Buongiorno..
colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.. siete stati molto gentili e chiari spiegandomi meglio il tutto..
purtroppo il geometra è partito per le vacanze di pasqua ed è irreperibile sia al telefono che via e_mail.. visto che da ieri a pranzo provo a chiamarlo ma non risponde più...
credo che l'unica opziona a questo punto è aspettare che torni dalle vacanze e speriamo che si diverta così magari quando torna si impegnerà di più nel suo lavoro in modo più efficace... lo spero soprattutto per me!
ad ogni modo vi terrò informati..

Grazie davvero a tutti

Enza
il rapporto tra professionista e committente è di tipo fiduciale. Se non ti fidi del tuo tecnico o questi non assolve ai suoi compiti o non vi trovate anche solo sul piano umano, puoi cambiare professionista.
Questo non esclude il pagamento delle prestazioni già svolte con l'aggravio di una penale determinata a parcella o tramite contratto.
Se non ti trovi forse è meglio fare così perchè poi viene la direzione lavori e quella è bene cominciarla proprio bene.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura