La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un aiuto per due bagni... a partire dalle mura (piantina)

#1
OK, siamo ai bagni....
Vi posto la piantina dei due miei (futuri) bagni: le misure sono quasi certe, nel senso che le mura non esistono ancora, e pertanto non esistono attacchi, porte (ad esempio per quello in alto potremmo anche spostare la porta, o prevedere uno scrigno... idem per quello più grande)... insomma, non c'è NULLA!


[IMG=http://img202.ImageShack/img202/7151/bagni.jpg][/IMG]

Il bagno in alto (quello con la finestra) sarà a servizio della camera da letto matrimoniale, e vorrei taaaaanto ma taaaanto riuscire ad avere una bella doccia angolare (secondo coniuge e tecnici non ci starebbe). Il bagno grande avrà l'accesso dal corridoio della zona notte, avrà un lucernario apribile, ed avremmo previsto cmq un passaggio di luce dal bagno piccolo con una vetrata satinata posta in alto (quella specie di finestrella che si intravede sulla parete comunicante e che credo potremmo immaginare lunga quanto la parete e piazzata in alto). In questo vorremmo mettere la vasca, anche perchè sarà usato dai bambini. Non ho bisogno di spazio per la lavatrice.

Richiesta: mi aiutate ad immaginare due soluzioni funzionali ma anche piacevoli dato lo spazio un po' risicatello??? Forse anche la doccia angolare??? Se avete voglia, osate pure qualcosa di interessante, purchè compatibile con gli stili di vita di una famiglia "normale" (penso ad esempio alla doccia passante: tanto bella quanto poco funzionale!).
Grazie in anticipo... nel mare in tempesta di una casa da ristrutturare, trovo che poter cercare aiuti e supporti qui sia fantastico!

#3
cara Stacc,
anzitutto grazie! Putroppo non possiamo "espanderci" verso la camera da letto, perchè lì andrà l'armadio (già piccolino...).
Per intenderci, sono vincolanti le pareti esterne che confinano con le altre stanze, mentre possiamo immaginare modiche nello spazio complessivamente destinato ai due bagni.
Mi sono poi resa conto di non aver specificato bene che con doccia angolare intendevo una doccia quadrata o rettangolare... Il mio sogno sarebbe una cosa come quella postata sotto, ma mi sa che dovrò riunciare...

http://img97.ImageShack/i/docciasempredocci.jpg/

L'unica soluzione non quadrata che ho trovato in rete che mi piace è questa sotto, ma credo abbia bisogno di uno spazio anche maggiore!

http://img191.ImageShack/i/1139bigaq ... ortab.jpg/


PS: molto carine le tue soluzioni!

#4
Ciao io ti propongo una soluzione che prevede poche modifiche se non un restringimento longitudinale del bagno "bimbi" a favore del bagno della vostra camera. Lo spazio per l'armadio è rimasto invariato. Ho inserito dei sanitari con misure 40x55 magari sospesi per non appesantire troppo l'ambiente. La doccia è una 80x100 a filo pavimento e lascia spazio sufficiente al lavabo. Fammi sapere
Immagine
Architettura e Interior Design

#5
WOOOWWW
Riesco ad inserire la doccia dei miei sogni!!!!
GRANDE ARCHITEO!!!!!

Domande (così, dopo la gioia iniziale, valutiamo la funzionalità del tutto):
per il bagno della camera matrimoniale:
- la doccia che tipo di apertura dovrebbe avere? lo chiedo per capire se l'accesso è agevole, vista la prossimità con il lavandino;
- va bene la porta a battente o meglio uno scrigno?
Per il bagno bimbi:
- i sanitari 40/55 sono molto piccoli rispetto a quelli usuali?
- io sarei per una porta a battente (la trovo più pratica per i bambini e per gli ospiti), va bene secondo te? o magari è meglio uno scrigno con lavandino doppio?
- nel caso di uno scrigno, magari potrei spostare un po' la porta e realizzare una cosa come quella che ti posto per il lavabo??

[IMG=http://img339.ImageShack/img339/8797/perfettoperilbagnoospit.png][/IMG]



Pretendo troppo??

ancora grazie!

#7
Bhe, un pochino...
Però la comunanza di idee mi fa supporre che più di tanto non si possa!
Fra l'altro hai risposto alla mia domanda sullo scrigno nel bagno grande, che mi consentirebbe una soluzione per il lavabo!
Grazie ad entrambi...

#8
Vista la vicinanza del lavandino io chiuderei con due ante, una fissa (quella a destra) e una scorrevole verso destra appunto.
La porta d'ingresso è meglio farla a battente, anche perchè scorrevole dovresti farla scorrere esternamente e sopra l'armadio. Stessa cosa per l'altro bagno. Trovo che le porte scorrevoli siano idonee a tutto all'infuori del bagno (e poi sono pericolose per i bambini, si schiacciano spesso).
I sanitari da 40/55 li ho messi nel bagno della camera da letto e comunque non sono tanto più piccoli di quelli standard, solo un pelo meno profondi.
Architettura e Interior Design

#9
Hai una situazione molto simile alla mia (e anch'io ho una vetrata per il passaggio di luce tra i due bagni posta in alto e lunga quanto la parete). Per la porta del bagno in camera prova a valutare anche una porta a libro asimmetrica. Io ce l'ho in un bagno (e nell'altro la scorrevole) e mi trovo molto bene, ha la praticità di una porta a battente ma minore ingombro.
Qui ne trovi un esempio
http://www.crmserramenti.com/foto%20leg ... ETRICA.htm[/url]
Immagine

#10
@architeo: ma se spostassi un po' il lavabo verso la finestra? ingombrerebbe meno e potrei fare la porta unica? temo sia poco lo spazio per l'accesso al vano doccia (o forse è solo perchè in scala non riesco a capirci una cippa....)

@manuciao: il bagno grande per fortuna prenderà aria e luce anche da un lucernario. In generale per i bagni anche io predilico le porte a battente, ma mi chiedo se poi ce la farei ad adottare una soluzione come quella di Stacc, cioè con lavabo a destra ad incasso. Non avevo valutato un'ipotesi come quella che proponi tu, ma poichè vorrei prendere le porte il più minimal possibile, non credo sia praticabile. Devo gugolare un po'....

#11
Allora, ho un bagno con più o meno le stesse misure del tuo bagno grande ma la porta dal lato corto. Entro e a sinistra ho subito il lavabo. Ho messo un porta a libro asimmetrica che si apre verso destra (nel tuo caso sarebbe tutto il contrario) e devo dire che ho recuperato molto spazio e la porta non mi dà nessun problema di interferenza con il lavandino.
Ti dico la mia esperienza con queste tipo di porte. La porta asimmetrica è come una porta a battente ma con minore ingombro e rispetto allo scrigno ha tutte le differenze che ha una normale porta a battente. Rispetto a una porta a libro simmetrica (quelle classiche per intenderci) ti dà il vantaggio di aprirla e chiuderla come una porta a battente usando una maniglia normale (con quelle simmetriche non è così) però quando la porta è aperta sporge per qualche cm (veramente pochi) anche nel corridoio, cosa che con le porte a libro simmetriche non succede (non so se mi sono spiegata ma se guardi un pò di foto capirai). Te lo dico perchè questa cosa potrebbe non piacere esteticamente quando c'è la porta aperta e la guardi di profilo. Io te l'avevo suggerita per il bagno in camera perchè recuperare alcuni cm di ingombro anche lì non sarebbe male e non si porrebbe nessun problema perchè la porta la guarderesti sempre da davanti visto che in parte c'è l'armadio (io ce l'ho nel bagno con accesso dal corridoio e non mi dà per niente fastidio, ma posso capire che a qualcuno possa non piacere).
Per lo stile della porta non è un problema, la trovi come vuoi :wink:
E' una soluzione che potresti usare in entrambi i bagni, ma in quello grande ci vedo bene anche la scorrevole (anche se con la chiusura delle porte scorrevoli io ci litigo sempre :evil: )
Poi non voglio sembrare un'accesa sostenitrice di questa soluzione, volevo solo dirti che potete valutare anche questa possibilità :wink:
Immagine

#12
@manuciao: infatti stavo cercando di capire se le asimmetriche le fanno tutte le aziende! L'unica cosa che mi convince poco è che - come dici tu - poichè sporge un po' quando è aperta, passerei le mie giornate a chiuderla ... però ora completo i miei giri di gugolaggio!!!
Grazie per le info!

#13
Riesumo il post, sperando possiate aiutarmi ancora....

Se invece della doccia in muratura, per il bagno in camera, sul lato corto a destra (dove stacc ha messo il lavabo nel primo post di risposta), volessi provare a fare una cosa del genere....

Immagine


Uploaded with ImageShack

ovviamente di dimesioni adeguate e non così mastodontiche, tenuto conto del 1.50 di cui dispongo, ci potrebbe stare? Sto farneticando? il caldo mi ha dato alla testa?
architeo, è possibile tirar fuori una soluzione magica dal cilindro???

grazzzzie
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#14
Sto farneticando? il caldo mi ha dato alla testa?
Sì! Decisamente sì!
Architeo ha centrato l'obiettivo proponendoti l'UNICA soluzione possibile.