La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie! Non mi dispiace per niente, solo ci sono alcune domande perchè non mi è tutto chiaro (spero non siano i dettagli cui facevi riferimento)

1. La parete fra cucina e soggiorno com'è strutturata? Dal progetto sembrerebbe aperta alle estremità e chiusa in mezzo, giusto?
(bella l'idea della penisola con piano cottura, ma non sarebbe troppo vicino al tavolo da pranzo, per la sicurezza? E' una soluzione comunemente utilizzata?)

2. Verrebbe spostata la porta della cucina, giusto? Oppure è solo una finestra quella che dà sul corridoio d'ingresso?

3. Nella disposizione del soggiorno, dove metteresti la zona attrezzata TV-Stereo-ecc.? Hai ripreso l'idea di difra64 e la metteresti sulla parete a fianco al vano scale, coprendolo parzialmente?

Thanks!

:D

#17
La chiusura della cucina consiste in una vetrata fissa (sx) ed una apribile (dx); la parte centrale può essere in cartongesso. I vetri non sono completamente trasparenti, ma sabbiati o acidati secondo un disegno in modo da vedere/non vedere all'interno. Questo ti permette di lasciar passare la luce anche se ne hai già tanta, ma soprattutto dà l'idea di continuità.
Il piano cottura da 70/75 è inserito all'interno di un mobile base da 100 e quindi ci sono almeno 15 cm di bordo per parte. Tieni anche conto che le altezze sono differenti: 74 per il tavolo, 85-90 per il piano cottura.
Il muro che divide la cucina dall'ingresso è tagliato per far passare la luce in questo corridoio lungo. Il vetro è acidato.
Il mobile è quello posizionato davanti alla scala: solo in parte è attraversato dalla luce ed il resto è chiuso

#18
Che bello tutto quel vetro, mi piacerebbe da morire. Ambienti comunque separati ma luce diffusa ovunque. :D

L'unico dubbio è che credo non sia "wife-compliant", più vetro significa più superficie da mantenere pulita. E con un bambino di 5 anni... magari seguito da un altro a breve... mmm :?

Ma a me piace da morire... :wink:

#19
Non è il confronto corretto! Certo che il vetro lo devi pulire, ma le pareti? Sono senz'altro più a rischio con bimbi in giro..... mani con Nutella, marmellata ecc. ecc. Il vetro, con un panno lo pulisci e magari lo disinfetti pure! La parete devi tinteggiarla! Quindi il vetro non è un problema....
Poi?
... Se ti piace già adesso, figurati con un po' di dettagli...... :wink:

#20
Complimenti per la casa Sector, mi sembra proprio un bell'ambiente.

Olabarch, bella anche la tua composizione, secondo te come sarebbe se si girasse? Nel senso, mettere la zona operativa sulla parete più lunga da 350 e la penisola con il tavolo attaccato che parte invece dalla parete da 310, in modo da farla più lunga, magari con il tavolo bello grande che finisce in soggiorno (e quindi si avrebbe un unico tavolo come suggeriva Difra). In questo caso però sarebbe un vero e proprio open space e non so se a Sector potrebbe piacere.
Naturalmente è una idea da profana, magari architettonicamente parlando fa schifo :lol:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#21
Non sono un simpatizzante delle cucine aperte, anche perchè cucino volentieri.... Pensa se sei ai fornelli col baccalà oppure con i cavoli (che non preparo mai)!!!! Il tavolo è posto vicino alla finestra perchè è bello mangiare senza luce artificiale....

#22
Concordo! Anch'io cucino spesso e non amo avere la cucina in comune col soggiorno per i medesimi motivi. Mi piace l'idea di separare ma lasciare comunque luce fra i due ambienti, molto interessante... :twisted:

In effetti il muro ha i suoi pregi e i suoi difetti rispetto al vetro, il difficile è abbattere i canoni classici con cui si è da sempre portati a pensare gli ambienti... farò il possibile con mia moglie! :D

Altre idee alternative???

Tenete conto che a seguire tocca al primo piano e poi alla mansarda/solarium... :wink:

#23
Arcadia ha scritto:Complimenti per la casa Sector, mi sembra proprio un bell'ambiente.
Grazie mille! Erano ben 4 anni che cercavamo casa e finalmente... ed è anche a 100 metri dal nostro attuale appartamento!
Arcadia ha scritto:Olabarch, bella anche la tua composizione, secondo te come sarebbe se si girasse? Nel senso, mettere la zona operativa sulla parete più lunga da 350 e la penisola con il tavolo attaccato che parte invece dalla parete da 310, in modo da farla più lunga, magari con il tavolo bello grande che finisce in soggiorno (e quindi si avrebbe un unico tavolo come suggeriva Difra). In questo caso però sarebbe un vero e proprio open space e non so se a Sector potrebbe piacere.
Naturalmente è una idea da profana, magari architettonicamente parlando fa schifo :lol:
In effetti, come detto sopra, non amo l'open space cucina-soggiorno... :( :D

#24
Qualche dritta sui materiali? Per esempio come fare i muri del soggiorno? Marmorino ( :? ), spatolato, spugnato... cosa potrebbe dare lustro alla zona giorno (ingresso e soggiorno), tenendo conto che il pavimento è sempre in gres rosa-pallido e che vorremmo mettere mobili e tavolo bianchi?

Per la cucina mi hanno consigliato una resina da applicare sulle piastrelle della zona attrezzata (dopo averle trattate con un acido specifico) per renderle lavabili e tutte dello stesso colore, fughe comprese. Ne sapete qualcosa? :roll:

#25
Muratura rasata a gesso dappertutto; soffitto chiaro e solo una parte spatolata. Il muro che confina con la sala, lucido o spatolato come soffitto .
perchè non pensi ad un tavolo fratino aut similia? con poltroncine in pelle di Matteo Grassi, per esempio?

#26
Olabarch ha scritto:Muratura rasata a gesso dappertutto; soffitto chiaro e solo una parte spatolata. Il muro che confina con la sala, lucido o spatolato come soffitto.
Rasata a gesso costa molto? [EDIT: Ho visto un bel topic sulla rasatura nella sezione "Lavori edili"]
Andrebbe bene anche per il soffitto? E i muri di che colore (comunque chiaro)?

Olabarch ha scritto:perchè non pensi ad un tavolo fratino aut similia? con poltroncine in pelle di Matteo Grassi, per esempio?
He he, nulla da dire sulla tipologia di tavolo, ma noi siamo per mobili moderni, semplici e lineari, bianchi, eventualmente con particolari alluminio...

Come tavolo per il soggiorno pensavo ad un allungabile Calligaris (tipo Convoy o Action):
Immagine
Per le sedie qualcosa del genere (credo sempre di Calligaris)
Immagine
oppure così:
Immagine

#27
Nella paretina corta ci starebbe un bel Meliconi Ghost Design 2000
Immagine
anch'esso bianco lucido...
così, invece che la parete attrezzata potrei mettere una bella madia bianca laccata con mensole e un bel quadro... :roll:

#28
SectorNoLimits ha scritto:Nella paretina corta ci starebbe un bel Meliconi Ghost Design 2000
Immagine
anch'esso bianco lucido...
così, invece che la parete attrezzata potrei mettere una bella madia bianca laccata con mensole e un bel quadro... :roll:
pur con le varie evoluzioni, questi prodotti per me rimangono veramente inguardabili..
Architettura e Interior Design

#29
Va beh, con la storia degli odori in casa mi avete convinta, è un validissimo motivo per non avere la cucina aperta sulla sala. Io appartengo al partito della pizza surgelata quindi il problema non mi tange :lol: :lol:

Sector il supporto meliconi nun se po' vedè :oops:
Poi i gusti non si discutono ci mancherebbe, però secondo me ci potrebbero essere delle valide alternative :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#30
Arcadia ha scritto:Sector il supporto meliconi nun se po' vedè :oops:
Poi i gusti non si discutono ci mancherebbe, però secondo me ci potrebbero essere delle valide alternative :wink:
Ah beh, se avete alternative carine, io sono qui apposta per prenderne atto e valutarle! :D L'idea di fondo è avere un'attrezzatura dedicata solo a TV, DVD, decoder, ecc. :wink: