La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[SxTH0us3] Quale box doccia?

#1
Nella nostra prima casa ci sono due bagni piccoli, in cui dovremo fare degli incastri stile Tetris per inserire l'arredo e i sanitari.
Iniziamo da quello di servizio:
Immagine
(Le misure le abbiamo prese con un metro, magari possono ballare dei cm :oops: )

Appunti vari:
  • togliere la porta a battente e mettere una porta scrigno
  • sostituire il radiatore con uno scaldasalviette cambiando ovviamente la posizione visto la porta scrigno
  • attualmente c'è una doccia nell'angolo superiore destro (dovrebbe essere 80cm x 80cm) di fianco al wc, noi vorremmo mettere una doccia lunga 90cm o 100cm
  • lavandino e scarico lavatrice sono sulla parete da 2,065m, la mia lei vorrebbe una lavatrice a carica dall'alto ma secondo me si spreca troppo spazio
Queste più o meno le scelte di colore:

Bagno servizio:
http://www.polis.it/catalogo-dett_ita.p ... d_prod=338

Pavimento e pareti
Immagine
Immagine
Il grigio che si vede è bianco, quindi pavimento e prima fascia verde e poi si sale con il bianco.

Decori
Immagine
Immagine
Ora iniziamo un po' a "fantasticare" e nel frattempo prepareremo la pianta del secondo bagnetto.

Ed ecco la pianta del secondo bagnetto, quello "padronale":
Immagine
Qui sotto una foto per avere un'idea di ciò che ci piacerebbe (thanks dammispazio :wink:):
Immagine
Alcune considerazioni:
  • il wc è di fianco alla colonnina che c'è in basso a destra
  • il termosifone si può spostare e vorremmo mettere uno scaldasalviette
  • la finestra è un quadrato di circa 77cm di lato, senza tapparella.
  • attualmente c'è una vasca sotto la finestra e vorremmo mantenerla.
  • non possiamo mettere una scrigno, quindi o porta tradizionale o a libro
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 22/06/11 12:08, modificato 8 volte in totale.

#2
Bel mini intervento!!!
Sai che puoi vincere il progetto che desideri?
Se leggi il regolamento, puoi iscriverti e partecipare! Si, va bene, è vero, non siamo gli unici ad aver indetto un concorso, ma siamo gli unici nel cui forum rispondono solo tecnici!!!!!
Ti aspettiamo!

#3
Olabarch ha scritto:Bel mini intervento!!!
Sai che puoi vincere il progetto che desideri?
Se leggi il regolamento, puoi iscriverti e partecipare! Si, va bene, è vero, non siamo gli unici ad aver indetto un concorso, ma siamo gli unici nel cui forum rispondono solo tecnici!!!!!
Ti aspettiamo!
Fatto, mi ero già iscritto anche di là... :wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#5
Prima ipotesi (parziale :lol: ):
Immagine
La lavatrice non ho proprio idea di come possa essere sistemata, io la metterei in corridoio ma purtroppo non ci siamo con le misure, lo spazio per l'armadio a muro è di 0.59m:
Immagine
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
Ed ecco la pianta del secondo bagnetto, quello "padronale":
Immagine
Qui sotto una foto per avere un'idea di ciò che ci piacerebbe (thanks dammispazio :wink:):
Immagine
Alcune considerazioni:
  • il wc è di fianco alla colonnina che c'è in basso a destra
  • il termosifone si può spostare e vorremmo mettere uno scaldasalviette
  • la finestra è un quadrato di circa 77cm di lato, senza tapparella.
  • attualmente c'è una vasca sotto la finestra e vorremmo mantenerla.
  • non possiamo mettere una scrigno, quindi o porta tradizionale o a libro
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#7
Altra prova:
Immagine
Maxidoccia con apertura scorrevole, lavandino da 45cm x 60cm, lavatrice sulla paretina della porta scrigno, il cesto della biancheria andrebbe di fianco alla lavatrice. Mancano specchio e un paio di pensili/mensole.
Non riesco a posizionare lo scaldasalviette, lo si può mettere sulla parete della canna fumaria?
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#8
Con lavatrice spostata nelle nicchia del corridoio (2.30m x 0.59m):
Immagine
Immagine
la spalletta di sinistra andrebbe allungata di un 4/5 cm, così da metterci una lavatrice da 60cm, il tutto chiuso da antine. Nel bagno ci entrerebbe anche il bidet. Si può fare?
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#9
Bagnetto "padronale" :lol: :lol: :lol: :
Immagine
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#10
Qual è la distanza minima da rispettare per posizionare frontalmente i sanitari? Ci stiamo indirizzando su vaso e bidet a terra filomuro small, avete qualche consiglio?
Ultima domanda, la posizione dello scarico potrebbe influire sul posizionamento del vaso? Ora è distanziato di 7/8 cm dal muro e non riesco a capire se sarà poi obbligatorio rispettare questa distanza.
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
Riflettendo sul bagnetto di servizio ci siamo chiesti dove mettere e nascondere gli accappatoi, io avrei pensato ad un vetro sabbiato nella parte finale della doccia, ma la mia lei vorrebbe un armadietto.
Avete dei siti dove guardare un po' di mobiletti bagno?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#12
L'armadietto sinceramente non mi sembra una soluzione valida solo per il fatto che cmq l'accappatoio spesso è umido e d'estate non c'è neanche bisogno di stenderlo, si asciuga da solo attaccato al gancio.

Insomma c'è il rischio che ci si dimentichi l'accappatoio umido ed esso puzzi alla doccia successiva.

la zona doccia del bagno di servizio opposta a quella dello scarico mi pare ottimale per inserire un gancio accappatoi e sarà sicuramente lontana dal soffione tanto da consentire ad esso di non bagnarli.

nella zona padronale la presenza della vasca rende piu' difficoltosa la cosa. Sarebbe ottimale piazzarli di fianco allo scaldasalviette.....libidine l'accappatoio caldo :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#13
*Francy* ha scritto:L'armadietto sinceramente non mi sembra una soluzione valida solo per il fatto che cmq l'accappatoio spesso è umido e d'estate non c'è neanche bisogno di stenderlo, si asciuga da solo attaccato al gancio.

Insomma c'è il rischio che ci si dimentichi l'accappatoio umido ed esso puzzi alla doccia successiva.

la zona doccia del bagno di servizio opposta a quella dello scarico mi pare ottimale per inserire un gancio accappatoi e sarà sicuramente lontana dal soffione tanto da consentire ad esso di non bagnarli.

nella zona padronale la presenza della vasca rende piu' difficoltosa la cosa. Sarebbe ottimale piazzarli di fianco allo scaldasalviette.....libidine l'accappatoio caldo :lol:
Io l'accapatoio non lo uso neanche... :lol:
Ma la "lei" preferirebbe non avere gli accappatoi a vista, io sono contrario all'armadietto (dove comunque verrebbero riposti asciutti) perchè il bagno è piccolino. Avevo pensato appunto ad un gancio nella parte destra della doccia.
Nel bagno padronale ci sarà solo una minivaschetta da 160/170, giusto perchè potrebbe servire nel caso si allargasse la famiglia. C'è da dire che non abbiamo ancora deciso i sanitari e i lavabi e non abbiamo nessunissima idea dei mobiletti bagno...
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#14
i ganci che dici nel bagnetto di servizio mi sembra vadano benissimo.

Per il bagno padronale non saprei aiutarti. A noi fece comodo 10 anni fa avere la porta in bagno :lol: perchè dietro la porta c'erano 20 cm dove abbiamo messo questo gancio per gli accappatoi.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#15
*Francy* ha scritto:i ganci che dici nel bagnetto di servizio mi sembra vadano benissimo.

Per il bagno padronale non saprei aiutarti. A noi fece comodo 10 anni fa avere la porta in bagno :lol: perchè dietro la porta c'erano 20 cm dove abbiamo messo questo gancio per gli accappatoi.
Dovrò fare opera di convincimento e distoglierla dall'idea dell'armadietto!
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi