La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta piastrelle: quale formato e come posarle?

#1
Dobbiamo ristrutturare il bagnetto del nostro appartamento..è piccolino ma essendo l'unico della casa dovrà contenere i sanitari, lavabo d'appoggio e la doccia al posto dell'attuale vasca!
La parete lunga è 3m, quella corta 160cm..
ecco delle foto di com'è adesso.. :?

http://img641.ImageShack/img641/6916/76465331.jpg

http://img130.ImageShack/img130/2534/62376624.jpg

http://img215.ImageShack/img215/5156/39916106.jpg


La nostra idea era di farlo sui toni del grigio o grigio tortora, più caldo, e magari con del mosaico(se i costi non sono proibitivi...) come greca..
Lo so..sembra che non abbia le idee chiare..forse è anche un po' vero.. :lol: 8) però avrei bisogno di consigli..
A terra pensavamo un grigio o grigio tortora più scuro e alle pareti una tonalità più chiara ma sempre sullo stesso colore..
la mia idea era di piastrellare solo la parete della doccia e dei sanitari..oppure di piastrellare a 200cm nella doccia e due strisce dietro ai sanitari, per capirci: piastrelle doccia, spazio muro, striscia piccola di mosaico(5cm??) poi striscia di piastrelle più chiare dietro il bidè, poi altra striscetta di mosaico, e poi spazio muro e la stessa cosa dietro al water.. che ne dite? quale soluzione preferite?

Inoltre non sappiamo che formato scegliere..meglio rettangolari di 20x40 in terra o meglio 20x20?
e alle pareti 10x40 o 20x40 o 20x20?? :roll:

Mi aiutate?? 8)

#3
...magari scegli prima il modello e il colore (di pavimento e rivestimento) e vedi di che misura li fa quella ditta...perchè può darsi che ti piace un determinato formato che non c'è...

#4
ciao! allora..la ditta che ho visto è la Vogue..e fa tanti formati.. per cui dovrei avere un'ampia scelta..ma non sono pratica..tra lucido e opaco..
al pavimento ho visto che si usa mettere la piastrella da 20x20..per cui metterei quella credo..e poi nel rivestimento non so..
insomma sono impreparata e non so dove sbattere la testa..per questo chiedevo consigli.. :oops:

#5
brenda74 ha scritto:ciao! allora..la ditta che ho visto è la Vogue..e fa tanti formati.. per cui dovrei avere un'ampia scelta..ma non sono pratica..tra lucido e opaco..
al pavimento ho visto che si usa mettere la piastrella da 20x20..per cui metterei quella credo..e poi nel rivestimento non so..
insomma sono impreparata e non so dove sbattere la testa..per questo chiedevo consigli.. :oops:
sicura 20x20???

tendenzialmente per mio gusto personale preferisco le misure rettangolari...

anche vicino ad un mosaico cmq non metterei mai misure così piccole come 20x20...


ma è mio gusto, biosogna davvero vedere le mattonelle che vuoi tu e che tuipo di disegni vuoi fare
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
scully74 ha scritto:
brenda74 ha scritto:ciao! allora..la ditta che ho visto è la Vogue..e fa tanti formati.. per cui dovrei avere un'ampia scelta..ma non sono pratica..tra lucido e opaco..
al pavimento ho visto che si usa mettere la piastrella da 20x20..per cui metterei quella credo..e poi nel rivestimento non so..
insomma sono impreparata e non so dove sbattere la testa..per questo chiedevo consigli.. :oops:
sicura 20x20???

tendenzialmente per mio gusto personale preferisco le misure rettangolari...

anche vicino ad un mosaico cmq non metterei mai misure così piccole come 20x20...


ma è mio gusto, biosogna davvero vedere le mattonelle che vuoi tu e che tuipo di disegni vuoi fare
Perchè non metteresti misure così piccole?
Immagine
Queste qui sopra sono 20x20 e io le trovo molto carine.
8) 8) 8)
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#7
ti ripeto gusto personale mi piacciono le mattonelle grandi (che fanno l'ambiente anche + grande) e sopratutto rettangolari..

il 20x20 mi ricoda tanto le case popolari...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#8
Per il pavimento ci hanno proposto o 20x20 o 20x40..ma rettangolari per il pavimento non mi convincono...
i colori e il mosaico li vedete qui..anche il mobile bagno sarà quello solo un altro colore..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Bagno.html
che ve ne pare?
siamo anche indecisi su quelle del rivestimento..ci piaceva parecchio una piastrella opaca più chiara di quella della foto nell'album..ma c'è solo di misura 10x40..non so come potrebbe stare.. io per il rivestimento pensavo qualcosa tipo 20x40..

#9
ciao! anche nella mia casina ancora non terminata il bagnetto é proprio piccolo, e ho scelto di far mettere delle piastrelle molto simili alla foto che ti segnala l'altra risposta, anzi quasi uguali, ma in formato più grande, rettangolare 33,3 x 33,3 cm.

http://issuu.com/marazzi/docs/vertical-zk3

in quanto ai colori, io sono amante del blu e dell'azzurro, e ho scelto di fare le prime due file in verticale (partendo dal basso) dell'azzurro un po' + scuro, e le altre file fino a 220 di altezza (poco sopra l'attacco del soffione doccia) dell'azzurrino chiaro chiaro che si vede dal link... sono stata al cantiere dell'appartamento a vedere le piastrelle appena posate, e quel formato rettangolare in effetti sembra quasi rendere un po' più grande il bagnetto; azzurrino coi sanitari bianchi mi sembra sia proprio venuto bene :D
Quindi mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche ai formati grandi di piastrelle... nel mio caso nel bagno piccolo rendono, magari possono piacere anche a te :D